I migliori consigli per voli e vacanze

L’estate volge al termine ma noi di Informarea vogliamo lo stesso, magari per i cosiddetti viaggiatori dell’ultimo minuto, darvi dei consigli su come aumentare la possibilità di trovare quello che cerchiamo sul web per le nostre vacanze:

1. Cerchiamo sempre senza fermarci alla prima occasione o offerta vantaggiosa. Cerchiamo sempre almeno due offerte per confrontarle e troveremo sicuramente la migliore.

2. Prenotiamo il volo solo tre settimane prima. Sei mesi prima della partenza i biglietti costano almeno il 20% in più rispetto al prezzo che avranno tre settimane prima della data prevista per la partenza.

3. Prenotiamo il nostro viaggio o a gennaio o a settembre; in questi due mesi i siti e i tour operator aggiornano le proprie offerte e quindi potremo trovare promozioni interessanti.

4. cerchiamo le offerte sempre durante la giornata di martedi. Questo è il giorno migliore proprio perchè le disdette arrivano quasi sempre di lunedì e in settimana i buchi si riempiono. Non aspettiamo il weekend.

Consigli per voli e vacanze

I sistemi per trovare la struttura migliore e più adatta alle nostre esigenze, oggi, sono molteplici. Una volta i servizi di prenotazione erano piattaforme individuali e gestivano gli utenti sepratamente senza che questi potessero comunicare, da alcuni anni, invece, le cose sono cambiate. Attraverso la Rete gli utenti possono comunicare e condividere le proprie esperienze: commenti, pareri e opinioni su alberghi, residence e case di vacanza sono ovunque e le soluzioni per prenotare e scegliere le nostre vacanze sono tantissime.

I nuovi strumenti si basano su motori di ricerca con i quali indicare l’area geografica o il comune dove si vuole soggiornare. Quindi possiamo quasi sempre selezionare il tipo di struttura dove vogliamo stare: albergo, residence, pensione, appartamento in affitto, camping, bed and breakfast, ecc.

Quasi sempre possiamo indicare la fascia di prezzo che vogliamo ed eventuali optional, come la possibilità di avere camere singole, ospitare anche animali domestici, la presenza di cucine o angoli cottura. Infine la funzione per indicare la data di arrivo e di partenza.

I siti più avanzati mostrano anche un tasto o una pagina per controllare la disponibilità ed effettuare direttamente la prenotazione. Prima di questo passaggio è importante, però, consultare eventuali commenti o recensioni di altri visitatori. Gli albergatori non possono ritoccare i pareri, ne andrebbe dell’affidabilità del sistema, che naturalmente deve essere imparziale.

Oltre a questi strumenti online esistono altri trucchetti che i vacanzieri del web possono utilizzare: forum legati ai viaggi e alle vacanze, con consigli ma anche segnalazioni di alberghi e alloggi. Google Maps permette di controllare le dimensioni delle piscine degli alberghi oppure la reale distanza tra la struttura prenotata e la spiaggia, ma anche dare un’occhiata al circondario in cui si trova il nostro alloggio.

Con Google Street View possiamo vedere come si presenta davvero il posto scelto. Su Facebook possiamo sfruttare le community per avere consigli e pareri oppure usare Twitter che con gli hashtag permette di seguire discussioni etichettate per parole chiave e controllare se qualcuno è andato in vacanza presso l’albergo che ci interessa.

TripAdvisor

Tripadvisor è uno dei migliori strumenti per trovare e prenotare il posto dove soggiornare in vacanza. E’ caratterizzato da un modulo per effettuare le ricerche, in cui è possibile inserire la città, il nome dell’hotel in cui vogliamo soggiornare e quindi indicare le date di permanenza.

Un clic su Cerca hotel genererà i risultati. Possiamo anche caratterizzare in modo più netto la ricerca facendo clic sui collegamenti delle sezioni tematiche, che si trovano nella parte superiore dell’interfaccio dell’Home Page. I risultati vengono elencati all’interno di finestre molto chiare e in cui sono presenti tutti i dati essenziali per decidere se soggiornare o meno.

Booking.com è un sito storico, ed è un ottimo strumento per gestire ed effettuare prenotazioni alberghiere in tutta Italia. Il sito permette di collegarsi a circa 300.000 strutture. Il modulo di ricerca si trova nella parte alta dell’interfaccia della pagina iniziale. Più in basso troviamo i collegamenti agli alberghi d’Italia divisi per città e regione. Nella parte inferiore sono presenti i collegamenti relativi agli alberghi che sorgono nei pressi dei principali aeroporti. Ottima risorsa per weekend e vacanze brevi.

Trivago

Trivago è un portale che oltre alla ricerca degli alberghi permette di confrontarne i prezzi. Questo avviene grazie ad un database di oltre 600.000 hotel in tutto il mondo. Il sistema Trivago fornisce informazioni sulla disponibilità delle diverse camere e ci permette di prenotale appoggiandoci a uno dei 150 siti che effettuano questo servizio e che sono collegati al portale. Trivago raccoglie le opinioni dei clienti creando così una community molto attiva e vivace. Tutte le attività compiute dagli oltre 300.000 iscritti ricevono una ricompensa in denaro virtuale, proporzionale alla rilevanza e impatto delle azioni. Questo incentiva la volontà di recensire e dare pareri.

Prenotatu è il portale che ci permette di prenotare vacanze, voli, hotel, aerei, crociere, auto e case vacanza. Nella parte superiore troviamo le diverse sezioni tematiche consultabili grazie ai collegamenti. In quella centrale c’è un modulo di ricerca per prenotare un viaggio. La caratteristica interessante di questo portale è che per ogni sezione è presente una differente versione del motore di ricerca, con tanto di interfaccia caratterizzata da diversi moduli grafici.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Alessandra

Alessandra

Non è propriamente una appassionata di informatica, ma si diletta con piacere in questo ambito grazie anche al suo lavoro spesso legato al mondo web. In questo blog vuole parlare quindi di tutto un po’ (tranne che di informatica!), di ciò che la circonda e di ciò che la appassiona, sperando di poter creare materiale di confronto sugli ambiti più disparati, dal matrimonio alle ricette, dalla lettura alla dolce attesa ai viaggi… e tanto altro ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.