Formula 1 2013: i Piloti e le caratteristiche delle Monoposto

Il 17 marzo in Australia partirà la nuova stagione della Formula 1, le potenzialità delle monoposto e le aspettative dei tifosi sono ancora incerte ma le forme accattivanti delle monoposto già si possono intravedere dato che molte scuderie si sono già ufficialmente presentate.

Le offerte a tempo di Amazon

 

RED BULL

Squadra che vince non si cambia, una delle regole più rispettate dello sport è alla base della nuova stagione della scuderia austriaca. La Red Bull RB9, nell’incombente stagione 2103 di Formula 1, avrà l’arduo compito di difendere tre titoli mondiali piloti e altrettanti costruttori vinti consecutivamente dal 2010 al 2012. La squadra di Milton Keynes è straconfermata. Al muretto ci sarà a comandare Christian Horner. I piloti saranno il tre volte iridato Sebastian Vettel e Mark Webber. Dietro le quinte si muoverà Helmut Marko, mentre il vero artefice dei successi di questi anni sarà il geniale ingegnere Adrian Newey. Proprio da lui si attende il colpo vincente che in questi anni non è mai mancato. La macchina è come detto abbastanza simile a quello dello scorso anno con qualche piccola innovazione: fiancate ristrette e sfogo d’aria calda sopra al cambio.

Red Bull 2013

FERRARI

La macchina che sarà consegnata nelle mani di Alonso e Massa si chiamerà Ferrari F138, ed avrà queste caratteristiche fondamentali:

Autotelaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio; cambio longitudinale Ferrari; Differenziale autobloccante; comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce.

Ferrari 2013

 

MC LAREN

La nuova Mc Laren sarà la MP4-28,  e sarà guidata da  Jenson Button e Sergio Perez. Caratteristica che salta subito all’occhio è l’avantreno che, con l’innalzamento del telaio, ha così portato allo scalino sul muso, forma particolare che nello scorso anno era presente in quasi tutte le scuderie, esclusa proprio quella anglo-tedesca. Una scelta quindi quasi forzata, ma utile in termini aerodinamici per consentire un migliore afflusso e deflusso dell’aria. Pance anch’esse più elevate rispetto al disegno precedente mentre sul retroteno gli scarichi non vedono modifiche di rilievo.

McLaren 2013

FORCE INDIA

La scuderia di Vijay Mallya presenta la nuova VJM06 con un solo pilota, il confermato Paul di Resta. Il responsabile tecnico del team sarà Andrew Green. Da notare nella vettura la rimozione dello scalino sul muso sostituito da un vanity panel che ha lasciato spazio a due profili aerodinamici di rilevante importanza poiché voluti per un miglior deflusso dell’aria.

FORCE INDIA 2013

 

LOTUS

Sarà la E21 la vettura della Lotus che gareggerà al prossimo Mondiale di Formula1 del 2013. I piloti della scuderia anglo-lussemburghese saranno Kimi Raikkonen e Romain Grosjean (oltre al terzo, nonché collaudatore, l’italiano Davide Valsecchi).

Lotus 2013

SAUBER

Sarà la C32 la vettura che la scuderia elvetica con il patron storico Peter Sauber  consegnerà nelle mani dei due piloti ufficiali, Nico Hulkenberg ed Esteban Gutierrez, Viene riconfermato il muso a scalino, ma meno appariscente e chiuso sui lati. Le bocche dei radiatori sono più ampie rispetto a quelle dell’anno scorso mentre le pance sono state leggermente sfinate. C’è anche una novità cromatica l’inserimento dell’antracite a discapito del bianco.

Sauber 2013

MERCEDES

Lewis Hamilton e Nico Rosberg, guideranno la F1 W04 per il team tedesco. La monoposto è stata svelata alla presenza di Ross Brawn  e del direttore esecutivo Toto Wolff. Le caratteristiche principali: le sospensioni anteriori hanno uno schema push rod, mentre c’è l’ormai scontata pull rod al posteriore. Stupisce, però, il fatto che il semiasse non sia carenato come su tutte le altre monoposto viste finora, in un profilo alare. Inoltre anche qui è stato applicato l’ormai famoso “vanity panel”, utile a nascondere il gradino sul muso che tanto aveva fatto discutere nel 2012. Per quanto riguarda l’estetica la vettura si presenta con il classico argento e la sfumatura azzurra sulle pance della Petronas. La novità è lo sponsor di telefonia Blackberry.

Mercedes 2013

 

CATERHAM

La Caterham del 2013 chiamata CT03 è stata presentata sul tracciato spagnolo di Jerez,  il team britannico nella persona del DT Mark Smith ha presentato anche i suoi piloti: Charles Pic e Giedo van der Garde.  Cromaticamente ha colori tradizionali giallo e verde (ma con alettone scuro),  e il muso a scalino. Pance anche qui meno pronunciate rispetto alla precedente monoposto con un retrotreno più compatto ed unito.

CATERHAM 2013

 

TORO ROSSO

Il prossimo Mondiale di Formula1 vedrà in pista la STR8. La vettura è stata presentata sulla pista di Jerez ed erano presenti i piloti titolari, Jean-Eric Vergne e Daniel Ricciardo. C’è un ritorno all’antico con la scomparsa del doppio fondo della monoposto del 2012 ed il riporto dei pesi verso il basso, migliorando sensibilmente il baricentro grazie al fatto che i radiatori tornano a poggiare sul fondo. Questo è il cambiamento basilare deciso dal capo progettista ed Mclaren Luca Furbatto. La sospensione anteriore ha gli attacchi del triangolo inferiore e del puntone ancorati al porta-mozzo in posizione più alta rispetto allo scorso anno. Sull’anteriore si nota anche la pinza dei freni che non è più stesa come sulla Red Bull, ma verticale, montata entro l’asse.

Toro Rosso 2013

 

MARUSSIA

La MR02 è la vettura del 2013 per il team Marussia: La scuderia russa si presenta con  un unico pilota titolare, il britannico Max Chilton che esordisce in questa stagione. La vettura presenta il muso a scalino, seppur non molto pronunciato mentre compare una presa d’aria sul telaio. In evidenza le bocche dei radiatori che risultano molto ampie.

Marussia 2013

 

Ecco il calendario della Formula 1 2013

  • Marzo: 12, GP Australia;  24, GP Malesia;
  • Aprile: 14, GP Cina; 21, GP Bahrain;
  • Maggio: 12, GP Spagna; 26, GP Principato di Monaco;
  • Giugno: 9, GP Canada; 30, GP Inghilterra;
  • Luglio: 7, GP Germania; 28, GP Ungheria;
  • Agosto: 25, GP Belgio;
  • Settembre: 8, GP Italia; 22, GP Singapore;
  • Ottobre: 6, GP Corea; 13 GP Giappone; 27, GP India;
  • Novembre: 3, GP Abu Dhabi; 17, GP Stati Uniti; 24, GP Brasile.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Alessandra

Alessandra

Non è propriamente una appassionata di informatica, ma si diletta con piacere in questo ambito grazie anche al suo lavoro spesso legato al mondo web. In questo blog vuole parlare quindi di tutto un po’ (tranne che di informatica!), di ciò che la circonda e di ciò che la appassiona, sperando di poter creare materiale di confronto sugli ambiti più disparati, dal matrimonio alle ricette, dalla lettura alla dolce attesa ai viaggi… e tanto altro ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *