Gli eventi nella capitale in Autunno

Il caldo estivo non sembra intenzionato a lasciare Roma eppure la capitale si sta già preparando all’autunno, con un programma ricco di eventi: mostre, cinema e concerti animeranno la nuova stagione romana, cercando di allontanare ogni nostalgia per le giornate al mare o le serate sul lungotevere in festa. I romani già pregustano l’arrivo di artisti e star del cinema, mentre i turisti iniziano a prendere d’assalto gli hotel di Roma per assistere a mostre e concerti. Ecco allora alcuni degli imperdibili eventi dell’autunno romano.

Scuderie del Quirinale

 

Autunno ai musei

L’autunno a Roma è sinonimo di grandi mostre ed esposizioni internazionali. Si parte delle Scuderie del Quirinale con i capolavori di Johannes Vermeer (Vermeer. Il secolo d’oro dell’arte olandese). Le opere rare del grande maestro olandese, provenienti dai musei di tutto il mondo, si alternano a quelle dei suoi connazionali contemporanei, per evidenziare la sua influenza sulle nuove generazioni di artisti. Al Complesso del Vittoriano si celebra, invece, il centenario della nascita di Guttuso con una mostra (Guttuso. 1912-2012) dedicata all’intera produzione artistica del maestro, che ha vissuto nella capitale per più di 50 anni. È Klee il protagonista alla Galleria d’Arte Moderna con una mostra (Paul Klee e l’Italia) volta a investigare i viaggi dell’artista tedesco nel Bel Paese.

Palazzo delle Esposizioni

Gli appassionati di fotografia, infine, non resteranno delusi dalla rassegna fotografica dedicata a Robert Doisneau al Palazzo delle Esposizioni. “Paris en liberté” (http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/mostra-023) offre ai visitatori una sorta di viaggio nel cuore di Parigi: dal centro alla periferia, dalle strade agli atelier di moda gli scatti di Doisneau, incluso il famoso “Bacio dell’Hotel de Ville”, raccontano la capitale francese attraverso i gesti e i volti dei suoi abitanti.

 

Autunno tra cinema e concerti

La musica dei più grandi artisti italiani animerà le serate autunnali nella capitale. Da Fiorella Mannoia a Biagio Antonacci, da Pino Daniele a Laura Pausini potrete assistere a performance coinvolgenti ed emozionanti. Ma Roma è anche una delle tappe italiane del tour dei Cranberries, con il quale la band irlandese presenta il suo nuovo album “Roses” e si aggiunge alla folta lista di artisti internazionali che si esibiranno in concerto a Roma, inclusi Skunk Anansie e Mika.

Festival internazionale dei film di Roma

Gli hotel a Roma, consiglio di guardare al portale expedia registrano già il tutto esaurito per novembre 2012, quando la Città Eterna diventerà anche la città del cinema in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma. Circa 15 pellicole in anteprima mondiale si contenderanno il Marc’Aurelio d’oro per il miglior film, mentre l’intera rassegna cinematografica proporrà 60 opere tra lungometraggi, documentari e film. La visione delle pellicole sarà accompagnata da dibattiti, seminari e convegni volti ad approfondire le nuove tendenze del cinema internazionale e italiano.

A cura di Alessandro Mercatali

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *