GEEKOM GT13 Pro: Mini PC Intel Core i9 in case di alluminio

Abbiamo provato il nuovo mini PC GEEKOM GT13 Pro con Intel Core i9 di 13a generazione in case di alluminio e siamo rimasti sbalorditi dalla potenza. Ecco i dettagli.

L’interesse crescente per i mini PC non è sicuramente un caso, la facilità di installazione e la versatilità di questo tipo di prodotto hanno dato il via a un mercato particolarmente competitivo, dove i clienti sono i primi a beneficiare dei tanti brand concorrenti.

Soluzioni diverse a disposizione però potrebbero confonderti, soprattutto perché i marchi più celebri tendono a realizzare configurazioni molto simili tra loro. Oggi daremo uno sguardo al modello GEEKOM GT13 Pro, con Intel Core i9-13900H, 32GB di memoria RAM e 2TB di SSD. Vediamo come si comporta e se presenta le stesse criticità dei competitor della medesima fascia di prezzo.

Indice

GEEKOM GT13 Pro: la prova completa

recensione GEEKOM GT13 Pro

L’azienda GEEKOM non ha sicuramente bisogno di presentazioni, con i suoi modelli IT11 prima e IT12, IT13 poi, ha dato vita a una vera e propria invasione di mini PC sul mercato. Il nuovo modello GT13 Pro porta con sé diverse migliorie, come il dual boot con Linux e una struttura in alluminio che garantisce una migliore dissipazione del calore. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Confezione e Unboxing

mini pc geekom gt13 pro

Da tradizione GEEKOM offre un’esperienza unboxing sufficiente, all’interno della confezione in cartone resistente troverai tutto il necessario per l’installazione del modello GT13 Pro. Il mini PC è contenuto all’interno di una scatola molto compatta, che con una grafica semplice ed efficace evidenzia sia il logo GEEKOM che la serie GT di nuova generazione.

Nello specifico troverai nella confezione: mini PC GEEKOM GT13 Pro, alimentatore, cavo di alimentazione, cavo HDMI, supporto per fissaggio VESA, manuale utente, garanzia e biglietto di ringraziamento.

Design e qualità costruttiva

small pc

Se hai già dato uno sguardo ai tanti modelli di mini PC disponibili in commercio, avrai notato come il design sia quasi sempre lo stesso; infatti, la compattezza e la forma difficilmente si differenziano da modello a modello, soprattutto per lo stesso brand. GEEKOM ha realizzato questo mini PC con dimensioni pari a 112.4×112.4×37 mm e un peso di 450 g, evidenziando quanto sia importante non solo la compattezza ma anche la leggerezza.

Esteticamente GEEKOM GT13 Pro è particolarmente elegante e mostra un design premium e robusto. Tale robustezza è data anche dallo chassis interamente in alluminio, che non solo migliora la dissipazione del calore con il sistema IceBlast 1.5, ma rende questo prodotto ideale da esporre sulla scrivania.

pc mini

Il front si caratterizza per due porte USB, un ingresso jack per le cuffie e il tasto di accensione, mentre posteriormente troverai, oltre la griglia di areazione, anche tutti i collegamenti per monitor e connessione a internet. Non c’è alcun dubbio che uno dei punti di forza di questo mini PC sia proprio l’estetica, curatissima, così come i materiali che la caratterizzano.

Hardware e Software

mini desktop geekom gt13 pro

Se esteticamente GEEKOM GT13 Pro mostra il meglio di sé è interessante indagare su quelle che sono le potenzialità di tale prodotto, soprattutto per capire se possa fare o meno al caso tuo.

Il cuore di questo PC mini è il processore, è montato un Intel Core i9-13900H, soluzione che ti permette di sfruttare al meglio 14 core e 20 thread fino a un massimo di 5.40 GHz in turbo boost. Sebbene sia un processore particolarmente performante il consumo massimo è di 35 W, almeno come dichiarato dall’azienda.

Per quanto concerne invece la iGPU, cioè la scheda video integrata, questo processore dispone di una Intel Xe G7 con 96 EU, che ti consente di ottenere una potenza sufficiente per giocare a una risoluzione di 1600 x 900p a tutti i giochi.

miniature desktop geekom gt13 pro

La memoria in prova è stata testata sulla versione con 32GB di RAM SODIMM DDR4 a una frequenza di 3200 MHz in dual channel. L’archiviazione dei dati è affidata a un SSD da 2TB o da 1TB se scegliessi la versione con meno memoria, che sfrutta un PCIe 4.0×4 NVMe. Puoi però aggiungere anche un secondo SSD SATA M.2 2242 se desideri espandere ulteriormente lo spazio.

Il software è gestito da Windows 11 Pro già attivo, con i suoi pro e contro. GEEKOM GT13 Pro dispone anche di un dual boot, quindi, nessun problema se preferisci installare Linux. Ti anticipiamo però che la scheda di rete non riconosce audio e Wi-Fi su Linux, dovrai acquistarne una a parte di un altro brand.

Porte e connessioni

compact pc geekom gt13 pro

Quando acquisti un PC mini tra i punti più critici c’è una dotazione delle porte molto scarna, non è vero? Spesso si è costretti ad acquistare degli hub esterni per ampliare il numero di ingressi utili al collegamento delle periferiche. Da questo punto di vista GEEKOM GT13 Pro non delude, infatti, ti permette di beneficiare di un numero di porte non indifferente, oltre che di tecnologie di connettività avanzate.

gt13 pro

Nello specifico, presenta il jack 3.5 mm per le cuffie e due porte USB 3.2 Gen 2 di tipo A frontalmente, mentre posteriormente abbiamo: 2 USB 4 Gen 3 di tipo C, una USB 3.2 Gen 2 tipo A, una USB 2.0 tipo A, 2 HDMI 2.0b, un ingresso Ethernet RJ45 2.5G e un ingresso DC-In per l’alimentazione.

Se la dotazione di porte non è niente male, GEEKOM GT13 Pro stupisce anche per la connettività. Infatti, abbiamo un WI-Fi 6E e una scheda di rete Bluetooth 5.2.

Prestazioni e Benchmark

mini desktop computer gt13 pro

Se fino a pochissimi anni fa i mini PC non erano la soluzione ideale per garantirsi prestazioni al top, oggigiorno il discorso è cambiato molto. Il modello GT13 Pro ha nel processore, Intel Core i9-13900H, il suo punto di forza; infatti, con ben 14 core e 20 thread riesce a gestire molto bene sia i carichi in single core che in multicore. Non avrai problemi a usare il mini PC per l’editing video, anche se la iGPU integrata ha comunque i suoi limiti e non raggiunge le prestazioni di una scheda video dedicata di ultima generazione.

mini pc computer

Il PC supporta fino a 4 schermi a una risoluzione 8K a 30 Hz, grazie soprattutto alle porte USB 4. Con gli ingressi HDMI puoi però fruttare al meglio il 4K a 60 Hz. Le memorie DDR4 a 3200 Hz si comportano molto bene, quindi, non sentirai la necessità di passare a una configurazione con DDR5.

Per darti un po’ di riscontri numerici, abbiamo testato questo processore con diversi software dedicati al benchmark. Con 3D Mark Time Spy abbiamo ottenuto un punteggio di 1959, mentre con PCMark 10 abbiamo superato i 5948 punti.

gt13 pro benchmarks
Dopo diversi cicli con Cinebench in multicore abbiamo ottenuto 680 punti, mentre in single core 103. Più che sufficiente la decompressione con 7-Zip, che ha evidenziato un punteggio di 77,066.

Durante il benchmarking, la temperatura massima registrata è stata di 95,9°C in Time Spy, con un aumento di soli 113 punti rispetto al modello precedente.

gt13 pro

La velocità dell’SSD, testato utilizzando AS SSD e CrystalDiskMark 8.0.5, è in linea con la tecnologia PCIe 4, infatti, abbiamo riscontrato una velocità di 7100 MB/s in lettura e 6370 MB/s in scrittura sequenziale.

Sistema di Raffreddamento

mini desktop computers

Un mini PC fisso porta con sé spesso problemi di thermal throttling, cioè quando il sistema supera determinate temperature, il BIOS abbassa drasticamente le frequenze di esercizio, incidendo negativamente sulle prestazioni.

GEEKOM GT13 Pro ha tra i suoi punti di forza proprio il sistema di raffreddamento, denominato IceBlast 1.5. Tale tecnologia implementa materiali termici specifici e ventole leggermente più efficienti per dissipare in modo ottimale le temperature senza rendere il PC troppo rumoroso.

mini pc computer

Le griglie di areazione danno modo alla ventola e al dissipatore di veicolare l’aria calda verso l’esterno, consentendo al processore di non surriscaldarsi facilmente. Il telaio in alluminio non è funzionale alla sola estetica, ma aiuta ulteriormente il sistema dissipante ad abbassare le temperature del mini computer. Come tutti i prodotti di questo tipo le temperature sono comunque altine, ma sicuramente migliori dei modelli precedenti progettati dalla stessa GEEKOM.

Specifiche tecniche

miniature desktop pc

  • Modello: GEEKOM GT13 Pro
  • CPU: Intel Core 13th Gen Raptor Lake H i7-13620H,i9-13900H TDP 35W
  • Processore del motore video: Grafica Iris Xe
  • Memoria: SODIMM DDR4 260PIN 3200 MHz a doppio canale, fino a 64GB
  • ROM: 1 x SSD (Pcie Gen 4*4), fino a 2TB
  • Porte I/O:
    • 1 x rear USB 3.2 Gen 2 Type-A, 1 x rear USB 2.0 Type-A,
    • 1x front USB 3.2 Gen 2 Type-A Supporta alimentazione & 1 x front USB 3.2 Gen 2 Type-A,
    • 2 x USB 4 Gen3 Type-C
    • 1 x 3.5mm front stereo headset jack
    • 1 x RJ45 (pannello posteriore)
    • 2 x HDMI 2.0 (pannello posteriore)
    • 1 x DC in (pannello posteriore)
    • 1 x Power Button
    • 1 x SD Card
  • Connettore interno:
    • 1 x M.2 key-M slot for PCIe x4 Gen 4 NVMe SSD
    • 1 x M.2 key-B slot (SATA)
    • 1 x M.2 2230 for WIFI
    • 1 x FAN
  • LED
    • 1 x POWER LED (Power On: White)
    • 1 x Multi LED (M.2 R/W: White, SATA R/W: White, Bluetooth: White)
  • Ethernet: Intel 10/100/1000/2500 Mbps RJ45
  • Wireless LAN: M.2 Wi-Fi 6E Bluetooth 5.2–XB591
  • Serratura Kensington: NO
  • DTPM2.0: FTPM
  • Batteria: RTC coin battery
  • Adattatore: 19V6.32A
  • Dimensione PCBA: 105.75*102.9*1.6mm
  • Certificazione: CE, FCC, CB, CCC,RoHS
  • Sistema operativo: Microsoft Windows 11(64-bit)
  • Accessorio: VESA Mount

Conclusioni e prezzo

i mini pc

GEEKOM GT13 Pro si presenta come una soluzione potente per chi desidera una macchina veloce e affidabile per l’editing e le virtual machine. Strizza l’occhio anche ai casual gamer, ma ti anticipiamo che non è un computer con cui giocare ai titoli tripla A.

Puoi acquistare GT13 Pro sul sito ufficiale GEEKOM al prezzo di 931 euro, a cui potrai sottrarre qualcosina inserendo il codice informareaGT13, risparmiando 46.55 euro e portando il prezzo a 884,45 euro. La spedizione è gratuita e il pacco in 1-2 giorni lavorativi verrà inviato alla destinazione preferita, usualmente il tempo di consegna è di 3-5 giorni lavorativi.

Se invece preferisci acquistare dallo store Amazon, clicca su GT13 Amazon e potrai acquistarlo al costo di 979 euro, con il nostro codice 76IYL4OK risparmierai 48.95 euro sul totale portandolo a 930 euro.

Geekom GT13 Pro su sito ufficiale

Geekom GT13 Pro su Amazon

Ti ricordo che GEEKOM GT13 PRO è stato progettato con materiali riciclati ed imballaggio responsabile, per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

  • Pro: porte USB 4,  CPU, Espansione tramite slot M.2 aggiuntivo.
  • Contro: HDMI 2, USB 2.

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli