I 10 migliori launcher Android e temi da scaricare gratis

6 Condivisioni

I 10 migliori launcher Android e temi da scaricare gratis per personalizzare il tuo telefonino modificando l’interfaccia, il menu delle notifiche e le impostazioni rapide.

Una caratteristica particolare dei cellulari Android è quella di poter personalizzare la schermata iniziale grazie all’applicazione launcher, il cui compito è quello di gestire l’interazione tra utente e dispositivo organizzando e gestendo le app.

Cos’è un launcher? Un launcher consente di gestire le icone come meglio credi, inserire widget, impostare temi che modificheranno l’interfaccia grafica del tuo cellulare. Grazie ai launcher potrai scegliere di cambiare schermata e di aggiungere altre funzioni.

miglior launcher android

I launcher dopo essere stati installati si avvieranno automaticamente e diventeranno predefiniti. Su Android puoi utilizzare più launcher, ma è possibile utilizzarne solo uno alla volta considerando anche la disponibilità di memoria interna che si ha a disposizione.

Ogni smartphone Android ha il suo launcher, ad esempio gli smartphone Huawei hanno il launcher EMUI, i Samsung il TouchWiz, gli ASUS ZenUI e via dicendo. Puoi naturalmente sostituire il launcher predefinito di questi modelli di smartphone cambiando la schermata di avvio, i widget, le icone e l’elenco delle app, semplicemente installandolo dopo averlo scaricato dallo store Google Play.

Come cambiare Launcher

Prima di addentrarci sui migliori launcher vediamo come cambiare launcher andando a modificare la home del tuo telefono Android. Vedrai, quindi, come si abilita e si rende predefinito un nuovo launcher sul tuo smartphone o tablet Android.

Dopo aver scaricato uno dei launcher indicati qui sotto, per attivare un launcher devi premere sul tasto Home del tuo dispositivo mobile. Ti verrà chiesto poi di selezionare un launcher come predefinito. Pigia su Sempre, in modo da evitare di far apparire ogni volta il messaggio per impostare un launcher, e goditi la nuova Home del tuo telefonino.

temi android

Attenzione: se premendo il tasto Home del tuo telefono non succede nulla, evidentemente o il tuo smartphone blocca l’installazione di altri launcher oppure hai un solo launcher installato.

Se hai impostato un launcher come predefinito ma vuoi cambiarlo con un altro, ti basterà andare in Impostazioni > App > Applicazioni predefinite > Schermata Home per gli smartphone Samsung o in Impostazioni > App > Avanzate > Impostazioni predefinite > Avvio app, per gli smartphone Huawei, e spuntare uno dei launcher installati ed elencati da scegliere come predefinito.

I 10 Migliori Launcher Android e temi da scaricare gratis

Esistono vari launcher che è possibile scaricare su Google Play per dispositivi mobili Android, qui sotto trovi i migliori launcher Android per migliorare l’esperienza utente del tuo telefonino.

Apex Launcher

launcher

Apex launcher è uno dei miglior launcher Android ed è veramente facile da usare, nonostante le tante funzionalità. Puoi trovare temi gratuiti, pacchetti di icone, sfondi, temi di contatti da scaricare gratis. E’ uno dei migliori lanciatori di app per Android che supporta fino a 9 schermate Home che puoi personalizzare. Inoltre puoi nascondere e bloccare le app per proteggere la tua privacy, ordinarle in base al titolo, data di installazione o frequenza di utilizzo. Acquistando la versione Pro, potrai avere lo sblocco di altre funzionalità e personalizzazioni.

Evie Launcher

launcher samsung

Evie Launcher è il miglior launcher per Android. L’app è dotata di funzionalità che possono aiutare a trasformare l’aspetto e l’esperienza utente di uno smartphone o tablet Android, come la possibilità di selezionare sfondi e schede in stili diversi. L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva. Grazie alla barra scorrevole sul lato sinistro puoi accedere a tutte le app e usufruire di una funzionE di ricerca che si attiva facendo uno swipe verso il basso. Puoi digitare il nome di un’app, di un contatto per avviarne la chiamata, di un locale o di un film. Inoltre puoi ottimizzare la schermata iniziale e l’elenco delle app.

Nova Launcher

huawei launcher

Nova Launcher è uno dei launcher più semplici e completi in circolazione. Permette di personalizzare la home di smartphone e tablet Android in base alla tue esigenze. Infatti puoi velocizzare e ottimizzare le attività che quotidianamente svolgi con il tuo cellulare attraverso funzionalità avanzate come lo swipe, gesti e scorciatoie. In pratica Nova Launcher semplifica l’utilizzo dello smartphone senza la necessità di avere conoscenze tecniche. Inoltre include vari effetti di scorrimento, la possibilità di impostare gesti per accedere alle app, la creazione e organizzazione delle schede e cartelle e tanto altro.

Molto interessante è l’importazione delle impostazioni che hai salvato su un altro launcher, per trasferirle a Nova, e la vasta gamma di opzioni di personalizzazione delle dimensioni, dei font, dei colori degli sfondi, delle icone e applicazioni visibili nella schermata principale del telefono.

La versione gratuita di Nova Launcher offre varie funzionalità ma è con l’acquisto di Nova Launcher Prime che potrai godere di aspetti più avanzati come: gesti, swipe e gestione completa delle app.

Smart Launcher Pro 3

temi gratis android

Smart Launcher Pro 3 è un’app a pagamento leggera e dalle ottime prestazioni. Integra una lockscreen, e, grazie ai moltissimi temi scaricabili online, è completamente personalizzabile. Sono presenti varie animazioni per adattare alle tue preferenze lo scorrimento di 9 homescreen. Inoltre avrai a disposizione gesture multitouch e opzioni di sicurezza per celare app e gesture. Per concludere non mancano un blocca schermo integrato, 20 nuove categorie da aggiungere e 7 animazioni aggiuntive.

Microsoft Launcher

temi nova launcher

Microsoft Launcher sostituisce il lanciatore Arrow Launcher ed è molto più orientato verso il mondo business. In pratica si differenzia dagli altri launcher, più concentrati su animazioni e design, per la sua particolare integrazione con la suite Office. Offre poi poche opzioni di personalizzazione, manca infatti la possibilità di cambiare la dimensione delle icone delle app ed il font.

Pixel Launcher

temi per android

Pixel Launcher è l’app di avvio predefinita degli smartphone Google Pixel e per questo motivo non è installabile al di fuori dei googlefonini. Veloce ed efficiente non offre grandi possibilità di personalizzazione. Puoi cambiare forma alle icone, ruotare la schermata in base all’inclinazione dello smartphone e decidere se mostrare le app spostando verso destra la schermata home.

Offre inoltre un rapido accesso alla ricerca Google, punti di notifica, supporto scelta rapida, barra dei preferiti, barra dei menu ed un design rotondo.

ASAP Launcher

android launcher

Se vuoi avere un diverso launcher, ASAP Launcher per smartphone Android è uno dei migliori candidati. Leggero e con un design semplice, questo lanciatore offre pagine preimpostate: Contatti, Meteo, Home, Calendario e Todo List a cui vanno ad aggiungersi due pannelli laterali (uno per le app con lista dei programmi installati e uno con settaggi rapidi e accesso alle impostazioni di sistema).

Non supporta widget ma solo un macro Widget proprietario. La barra delle app presenta, nella home, 5 collegamenti che attraverso uno swipe evidenzia le 10 app più utilizzate.

ADW Launcher 2

launcher tablet

ADW Launcher 2 è un launcher per dispositivi mobili Android che consente di personalizzare diversi elementi in modo da avere una schermata iniziale personalizzata. Dopo averlo installato per la prima volta, potrai scegliere il layout delle varie schermate del desktop, il sistema app-storage da usare e il modo in cui passare da una schermata all’altra. Armeggiando con le varie opzioni dell’app riuscirai a rendere il tuo smartphone Android simile ad un iPhone o Windows Phone.

POCO Launcher

temi gratis android

POCO Launcher è un launcher per telefoni Android personalizzabile, veloce e leggero. Questo lanciatore riesce a rendere la schermata home pulita e ordinata mettendo tutte le app nel cassetto App. Inoltre ridimensiona il layout della schermata iniziale e le icone delle app. Puoi personalizzare i colori delle icone e trovare tutto quello che ti serve con una velocità incredibile. Altre funzioni principali sono: Protezione privacy, per nascondere le tue app, e Gestisci app, raggruppa le app per categoria o crea gruppi personalizzati.

Buzz Launcher

huawei launcher

Buzz Launcher nasce con l’idea della condivisione della homescreen con altri utilizzatori di Buzz Launcher. Così facendo potrai scaricare la tua impostazione e settarla su altri telefoni. Offre diversi modelli con widget, applicazioni e oltre 500 mila pack per personalizzare questo launcher.

6 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli