Migliori giochi di guerra gratis per PC

Vuoi sapere quali sono i migliori giochi di guerra gratis per PC? Scoprilo in questa guida con i migliori sparatutto free to play.

La voglia di videogiocare negli ultimi anni è tornata a molti utenti, oltre al lancio delle console di nuova generazione, tantissimi appassionati di PC gaming hanno iniziato a sviluppare la propria build sfruttando al meglio le schede video di AMD e Nvidia.

Per quanto l’ambito console sia una certezza per le vendite, negli ultimi due anni il settore dei giochi su PC ha avuto un incremento notevole, condizione data non solo dalle ottime performance a schermo, ma anche dal costo inferiore dei giochi e dalla versatilità degli stessi.

Tra i giochi più amati su PC figurano quelli di guerra free to play, particolarmente competitivi e adatti a tutti coloro che amano il multiplayer e non solo. Nelle prossime righe vedremo quelli che sono i giochi di guerra gratis da provare sul tuo PC subito dopo aver letto questo articolo.

Leggi anche: Risiko online

Indice

Migliori giochi di guerra gratuiti F2P d’azione da giocare sul PC

Migliori giochi di guerra gratis per PC

I videogiochi free to play non sono tutti identici tra loro, anche se appartengono alla stessa categoria alcuni di questi potrebbero offrirti un’esperienza di gioco completamente gratuita, altri invece puntare anche sugli acquisti in partita. Analizzeremo i giochi di guerra gratis sia completamente privi di transazioni aggiuntive che pay-to-win.

Anocris

giochi di guerra

Se ami i giochi di guerra non potrai fare a meno di provare Anocris, particolarmente interessante per ambientazione e meccaniche di gioco. Tecnicamente è un costruttore di imperi che potrai utilizzare direttamente dal tuo browser web. Sarai proiettato in un’ambientazione del 1200 a.C. e dovrai espandere il tuo territorio con battaglie epiche sfruttando non il canonico metodo strategico, ma inserendo all’interno del contesto anche divinità come Ra e Anubi, implementando anche un po’ di arti magiche. Sono disponibili sia le modalità PVE che PVP, quindi, potrai sbizzarrirti.

CRSED: F.O.A.D.

giochi di guerra gratis

Nel caso in cui fossi alla ricerca di uno sparatutto alternativo potresti puntare su CRSED, vero e proprio battle royale in terza e prima persona che in pieno stile Fortnite ti proietterà sulla mappa di gioco con altri giocatori fino a quando non ne resterà uno solo. Interessante la possibilità di combinare armi convenzionali con quelle sovrannaturali, a cui si aggiunge anche la capacità di evocare zombie e di utilizzare poteri specifici come l’invisibilità. Sicuramente questo gioco di guerra gratis non è convenzionale e anche graficamente dice la sua.

Enlisted

giochi guerra

Nato per scherzo, questo gioco di guerra è uno dei più interessanti se sei alla ricerca di uno sparatutto militare serio e senza censure. Con Enlisted sarai proiettato nella Seconda Guerra Mondiale e sfruttando le meccaniche di gioco improntate principalmente sulla tattica e il combattimento a squadre dovrai pianificare gli assalti in lunghe partite in specifiche modalità. La sezione più giocata è quella di Conquista e Assalto, dove sia le ambientazioni storiche che il realismo ti faranno trascorrere ore di divertimento.

Tentlan

giochi gratis di guerra

Per quanto possa sembrarti molto simile ad Anocris, Tentlan ti offre una dinamica strategica storica dall’alto con delle meccaniche leggermente diverse. L’avventura è ambientata nelle Americhe precolombiane e potrai espandere il tuo impero pianificando nel migliore dei modi le strategie di guerra. In questo caso non potrai sfruttare la magia diretta delle divinità, come in Anocris, ma avrai a tua disposizione gli effetti meteorologici per incrementare la potenza della tua armata su schermo. Scegliendo la stagione migliore potrai ottenere dei risultati più efficaci. Sicuramente un gioco che non ti deluderà per imprevisti e originalità.

World of Warships

guerre giochi

Gioco di guerra free to play molto interessante è World of Warships, come potrai notare dal nome, la guerra è l’unica certezza. Impostato su una meccanica completamente arcade, questo titolo ti consente di comandare navi e ingaggiare battaglie a squadre affondando le imbarcazioni nemiche. La modalità multiplayer competitiva e quella casuale ti garantiranno un gioco frenetico tra le tortuose acque dell’oceano. Se ami le battaglie navali e desideri una vastissima scelta di imbarcazioni, questo gioco ti consente di ottenere oltre 450 modelli.

War Robots

guerra giochi

Piccolo capolavoro gratuito per chi ama i giochi di guerra con i mecha è sicuramente War Robots. Potrai utilizzare diversi robot e fronteggiare battaglie epiche ambientate nel futuro. La sua natura da MOBA mobile ti consente di personalizzare come desideri le strategie di guerra e di accessoriare il tuo robot prima di sfidare gli avversari.  La modalità 6V6 è veramente un piacere da provare, soprattutto perché non ci sono cali di frame rate o lag frustranti.

War Thunder

gioco di guerra

Sulla falsa riga di War Robots, ma con una vena di realismo in più, c’è War Thunder. Sia le meccaniche di gioco che le battaglie sono molto simili da impostare, ma cambia completamente il contesto e le milizie. Avrai a disposizione un’ambientazione attuale e una gestione delle milizie molto simile ai giochi di guerra contemporanei. Se avessi già giocato a Battlefield per PC, allora lo troverai simile e con lo stesso grado di immersività. Inizialmente non sarà semplice incrementare il tuo livello da giocatore, ma con la pazienza giusta otterrai grandi risultati.

Call of Duty: Warzone

giochi di guerra online

Usualmente quando ci si approccia a un gioco di guerra gratis per PC difficilmente si può escludere Call of Duty: Warzone. Per tantissimi anni ha stravinto le classifiche di preferenza degli utenti, ma oggi lo puoi anche provare free to play. I cento giocatori che atterreranno nella città di Verdansk si affronteranno tra loro con le armi a disposizione e vincerà chi resterà in piedi per ultimo. Il ritmo è molto veloce e inizialmente potresti avere delle difficoltà a causa di giocatori esperti, ma dopo qualche partita potresti già prendere il ritmo giusto.

Star Wars: The Old Republic

giochi guerra gratis

Se dovessi essere un appassionato di Star Wars, allora il titolo gratuito The Old Republic è quasi un obbligo da provare. Sebbene non si caratterizza per le stesse dinamiche dei più celebri Battlefront e simili, The Old Republic è un MMO che ti offre la possibilità di scegliere tra otto classi diverse e di immergerti in una storia collocata temporalmente prima della trilogia prequel. Potrai, quindi, rivivere dinamiche diverse e ingaggiare battaglie PVP memorabili.

Rogue Company

giochi da guerra

Alternativa che potrebbe interessarti è lo sparatutto in terza persona Rogue Company. Sicuramente esteticamente e nei personaggi potrebbe ricordarti il celebre Overwatch, ma è sicuramente più arcade e con due modalità molto interessanti. Potrai avviare una partita 2v2 e 4v4 dando sfoggio di tutte le abilità del tuo personaggio. Giocherai all’interno di un’arena e insieme ai tuoi compagni potrai ottenere gli obiettivi prefissati a inizio missione. Molti utenti adorano questo titolo per la sua capacità di abbinare i punti di forza di Overwatch e quelli di Counter-Strike.

World of Tanks

giochi di battaglia

Tra i classici dei free to play inseriamo World of Tanks, strategico con veicoli che in pieno stile arcade ti consente di sfruttare cannoni ed esplosioni per espandere il territorio di competenza. Come puoi dedurre dal titolo, dovrai scegliere il tuo carro armato e iniziare una battaglia con il plotone nemico. Ovviamente non è un gioco che si poggia sulla simulazione seria, quanto più su sparatorie divertenti e rapide. Ci sono però ottime meccaniche di gioco legate alla tattica e un numero di nemici e carri armati che sapranno soddisfarti. Al momento sono disponibili più di 400 carri armati provenienti da diverse nazioni, prevalentemente del XX secolo.

Halo Infinite

gioca gratis guerra

Dal videogame alla serie TV su Paramount+ e Sky è un attimo ed ecco che tra i giochi di guerra gratis per PC più amati figura Halo Infinite. Nei panni dei temibili Spartan dovrai fronteggiare i nemici all’interno di un’ampia area di gioco. Il multiplayer di Halo Infinite non ha sicuramente bisogno di presentazioni, sia graficamente che nelle modalità di combattimento è uno dei prodotti migliori, soprattutto se dovessi essere alla ricerca di un free to play con un’ambientazione open world invidiabile e armi futuristiche.

Altri giochi di guerra gratis

giochi gratis guerra

Sulla piattaforma Steam per i videogame online è possibile trovare altri giochi di guerra free to play. Tra i migliori sono da menzionare: lo sparatutto MMO Warface, l’FPS Player PlanetSide 2 e un altro FPS strategico Heroes & Generals.

Su Instant Gaming hai invece a disposizione i free to play dedicati alla guerra: Playerunknown’s Battlegrounds, Fortnite e Guild Wars 2.

Non è tutto. Se ami i giochi di guerra flashgames, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida sui giochi in flash con anche il sito Poki e CrazyGames e non dopo aver spulciato anche il nostro elenco di siti per scaricare giochi PC.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti