Giro d’Italia 2013: si parte il 4 maggio

Il 4 maggio per la prima volta da Napoli partirà il Giro d’Italia 2013 e si concluderà, sempre per la prima volta a Brescia il 26 maggio dopo 21 tappe, per complessivi 3.405 km.
Le squadre in gara saranno 23 e i corridori 207.

 

Giro d'Italia 2013

 

Come al solito la gara italiana sarò composta da numerose tappe idonee per tutte le tipologie di corridori: ci saranno 2 tappe a cronometro individuale, 1 tappa cronometro a squadre, 7 tappe per i velocisti, 6 tappe di montagna di difficoltà media, 5 tappe di alta montagna con arrivo in salita.

Ma andiamo a vedere chi sono i favoriti di questa edizione indicando anche la quota media sia per gli amanti delle scommesse sia per renderci conto dei vari livelli di forza:

Il favorito assoluto è il dominatore dell’ultimo Tour, l’inglese Wiggins Bradley quotato a 2.10. Non solo è un campione che sembra essere all’apice della forma ma ha anche alle spalle una squadra (SKY) che è attrezzatissima sia per le cronometro che per controllare gli arrivi in salita.

A ridosso dell’inglese c’è il leader dell’ ASTANA Vincenzo Nibali (3,00). L’italiano potrebbe avere dalla sua il lavoro oscuro del fido compagno di squadra Agnoli soprattutto nelle dure salite.

Dietro di loro, Ryder Hesjedal (12,00), vincitore dello scorso anno. E’ vero che il bis al Giro non si vede da anni ma la quota è davvero la migliore se si pensa al rapporto rischio-guadagno.

Passiamo ora alla batteria degli outsiders: a quota 25,00 abbiamo Samuel Sanchez, vincitore della classifica scalatori nel Tour del France 2012;  Michele Scarponi e Cadel Evans quotati a 30,00 e in chiusura Ivan Basso la qui quota si attesta poco oltre 50,00. Difficilissima ci sembra l’ipotesi di una maglia rosa fuori da questi nomi.

Ecco il programma:

 Girotappe 2013

Molto importante sarà il ritorno degli abbuoni ai vincitori di tappa  (20” al primo , 12” al secondo, 8” al terzo all’arrivo finale e 5” al primo, 3” al secondo e 2” al terzo nei traguardi intermedi). In conclusione mai come in questo Giro conterà sempre di più vincere tappe o piazzarsi bene al traguardo.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Trap85

Trap85

Vincenzo Marino alias Trap85, è un grande appassionato dello sport in generale ma soprattutto del mondo calcistico. Segue la sezione Calcio e Sport e cura contemporaneamente anche altre sezioni. Le sue pillole sportive sono vere e proprie pillole di saggezza e di grande esperienza alla Mario Sconcerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *