Miglior gioco solitario gratis

Stai forse cercando il miglior gioco solitario gratis? Ecco una selezione dei migliori solitari gratis da giocare su PC e smartphone.

I giochi da tavolo classici sono sicuramente una forma di intrattenimento che nel corso degli anni si è evoluta progressivamente, passando dal tradizionale gioco da posizionare sul divano per avviare una partita con gli amici, al più rapido e comodo accesso online. Non è difficile trovare un cruciverba online, il Burraco online oppure i più inflazionati Scacchi online, oggigiorno collegarti a una piattaforma digitale e avviare una partita è facile e veloce.

Oggi però, non focalizzeremo l’attenzione su questa tipologia di soluzioni, ma andremo a dare uno sguardo al gioco Solitario. Vediamo quali sono le piattaforme a cui affidarti se vuoi giocarci su iOS, Android o PC.

Indice

Come funziona il gioco del solitario

Miglior gioco solitario gratis

Siamo sicuri che già sei a conoscenza di cosa sia e come funzioni il gioco del Solitario. Sebbene vi siano diverse versioni di questo gioco, usualmente le regole sono ricorrenti e molto semplici non solo nella modalità classica.

Come è facile dedurre dal nome del gioco, esso può essere effettuato da una sola persona, ma come iniziare? Prima di tutto dovrai mischiare le carte e formare 7 colonne; nello specifico: la prima colonna deve contenere una carta, la seconda due carte e così via fino alla settima colonna.

solitario carte

Devi rivelare la prima carta di ogni colonna e muovere le carte nelle colonne seguendo un ordine decrescente di valore, alternando necessariamente i colori.

Posiziona le carte scoperte nella base in ordine crescente di seme e prova a liberare le carte coperte trasferendole o svuotando le colonne. Per terminare il gioco devi completare le quattro basi, una per singolo seme, tenendo conto di un ordine crescente. Se non hai mosse a disposizione il gioco finisce.

Ci sono vari tipi popolari di giochi Solitario, ognuno progettato per un solo giocatore. Tra i più noti ci sono:

  • Klondike: il Solitario più popolare, con carte disposte in pile sul tavolo. L’obiettivo è costruire sequenze ascendenti per seme nelle basi.
  • Spider: utilizza due mazzi di carte e richiede la costruzione di sequenze complete. Più difficile del Klondike.
  • FreeCell: simile al Klondike, ma con 4 spazi vuoti sul tavolo. Considerato strategico e altamente risolvibile.
  • Tripeaks: le carte sono disposte a formare tre piramidi. L’obiettivo è eliminare tutte le carte costruendo sequenze di carte adiacenti.
  • Piramide: le carte sono disposte come una piramide. Scopri e abbina carte per totalizzare 13 punti.

Ci sono anche giochi meno noti come Baker’s Dozen, Forty Thieves e Yukon, ciascuno con regole uniche e sfide specifiche.

Ogni gioco ha varianti e richiede strategia e pazienza per essere risolto. Mentre alcuni sono più facili, altri, come Spider e Piramide, offrono una sfida maggiore.

Solitario gratis da scaricare

Sia nella versione con le carte fisiche che in quella online, il Solitario classico presenta le medesime regole, ma quale gioco Solitario scegliere per effettuare una partita veloce gratuitamente? Vediamo i software migliori disponibili.

Microsoft Solitaire Collection (Windows 10/11)

giochi solitario

Magari sei solito giocare con il tuo sistema operativo Windows, sia esso nella versione 10 oppure 11. Allora ti basterà utilizzare il Microsoft Store per scaricare Microsoft Solitaire Collection. Quest’anno la nota azienda americana festeggia i 30 anni dei suoi giochi predefiniti nel sistema operativo, se hai già utilizzato in passato Windows XP conoscerai già Spider o Solitario, disponibili anche nelle nuove versioni per Windows 10/11. Graficamente piacevole e molto leggero da utilizzare anche su un computer datato.

Full Deck Solitaire (macOS)

solitario online gratis

Tra i Solitario gratis più scaricati dai possessori di macOS figura sicuramente Full Deck Solitaire, programma sviluppato proprio per questo sistema operativo che mette in mostra un’interfaccia particolarmente piacevole da avviare in qualsiasi momento sul tuo device.

Tra le caratteristiche che rendono questo programma un punto di riferimento per chi dispone di macOS è la sua capacità di poter essere utilizzato sullo schermo anche con la trasparenza, infatti, potrai impostare uno sfondo verde per avere la massima concentrazione durante il gioco, oppure virare verso uno sfondo trasparente che ti permette di controllare anche altre operazioni sul computer. Puoi scaricare il gioco dallo store di Apple.

Solitaire 3D (Windows, macOS)

il solitario

Se ami giocare al Solitario gratis sia su macOS che Windows, allora Solitaire 3D potrebbe fare al caso tuo e garantirti un’esperienza di gioco versatile e piacevole. Le grafiche utilizzate per il gioco sono molto curate e potrai impostare una buona personalizzazione di sfondi e deck.

Per scaricare il gioco dovrai recarti sul sito ufficiale e cliccare sull’icona del sistema operativo che disponi. Si avvierà poi il download di circa 60MB.

123 Free Solitaire (Windows)

solitario carte gratis

Se ami giocare prettamente su Windows ti consigliamo di provare anche 123 Free Solitaire, titolo che ti consente di avviare una partita al classico Solitario sia online che offline. Recati sul sito ufficiale e clicca all’interno della pagina principale, in alto a destra, su Free Download.

Ti compariranno a schermo due risultati: 123 Free Solitaire come applicazione per Windows 11 da scaricare dal Microsoft Store, e 123 Free Solitaire per Windows 10 e 11 nella versione desktop. Seleziona quella che preferisci cliccando su Download in arancione. La versione desktop è grande circa 8MB.

Solitario online gratis

Non ti piace l’idea di dover scaricare un software completo e installarlo sul tuo PC? Allora optare per una piattaforma online che ti permetta di giocare al Solitario classico gratis potrebbe non essere una cattiva opzione. Sul web però, esistono diversi giochi dedicati al Solitario, abbiamo selezionato i quattro migliori.

SolItalian

gioco carte solitario

Quando desideri avviare una partita veloce al Solitario, una delle piattaforme più intuitive e affidabili è SolItalian. Come puoi dedurre dal nome del sito web, è un Solitario online gratis pensato per una community italiana. Potrai accedere tramite la pagina ufficiale non solo al Solitario classico, ma anche a Spider e Freecell, nelle versioni più comuni. La sezione verde è dedicata al Solitario a una carta e a tre carte, ti basterà cliccarci sopra e si avvierà automaticamente una nuova partita.

World of Solitaire

solitario on line

Solitario on line internazionale di ottimo livello è World of Solitarie. Cliccando su questa pagina, accederai direttamente alla pagina di gioco, quest’ultima ti chiederà se utilizzare la lingua italiana o continuare in inglese. L’interfaccia è munita di diverse opzioni, con cui personalizzare il tuo approccio al gioco.

Net Solitaire

carte solitario

Tra i giochi di Solitario più amati figura Net Solitaire, che non solo ti permette di accedere alla versione classica di questo celebre gioco, ma aggiunge diverse alternative interessanti. Potrai selezionare la Baker’s Game, la Eight Off, la FreeCell e tantissime altre soluzioni fino alla Spider Two Suits. Clicca su quella desiderata e si avvierà automaticamente la pagina per giocare senza alcuna registrazione o costo.

Mahjong.it

solitari on line gratis

Mahjong.it è un sito web dedicato al gioco del Mahjong, un antico gioco da tavolo di origine cinese che coinvolge la combinazione di tessere per formare coppie e set. Il Mahjong è un gioco di strategia e abilità che richiede attenzione e pianificazione.

Su Mahjong.it è possibile giocare a diverse varianti del gioco online, sia in modalità giocatore singolo che multiplayer. Il sito offre anche informazioni dettagliate sulle regole del Mahjong, consigli strategici e risorse per i principianti. Inoltre, può fornire tutorial e guide per aiutare i giocatori a padroneggiare il gioco e migliorare le loro abilità.

Solitario gratis per Android e iOS

La comodità di giocare a Solitario direttamente dal tuo smartphone, sia esso iOS o Android, non è misurabile vero? Sebbene il mouse sia uno strumento eccellente per giocare al meglio, sdraiarsi sul divano e avviare una partita dal telefono rende tutto più piacevole. Cerchiamo di capire le applicazioni migliori per il Solitario su iOS e Android.

Solitario di Brainium Studios (Android, iOS)

gioco solitario carte classico

Un gioco di carte Solitario gratis che ti consigliamo di provare sul tuo dispositivo mobile è Solitario di Brainium Studios. Il programma è stato sviluppato per garantirti la migliore esperienza possibile nella versione classica di Solitario, implementando un’interfaccia semplificata, oltre a comandi precisi e intuitivi. Puoi personalizzare gli stili delle carte e inserire un’immagine personale per rendere lo sfondo originale. Android e iOS.

Solitaire di MobilityWare (Android, iOS)

giochi gratis solitario

Alternativa di grande qualità tra i Solitari gratis è Solitaire di MobilityWare, che aggiunge delle meccaniche innovative al classico gioco che tutti conosciamo. Infatti, potrai cambiare tema, effettuare sfide giornaliere, aggiungere animazioni divertenti, scalare la classifica condivisa e selezionare varianti con un grado di sfida maggiore. Interessante anche il timer che visualizzerai a schermo durante le mosse e il numero di mosse che hai ancora a disposizione prima di osservare la scritta Game Over. Android e iOS.

250+ collezione solitario (Android, iOS)

gioco carte solitario gratis

Altro Solitario online che puoi giocare anche con l’applicazione ufficiale sul tuo smartphone è 250+Collezione Solitario. Non è difficile immaginare il motivo di questo nome, infatti, potrai contare su 253 Solitari differenti, da quelli classici ai più moderni. Fortunatamente il gioco ti mostra prima le regole e una dimostrazione pratica di come si gioca alla versione selezionata. Android i iOS.

Microsoft Solitaire Collection (Android, iOS)

giochi carte solitario gratis

Su Windows ti abbiamo consigliato di provare il Solitario sviluppato proprio da Microsoft, ma forse non sai che esiste anche la versione per dispositivi mobili sempre con il nome: Microsoft Solitaire Collection. L’interfaccia di gioco è molto simile, così come le funzioni a disposizione, se ami il software sul tuo PC, l’applicazione non può mancare sul tuo smartphone Android o iOS. In questo caso puoi beneficiare, a differenza delle altre applicazioni, della sincronizzazione dei risultati ottenuti nel tempo. Ti consigliamo di associare il tuo account Microsoft per ottenere non solo la progressione dei punteggi, ma anche una migliore integrazione con Microsoft Rewards.

Altre valide alternative sono Solitario italiano di NerByte GmBH, per Android e iOS, e Mahjong by Microsoft per Android e iOS.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli