Geminoid F il nuovo androide capace di interagire
E’ stato presentato durante un evento in un centro commerciale di Hong Kong in Cina, si chiama Geminoid F ed è un robot umanoide con le sembianze di una donna bella e affascinante.
Geminoid F, costruito in Giappone nel 2010, è capace di simulare la voce umana parlando e cantando, si esprime con 65 diverse smorfie di viso.
Apparentemente sembrerebbe una ragazza come tante. con lunghi capelli neri, lineamenti minuti e dolci, ma i suoi dodici motori che ne permettono il movimento evidenziano il suo essere androide in grado e soprattutto capace di interagire emotivamente.
Il creatore Hiroshi Hishiguro è un professore universitario a Osaka ed è tra i massimi esperti mondiali di robotica, è stato già in grado di creare nel 2006 altri modelli di androidi con circa 50 motori e dal costo di oltre un milione di euro.
A differenza dei precedenti però Geminoid F si muove solo con 12 motori e costa circa 78 mila euro.
Finora Geminoid F ha partecipato a una rappresentazione teatrale in Italia in cui interpretava proprio un robot; l’androide potrebbe essere utilizzata per diversi mestieri: assistente d’ospedale, hostess, modella.
Diciamo che per ora è stata messa in una vetrina chissà un giorno.
Voi cosa ne pensate?
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Segui Informarea |