Come creare presentazioni slideshow animate professionali con Fotophire Slideshow Maker

4 Condivisioni

Come creare presentazioni slideshow animate professionali con Photophire Slideshow Maker. Ecco una guida che ti illustrerà le potenzialità di questo straordinario software in grado di creare slideshow usando foto, video e musica di sottofondo in pochi secondi.

Vuoi creare una presentazione con foto e musica in sottofondo ma non conosci un programma slideshow professionale? Hai una riunione di lavoro e devi realizzare presentazioni in poco tempo sul tuo progetto ma hai paura di fare danni? Tranquillo, ho capito, non sei molto esperto su come fare presentazioni foto con musica, ecco perché nelle righe successive voglio parlarti di Fotoshire Slideshow Maker: il miglior programma per creare slideshow gratis in italiano.

Di programmi per slideshow ce ne sono tantissimi, sia per Windows che per Mac e sia gratis che a pagamento, ma se non sai come fare slideshow e cerchi un software in grado di creare presentazioni animate, fotografiche, professionali ed efficaci allora non puoi non provare Photoshire Slideshow Maker della Wondershare.

Come funziona Fotophire Slideshow Maker

Fotophire Slideshow Maker è un software per realizzare presentazioni con foto e video per utenti Windows e Mac. Puoi creare slideshow in soli 3 passaggi: aggiungi le tue foto o video, seleziona i modelli (organizzati in categorie) e individua una cartella dove salvare la presentazione ottenuta.

Come creare presentazioni slideshow animate professionali con Photophire Slideshow Maker

Le slideshow possono essere personalizzate con fantastici modelli, suddivisi per categoria (Popolare, Famiglia, Bambini, Memoria, Compleanno e Festività) ed aggiornati in continuazione, per realizzare presentazioni efficaci. Puoi inoltre selezionare uno dei 75 brani musicali incorporati o aggiungere musica dal PC, per poi condividere la presentazione sui social network come Facebook e YouTube.

Non finisce qui, Photophire Slideshow Maker offre anche funzionalità aggiuntive per la modifica delle tue slideshow: ritaglia le immagini per adattarle alla presentazione, aggiunge effetti fotografici per migliorare la presentazione, imposta un tempo prolungato per visualizzare le foto, imposta l’ora di inizio e fine del video, ruota la foto ed il video verso destra o sinistra ed imposta il volume ed il tempo di Fade In/Fade-Out dell’audio di sottofondo.

Come installare Fotophire Slideshow Maker

Per installare Fotophire Slideshow Maker sul tuo computer vai nel sito ufficiale e premi sul pulsante TRY FREE per scaricare l’eseguibile per Windows. Al termine del download lancia il file fotophire-slideshow-maker_setup_fullxxxx.exe con un doppio clic e segui le istruzioni di installazione.

slideshow

Prima di premere sul bottone Install, pigia in basso su Customize Install per scegliere la lingua Italiana ed indicare la cartella dove installare il software. Al termine premi su Start Now, e inizia ad usare Fotophire Slideshow Maker.

Come creare presentazioni slideshow animate professionali

Dopo aver installato Fototophire Slideshow Maker entriamo nel vivo del programma e vediamo come fare presentazioni con foto o video sul tuo computer con semplici passaggi.

Come aggiungere e modificare le foto

All’avvio Fotophire Slideshow Maker si presenta con un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

programmi per presentazioni

Le modalità per aggiungere foto o video dal PC sono 3:

  • Puoi trascinare e rilasciare le foto o il video direttamente nella schermata iniziale del programma.
  • Puoi cliccare sul pulsante + al centro dell’interfaccia principale.
  • Puoi fare clic sul pulsante Aggiungi file, nell’angolo in alto a sinistra della finestra del programma per aggiungere foto e video, un’intera cartella, file da telefono e file da fotocamera.

Nel caso in cui non fossi soddisfatto di una delle foto o video aggiunti, accanto alla voce Aggiungi file, è possibile eliminare uno o più file attraverso il pulsante Elimina. Non solo, con i pulsanti Ruota a sinistra e Ruota a destra puoi ruotare le immagini aggiunte per dargli la giusta posizione.

programmi per slide

Puoi anche modificare le foto o i video aggiunti premendo il pulsante Modifica, collocato in alto a destra. Nella finestra di Modifica, hai modo di ritagliare le immagini per adattarle alla presentazione (Taglia) o aggiungere uno dei tanti effetti disponibili per rendere ancora più interessante lo slideshow (Effetto).

slide show

Cliccando su Applica a Tutti, puoi applicare l’effetto a tutte le immagini della tua presentazione.

Come selezionare un tema per la presentazione

Una volta aggiunte le foto o i video che più ti interessano, dalla sezione Origine vai alla sezione Tema, premendo, in basso, sul pulsante Prossimo.

come creare presentazioni animate

Selezionando i temi nella barra laterale di destra, puoi visualizzare in anteprima il risultato che otterrai nella tua presentazione premendo su Play nel video di sinistra.

Come aggiungere musica di sottofondo alla presentazione

Se vuoi aggiungere musica di sottofondo allo slideshow su cui stai lavorando, devi cliccare su Aggiungi musica, accanto al pulsante Tema. Nella barra laterale di destra sono visibili le tracce audio già integrate nel programma; nel caso puoi aggiungere anche una delle tue canzoni dal PC premendo il pulsante Importa musica.

realizzare presentazioni efficaci

Una volta scelto il brano, questo verrà caricato nel programma e, cliccandoci sopra due volte, potrai personalizzarlo tagliando la musica, applicando o meno il Fade In o Fade Out, e vederne l’effetto ottenuto nel video anteprima.

Come salvare la presentazione e condividerla sui social network

Ora che hai creato la presentazione con Fotophire Slideshow Maker premi su Prossimo per decidere, nella sezione Condivisione, se salvarla per utilizzarla su PC o dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Per PC, nella barra laterale di sinistra. premi su Locale e scegli il formato video per l’output tra: MP4, WMV, MOV, FLV, AVI, MKV, MPG, M4V. Assegna un nome alla presentazione, scegli la risoluzione video ottimale ed indica la cartella di destinazione per salvare il video.

come creare presentazioni efficaci

Per dispositivi mobili, nella barra laterale di sinistra, premi su Dispositivo e seleziona uno dei formati video disponibili per l’output tra: iPhone X, iPhone 7/8, iPad, Android Generic, Apple TV, Other TV. Assegna un nome alla presentazione, scegli la risoluzione video ottimale ed indica la cartella di destinazione per salvare il video. Se scegli questa opzione dovrai connettere il tuo dispositivo mobile via USB al PC.

slideshow gratis

Quindi premi sul pulsante Salva, in basso a destra, per salvare la presentazione e attendi il completamento dell’operazione.

L’ultimo opzione nella sezione Condivisione è Online. Cliccando, alla destra dello schermo, sul pulsante Accesso ed inserendo le tue credenziali di accesso alla piattaforma Web per video di Google, avrai modo di condividere la tua presentazione direttamente nel tuo canale YouTube.

photostage

Premi sul pulsante Condivisione, in basso a destra, ed il gioco è fatto.

Conclusioni

Abbiamo provato Fotophire Slideshow Maker e siamo rimasti veramente entusiasti. In brevissimo tempo siamo riusciti a creare slideshow efficaci con Windows 10.

Il programma della Wondershare offre una prova gratuita che permette di testare le sue funzionalità, ma lo slideshow ottenuto avrà una filigrana al centro del video. Per eliminarla dovrai registrare il programma con email e codice di registrazione, da inserire dal link Registra, in alto a destra nella finestra del programma. La licenza ha un costo di 19.99 dollari ed è valevole per un anno. Mentre la licenza a vita ha un costo di 29.99 dollari e comprende anche gli aggiornamenti su un solo PC. Il sito supporta sia il pagamento con carta di credito che con PayPal.

Dopo aver acquistato la licenza potrai finalmente creare video presentazioni illimitate con Fotophire Slideshow Maker e salvarle sul tuo PC.

LINK | Wondershare Fotophire Slideshow Maker

4 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli