Com formattare chiavetta USB Mac

Sei passato da poco al Mac e hai bisogno di ambientarti per capire meglio il nuovo sistema operativo? Stai cercando di acquisire confidenza con gli strumenti del Mac OS X? Hai difficoltà a fare le attività che con Windows ti riuscivano facilmente come formattare chiavetta Mac?

Tranquillo e rilassati, in questa guida ti spiegherò come formattare chiavetta USB Mac. Capirai come, con semplici passaggi, potrai eseguire operazioni all’apparenza complesse tipo quelle della formattazione di Pendrive.

formattare USB Mac

Se vuoi scoprire come formattare chiavetta USB Mac tutto quello che devi fare è inserire la chiavetta USB che vuoi formattare nel tuo Mac OS X ed avviare l’Utility Disco presente nella cartella Altro del Launchpad.

formattazione chiavetta usb mac

Nella finestra che appare seleziona il nome della chiavetta USB dalla barra laterale di sinistra e clicca su Inizializza. Ora scegli il file system che vuoi utilizzare per formattare la chiavetta USB dal menu a tendina Formato. Per mantenere la compatibilità con Windows, lettori multimediali, TV e altro, ti consiglio di selezionare MS-DOS FAT e dai un nome alla chiavetta digitandolo nel campo Nome. Al termine puoi avviare la formattazione cliccando sul bottone Inizializza per due volte consecutivamente.

Più è capiente la chiavetta USB e più i tempi di formattazione saranno lunghi, soprattutto se decidi di accedere nella sezione delle Opzioni di sicurezza. Prima di cliccare sul bottone Inizializza per formattare chiavetta USB Mac, puoi cliccare sul bottone Opzioni di Sicurezza dove puoi scegliere il tipo di formattazione da eseguire: da velocissimo al più sicuro (in quest’ultimo caso la formattazione sarà molto lenta).

formattare pen drive mac

Su Mac OS X manca purtroppo la possibilità di formattare una chiavetta USB con supporto NTFS, progettato da Microsoft per i sistemi Windows. Per attivarlo su Mac puoi ricorrere ai seguenti software gratuiti.

Al termine dell’installazione di uno di questi software seguendo la procedura guidata, recandoti in Utility Disco > scheda Inizializza > menu Formato troverai la voce Filesystem Windows NT (NTFS-3G) da adoperare per la formattazione della chiavetta USB. Riavvia il Mac e al nuovo accesso a OS X dovresti avere la possibilità di scrivere su Chiavette USB formattate in NTFS.

formattare usb

Se la procedura non dovesse andare in porto puoi sempre scaricare un driver commerciale per il file system NTFS a pagamento come Paragon NTFS for Mac, il quale assicura prestazioni in lettura e scrittura al massimo per Chiavette USB formattate in NTFS.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *