Geminoid F il nuovo androide capace di interagire

0 Condivisioni

E’ stato presentato durante un evento in un centro commerciale di Hong Kong in Cina, si chiama Geminoid F ed è un robot umanoide con le sembianze di una donna bella e affascinante.

Geminoid F, costruito in Giappone nel 2010, è capace di simulare la voce umana parlando e cantando, si esprime con 65 diverse smorfie di viso.

Segui Informarea su Telegram

Geminoid F

Apparentemente sembrerebbe una ragazza come tante. con lunghi capelli neri, lineamenti minuti e dolci, ma i suoi dodici motori che ne permettono il movimento evidenziano il suo essere androide in grado e soprattutto capace di interagire emotivamente.

Il creatore Hiroshi Hishiguro è un professore universitario a Osaka ed è tra i massimi esperti mondiali di robotica, è stato già in grado di creare nel 2006 altri modelli di androidi con circa 50 motori e dal costo di oltre un milione di euro.

Hiroshi Hishiguro

A differenza dei precedenti però Geminoid F si muove solo con 12 motori e costa circa 78 mila euro.

Finora Geminoid F ha partecipato a una rappresentazione teatrale in Italia in cui interpretava proprio un robot; l’androide potrebbe essere utilizzata per diversi mestieri: assistente d’ospedale, hostess, modella.

Geminoid F nella rappresentazione teatrale

Diciamo che per ora è stata messa in una vetrina chissà un giorno.

Voi cosa ne pensate?

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze mi hanno spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.