Quali e quanti sono gli adattatori Lightning Apple

In questo articolo ti illustrerò i cavi e gli adattatori Lightning della Apple utilizzati per i dispositivi mobili Apple, quindi iPhone, iPad e iPod. Apple ha ricevuto diverse critiche per aver sostituito il connettore standard a 30 pin con un cavo completamente nuovo, ma la porta Lightning è sicuramente il miglior connettore che esiste in circolazione.

Il piccolo connettore è robusto e non possiede lati affilati, inoltre può essere inserito in entrambi i sensi.

Ad oggi ci sono ancora molti accessori che utilizzano il connettore a 30 pin. Molti di questi funzioneranno anche con un adattatore (guarda qui sotto), ma non quelli che dipendono da una connessione video o altre funzionalità speciali che non sono supportate da Lightning.

Connettori Lightning

Per poter produrre un video in streaming dal proprio dispositivo ad una sorgente di input video standard come il VGA e l’HDMI tramite Lightning, occorre utilizzare un adattatore Apple che utilizza dispositivi elettronici complessi.

I cavi sottostanti sono tutti disponibili e acquistabili sull’Apple Store. Da considerare, però, che molti sono progettati solo per iPad e che potrebbero essere disponibili anche dei cavi compatibili di terze parti.

Connettore Lightning

Connettore Lightning

Presenta otto contatti duplicati su entrambi i lati; in questo modo non è importante in che verso viene inserito nel dispositivo.

Adattatore a 30 pin

Adattatore a 30 pin

Attraverso questo adattatore è possibile utilizzare molti degli accessori progettati per i vecchi connettori a 30 pin con il tuo dispositivo, ma ricordati che non potrai effettuare streaming video tramite questo connettore.

Cavo USB

Cavo USB

Il cavo fornito con il dispositivo iOS termina da un lato con un connettore Lightning, mentre dall’altro con un connettore USB. L’USB può essere inserito all’interno del caricatore oppure connesso a un Mac o a un PC per trasferire dati o caricare il dispositivo mobile dal computer quando non si ha accesso ad una presa di corrente.

Adattatore Lightning to USB Camera

Adattatore Lightning to USB Camera

Questo accessorio può essere utilizzato per connettere memorie flash USB al tuo iPad per scaricare foto, ma anche per connettere un numero limitato di dispositivi USB, come ad esempio un adattatore MIDI.

Adattatore Lightning to SD Camera Reader

Adattatore Lightning to SD Camera Reader

Con questo accessorio puoi Importare le foto direttamente dalla memoria della tua fotocamera nel rullino fotografico dell’iPad. Connetti questo cavo al tuo iPad, rimuovi la SD Card dalla fotocamera e inseriscila nello slot.

Adattatore Lightning to VGA

Adattatore lightning to VGA

Utile per trasmettere video ma senza audio, questa soluzione consiste nell’inviare il contenuto dello schermo del tuo iPad ad un vecchio monitor o ad un proiettore con un input VGA analogico.

Adattatore Lightning Digital AV

Adattatore Lightning Digital AV

Consente il mirroring del display del tuo iPad o l’invio output video da un’app compatibile verso un HDTV tramite l’HDMI. Avrai bisogno di un cavo HDMI per connettere il TV all’adattatore.

Adattatore Lightning to Micro-USB

Adattatore Lightning to Micro-USB

E’ stato introdotto per venire incontro alla normativa europea sui caricatori universali.

Adattatore a Cavo Lightning to 30 pin

Adattatore a Cavo Lightning to 30 pin

E’ un adattatore tutto in uno. E’ il modo più pulito per utilizzare molti cavi ed accessori con connettore a 30 pin su un dispositivo dotato di connettore Lightning, ma a seconda della custodia che utilizzi sul tuo dispositivo e accessori che vuoi connettere, potrebbe non essere sempre possibile utilizzare un adattatore di queste dimensioni e forma. 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *