15 GPTs gratis da provare subito con ChatGPT

Scopri 15 GPTs gratis da provare subito con ChatGPT, una fantastica opportunità per esplorare le capacità avanzate dell’AI e migliorare la tua esperienza di conversazione con plugin innovativi e all’avanguardia.

Se l’Intelligenza Artificiale è una tecnologia che ti affascina tanto e desideri sfruttarla al meglio per il tuo lavoro oppure semplicemente per comprenderne al meglio le potenzialità, allora imparare qualcosa sui GPTs potrebbe fare al caso tuo. Hai sicuramente sentito parlare di ChatGPT, software di OpenAI con cui puoi effettuare ricerche, scrivere testi e tanto altro semplicemente utilizzando una chat scritta.

Se usi ChatGPT spesso, allora i GPTs possono esserti molto utili per ampliare le funzioni di questo software. Ma quali sono i migliori? Vediamo 15 strumenti particolarmente interessanti.

Indice

GPTs gratis per tutti

GPTs gratis per ChatGPT

Se fino a poco tempo fa i GPTs erano disponibili solo per gli account a pagamento, ora puoi personalizzare la tua esperienza con ChatGPT e installare un GPT anche se possedessi un account gratuito. Ma cosa sono questi GPTs? Con tale espressione, Generative Pre-trained Trasformers, si definiscono dei modelli di intelligenza artificiale particolarmente avanzata che ti consentono di plasmare la tua esperienza AI e di personalizzarla come desideri.

Grazie agli strumenti forniti da ChatGPT puoi creare dei plugin ChatGPT personalizzati da usare per il tuo lavoro o per quello degli altri, generando di fatto un’estensione o un vero e proprio software che può eseguire specifiche funzioni. Hai la possibilità di creare un programma avanzato capace di leggere, scrivere e capire il linguaggio umano, ampliando le già molto interessanti funzionalità di ChatGPT. Se desideri ulteriori approfondimenti sul tema ti rimandiamo alla nostra guida su come funziona GPTs Store, così potrai installarli e utilizzarli al meglio.

Vediamo ora quali sono i 15 GPTs gratis che dovresti provare e quali funzioni ti propongono.

1. Diagrams: Show Me – Crea diagrammi con ChatGPT

Installando Diagrams Show Me non farai altro che semplificarti la vita quando devi creare velocemente dei diagrammi. Con un software del pacchetto Office sai benissimo che ci vuole veramente tanto tempo per creare un diagramma sui dati a disposizione, mentre con la chat di ChatGPT e Diagrams: Show Me puoi farlo in pochissimo tempo. Puoi generare un diagramma come mindmaps, UML, chart, ERD e tanto altro, aggiungendo le immagini che preferisci.

2. Video Summarizer – Riassume qualsiasi video YouTube

Ti hanno inviato un video caricato da YouTube oppure hai bisogno di informazioni riguardo una conferenza svoltasi online su questa piattaforma? Allora un riassunto potrebbe sostituire la meno salutare funzione a 2x. Grazie a Video Summarizer potrai visualizzare come testo il riassunto del video su YouTube, con tanto di suddivisione in capitoli.

3. Video Maker – Crea video online

Se invece hai la necessità di creare un video online da postare sul web, allora Video Maker potrebbe fare al caso tuo. Non è un software che crea video con intelligenza artificiale, ma ti aiuta a definire una scaletta e ti consiglia come sviluppare al meglio la clip. Con la chat testuale potrai chiedere suggerimenti al plugin e riportarli poi come riferimento nei tuoi contenuti digitali video.

4. Productivity Tool Finder – Trova tool per ogni cosa

Un vero e proprio coltellino svizzero per i GPTs è Productivity Tool Finder, questo plugin ti dà la possibilità di cercare e utilizzare strumenti avanzati adatti alle tue attività lavorative. Puoi chiedere a ChatGPT quali sono le migliori app per appunti oppure quali sono i CRM che meglio si adattano alle tue esigenze.

5. Data Analyst – Analizza file in ChatGPT

Plugin che potresti provare, se desideri avere sempre i tuoi dati in ordine, è Data Analyst. Con questo strumento puoi velocizzare i processi di analisi dei dati, ma soprattutto scremare le informazioni. Immagina di caricare un foglio di calcolo o un documento ricco di informazioni, con questo GPTs puoi ottenere un grafico o analizzare le informazioni al suo interno in modo rapido e preciso.

6. Screenshot To Code GPT – Converte screenshot in codice

Non tutti conoscono questo plugin, ma potrebbe sorprenderti e non poco, infatti, potrai convertire i tuoi screenshot in codice grazie al supporto per i modelli AI. Ma hai anche la possibilità di clonare siti web con il semplice URL oppure creare dei prototipi funzionali. Se sei un web designer Screenshot To Code GPT sarà il plugin che amerai di più.

7. Automation Consultant by Zapier – Crea super automazioni Zapier

Creato dallo sviluppatore Zapier, questo plugin ti consente di ottenere dei suggerimenti sui software già utilizzati dallo stesso programmatore. Una volta che avrai chiesto il suggerimento, potrai poi approfondirlo con i vari punti a schermo, che il plugin continuerà a spiegarti. Automation Consultant by Zapier ti permette di sincronizzare tutti gli altri strumenti che già hai.

8. Consensus – Il GPT per chi fa ricerca

Se invece ami effettuare ricerche con ChatGPT allora Consensus sarà una piccola svolta per ottenere un archivio sempre aggiornato. Magari stai scrivendo la tesi e necessiti di informazioni precise e aggiornate, questo plugin ha un archivio molto ampio di tantissimi articoli ufficiali, da cui estrae le informazioni.

9. The Stoic Council – Per gli amanti della filosofia stoica

Gli studenti universitari e liceali che amano la filosofia sanno quanto è complicato trovare un testo storico nelle librerie o biblioteche. Con The Storic Council puoi bypassare questo problema e leggere la gran parte dei testi antichi direttamente nella chat di ChatGPT.

10. Canva – Strumento di progettazione grafica

Un editor video può essere sempre utile per creare clip e contenuti online, ma quando si aggiungono delle funzionalità AI diventa tutto ancora più facile e veloce. Canva è una piattaforma di progettazione gratica che dispone del suo GPTs e con cui puoi interagire per modificare o creare immagini senza perdere tempo.

11. Dall-E – Genera immagini AI

Dallo Store ChatGPT puoi installare anche Dall-E, generatore di immagini AI che grazie alla descrizione testuale ti permette di visualizzare a schermo quattro grafiche differenti che potrai poi scegliere in base alle tue esigenze. Puoi combinare più dati e inserire scritte e dettagli grafici con una buona qualità generale.

12. Convert Anything – Converte qualsiasi cosa

Se l’idea di collegarti a un sito web dedicato o semplicemente di scaricare un software per la conversione dei file non è nei tuoi piani, allora con Convert Anything potrai eseguire le stesse operazioni molto più velocemente. Immagina di voler convertire un PDF in JPEG oppure in MP4. Questo GPT, all’interno della chat, ti chiederà di selezionare la cartella da dove caricare i file e provvederà alla conversione in base al formato che gli hai indicato nella descrizione.

13. Books – Consiglia libri

Books ha lo scopo di informarti sui libri a seconda dei tuoi interessi. Puoi chiedere alla chat di consigliarti dei libri di economia oppure semplicemente dei testi che possono intrattenerti sull’argomento che preferisci. Alle raccomandazioni del libri aggiunge anche i sommari dei libri che hai ricercato e l’analisi degli stessi, se magari avessi bisogno della sinossi.

14. Kayak – Organizza i tuoi viaggi

Devi organizzare un viaggio oppure prenotare un hotel per trascorrere qualche giorno lontano da casa e dall’ufficio? Allora Kayak può velocizzare molto il processo di ricerca di hotel, treni e tutto ciò che riguarda l’aspetto puramente organizzativo. Puoi chiedere alla chat come gestire il viaggio in una città specifica, definendo magari anche il numero di giorni e persone. Maggiori dettagli scriverai e più sarà facile pianificare il tour.

15. Presentation and Slides GPT – Genera PDF e PowerPoint

Se desideri creare delle presentazioni all’interno di ChatGPT puoi usare il plugin Presentation and Slides GPT. Questo strumento ti consente di generare PDF e PowerPoint in base alle informazioni che inserirai. Immagini di dover creare una presentazione per l’Antica Grecia o qualsiasi altro argomento questo plugin ti aiuterà a generare il tutto in pochissimo tempo.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli