Hollande è il nuovo presidente della Francia
François Hollande ha vinto le elezioni presidenziali francesi e sarà l’inquilino dell’Eliseo per i prossimi 5 anni.
Il leader socialista diventa il ventiquattresimo presidente della Repubblica Francese, secondo le cifre Hollande ha reggiunto il 51,7% dei voti, contro il 48,3% del presidente uscente, Nicolas Sarkozy.
L’affluenza è stata pari all’80,2%, più alta di 5 giorni fa, ma in calo rispetto al ballottaggio del 2007.
Hollande è il nuovo presidente della Francia
Il primo discorso davanti a migliaia di simpatizzanti socialistiè avvenuto a rue Solferino, la strada parigina in cui si trova la sede del partito, per festeggiare la vittoria.Poi la marcia verso place de la Bastille, piena di dimostranti che hanno inscenato una grande festa come accadde nel 1981 quando quando vinse il primo e fin qui unico presidente socialista, François Mitterrand. Hollande si trova a Tulle, capoluogo del dipartimento della Corrèze, il suo feudo elettorale nel Massiccio centrale. In serata è previsto il rientro a Parigi.
Il neo presidente si è rivolto ai francesi con queste parole: “Sarò il presidente di tutti. Questa sera non ci sono due France, c’è una sola nazione. Ognuno sarà trattato nello stesso modo, stessi diritti e stessi doveri. Nessun figlio della repubblica sarà lasciato indietro o discriminato“. E ancora: “I francesi hanno chiesto un cambiamento, mi impegno a lavorare”. Hollande ha salutato il presidente uscente Sarkozy che ha dato il suo addio “restate uniti, è mia tutta la responsabilità di questa sconfitta“. Sarkozy ha poi voluto “ringraziare tutti i francesi per l’onere di essere stato presidente per 5 anni”. E ha aggiunto che non dimenticherà mai “questo onore immenso“.