GEEKOM Mini IT13 i9 in offerta su Amazon con 15% di sconto

Tra le nostre recensioni spesso evidenziamo l’ottimo rapporto prezzo-prestazioni dei mini PC Geekom. Questa azienda si impegna da anni nella realizzazione di prodotti compatti che possano soddisfare le esigenze un po’ di tutti, offrendo computer compatti con prestazioni da non trascurare.

Oggi nello specifico ci occuperemo del modello Geekom Mini IT13, configurazione sviluppata per gestire al meglio il multitasking lavorativo e l’intrattenimento. Vediamo quali sono i punti di forza e quelli più critici di questo mini computer.

Indice

Geekom Mini IT13: potenza e versatilità con la 13a generazione Intel

GEEKOM Mini IT13 i9 in offerta su Amazon

Prima di analizzare più nel dettaglio le prestazioni di questo mini PC è opportuno fare una premessa. Per le festività pasquali Geekom mini IT13 è disponibile con uno sconto del 15% su Amazon con una promozione attiva fino al 7 aprile. Leggi tutta la recensione per scoprire di più.

Design e materiale di costruzione

GEEKOM Mini IT13 i9 in offerta su Amazon

Una volta aperta la confezione e aver trovato un cavo HDMI 2.0, l’alimentatore, il manuale e il sempre utile supporto VESA per installare il mini PC al monitor, avrai tra le mani un dispositivo dal design semplice e di buona qualità.

Sebbene i materiali esterni siano in plastica, la struttura interna è completamente in alluminio, garantendo al prodotto leggerezza e robustezza. Le dimensioni di 117x112x49.2 mm ne fanno una soluzione compatta in linea con gli altri modelli Geekom, ma è leggermente più alto rispetto ai classici NUC prodotti da Intel.

mini it13

La plastica esterna della scocca evidenzia un numero importante di ingressi, infatti, potrai collegare una scheda SD tramite il lettore laterale, oppure affidarti a due porte USB4 sul retro insieme a due porte HDMI 2.0, installando fino a 4 monitor contemporaneamente. Non mancano nemmeno una porta USB 2.0 e la porta LAN da 2.5 GbE. La parte frontale è invece munita del tasto di accensione, dell’ingresso jack per le cuffie e due USB 3.2 Gen 2.

Geekom Mini IT13 è, quindi, in linea con gli altri prodotti del brand, l’estetica a noi è piaciuta, così come i materiali di costruzione.

Hardware e opzioni di archiviazione

mini it13

Se il design può piacere o meno in base alle proprie preferenze estetiche, l’hardware non è soggetto a tali vincoli e ci permette di valutare le prestazioni in modo analitico.

La versione che abbiamo testato monta un processore Intel Core i9-13900H Raptor Lake di 13a generazione, con 14 core, 20 thread, precisamente 6 core P e 8 core E, con un clock di 1.9 GHz in IDLE e 5.4 GHz in turbo boost. Geekom con questo modello ha voluto spingersi oltre, rivolgendosi agli utenti che hanno bisogno di una CPU performante.

Per darti dei riferimenti numerici, il Mini IT13 ha totalizzato 2421 punti in GeekBench in single core e 11.637 punti in multi core. Con GeekBench GPU abbiamo riscontrato 16.330 punti e con Crystal Disk rispettivamente 4.850 e 4.470 punti in lettura e scrittura.

Il processore è, quindi, il punto di forza, con una potenza eccellente per gestire al meglio il multitasking, senza però consumare troppa energia elettrica, circa 35W. Infatti, il modello Mini IT13 è bloccato a 35W, quindi non frutta del tutto la potenza dell’i9 di 13a generazione, ma offre comunque ottime prestazioni.

Oltre al processore sono installate sulla scheda madre 32 GB di memoria RAM DDR4-3200 in dual channel estendibili fino a 64GB, una scheda di rete Intel Wi-Fi 6E AX21 con Bluetooth 5.2 e una memoria interna di 2TB gestita da un SSD M.2 2280 PCIe Gen 4×4. Geekom ha deciso di lasciare un ulteriore slot libero per installare un SSD M.2 2242.

Connettività e velocità

mini it13

Quando si usa un mini PC spesso si riscontrano problemi con la ricezione del Wi-Fi del proprio router o con porte Ethernet spesso cappate a 1000 Mbps. Da questo punto di vista Mini IT13 compie un passo in avanti notevole rispetto a tanti altri modelli con una scheda di rete wireless Wi-Fi5. Infatti, grazie all’integrazione del chip per la ricezione del Wi-Fi 6E, sia la portata del segnale che la stabilità delle connessioni è nettamente migliore.

Non è, quindi, un problema posizionare il mini PC dietro al monitor, non noterai un calo improvviso di velocità della connessione a Internet. Anche l’ingresso Ethernet compie un upgrade notevole, fornendoti una banda passante di 10/100/1000/2500 Mbps tramite porta RJ45. Se hai una linea veloce fino a 2.5 Gbps non avrai alcun problema a sfruttarla tutta.

Per quanto concerne la memoria di archiviazione, il modulo SSD M.2 installato da 2 TB ci ha offerto valori interessanti, in linea con la Gen 4×4. Abbiamo ottenuto 4850 MB/s in lettura e 4470 MB/s in scrittura, valori più che ottimali per lavorare anche con file molto grandi.

Prestazioni ed esperienza d’uso

mini it13

Premettendo che il mini PC IT13 abbia un limite di 35W impostato dalla casa madre, e che quindi, non viene sfruttato pienamente il processore i9-13900H, dobbiamo sottolineare che le prestazioni non mancano.

Il processore ha tanti core e tanti thread che permettono di gestire senza alcun problema sia carichi leggeri che pesanti. L’ottimizzazione perfetta di Intel nell’utilizzare E core e P core ti consente di lavorare su più pagine web, programmi e macchine virtuali contemporaneamente.

Anche la memoria RAM è veloce, anche se avremmo preferito delle DDR5 nel 2024. L’SSD M.2 fa benissimo il suo lavoro, così come la scheda di rete e Windows 11 preinstallato.

La scheda video integrata, Intel Iris Xe (96 EU) è una iGPU che offre buone prestazioni per gestire al meglio i 4 monitor contemporaneamente e per il multitasking, ma non è la soluzione ideale per videogiocare ai titoli tripla A. Per darti un’idea, in 3DMark 11 ha totalizzato un punteggio di 7147 punti a risoluzione 1280×720 pixel. Potrai giocare anche a Spider-Man Miles Morales ma dovrai abbassare tutti i settaggi a Basso, non superando i 35 fps.

Considerazioni finali e prezzo

mini it13

Il mini computer Geekom IT13, nella configurazione con i9-13900 32+2, è un ottimo computer, soprattutto se devi collegare più monitor a un solo HUB.

GEEKOM Mini IT13 i9-13900 32+2  è acquistabile con sconto del 15% sullo store di Amazon al prezzo di 721€ invece di 849€ dall’1 al 7 aprile 2024.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli