Randstad 2016: i lavoratori italiani vorrebbero lo Smart Working

Lo Smart Working, e cioè l’opportunità di lavorare da casa, sta prendendo sempre più piede nelle grandi aziende, non solo perché consente al lavoratore di avere maggiore flessibilità sul posto di lavoro ma anche perché rappresenta una vera e propria evoluzione aziendale. La crisi economica ha spinto le aziende ha dare maggior valore ai propri dipendenti concedendogli maggiore libertà, responsabilizzazione e mettendo in discussione orari, strumenti di lavoro e spazio fisico.

Smart Working

Lavorare in un ambiente poco rumoroso, non stressante aiuta a concentrarsi meglio, come anche evitare i lunghi viaggi e code nel raggiungimento della sede di lavoro. Il tutto per consentire al lavoratore di essere più motivato ma anche più produttivo.

A tal proposito lo studio condotto dall’Istituto Belga ICMA, per conto della multinazionale Randstad, su 200.000 persone ha messo in luce i fattori che spingono i lavoratori italiani, che lavorano mediamente 42 ore a settimana, a scegliere un’azienda piuttosto che un’altra. Ebbene i risultati emersi evidenziano al primo posto la retribuzione (il 45% dei lavoratori è disposto ad aumentare l’orario con uno stipendio più alto) e subito dopo la sicurezza del posto di lavoro (il 67% preferisce un orario di lavoro flessibile), non mancano poi la crescita professionale ed economica, l’atmosfera di lavoro, l’equilibrio tra vita privata e pubblica e infine il desiderio di avere più tempo libero ed una vita meno stressante.

Molti gli italiani che vorrebbero lavorare da casa, addirittura il 68%, una parte lo preferirebbe occasionalmente, altri un numero fisso di giorni, altri ancora ogni giorno. 

I risultati dell’indagine svolta dalla ICMA hanno promosso la Ferrero, vincitrice del Randstad Award 2016 insieme ad Apple e Maserati, l’azienda più attrattiva come potenziale datore di lavoro secondo gli italiani. La multinazionale di Alba è preferita per il buon equilibrio tra la vita privata e professionale, per la responsabilità sociale e per l’ottima atmosfera lavorativa. L’azienda di Cupertino, invece, è la più attrattiva per le buone condizioni economiche, per la formazione e per le opportunità di carriera. Infine la Maserati ha ottenuto notevoli preferenze per i suoi elementi di employer branding.

pixel - Randstad 2016: i lavoratori italiani vorrebbero lo Smart Working
pixel - Randstad 2016: i lavoratori italiani vorrebbero lo Smart Working sponsored by - Randstad 2016: i lavoratori italiani vorrebbero lo Smart Working

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *