Come funziona Fiverr per vendere e guadagnare da freelance

Ti piacerebbe sapere come funziona Fiverr per vendere e guadagnare? Ecco una guida su Fiverr per freelance che offrono servizi digitali.

Grazie alla digitalizzazione è sempre più facile guadagnare scrivendo o guadagnare giocando. La possibilità di utilizzare siti per trovare lavoro o piattaforme versatili in cui vendere e proporre le proprie competenze rende tutto più semplice anche per coloro che non hanno competenze IT particolari.

Tra i siti web più interessanti c’è sicuramente Fiverr, soluzione che freelance e professionisti utilizzano per arrotondare. Oggi vedremo come funziona e come utilizzare al meglio questa piattaforma digitale.

Indice

Cos’è e come funziona Fiverr

Come funziona Fiverr per vendere e guadagnare

Magari hai solo sentito parlare di Fiverr, ma non hai perfettamente chiaro quale sia il suo scopo e come puoi utilizzarla. Fiverr non è altro che una piattaforma online, fondata nel 2010, in cui puoi contattare professionisti freelance per richiedere un lavoro o un particolare progetto che può esserti utile nel migliorare il tuo business.

La piattaforma è dedicata principalmente ai freelance che vogliono arrotondare il loro stipendio mensile. Infatti, puoi sia richiedere lavori agli altri che mettere a disposizione dei clienti le tue competenze.

Il funzionamento di Fiverr è particolarmente semplice: effettui la registrazione alla piattaforma, crei un profilo utente, richiedi l’aiuto dei freelance Fiverr oppure crei un annuncio in cui gli altri possono beneficiare delle tue abilità lavorative.

I servizi offerti, cioè i lavori che possono essere effettuati dai freelance, vengono proposti a prezzi differenti: ciò dipende dal livello del professionista. Fiverr al completamento del lavoro trattiene il 20% per coprire i costi del sito e le diverse commissioni.

Puoi utilizzare Fiverr con l’app ufficiale oppure collegarti alla pagina principale di Fiverr , in entrambi i casi potrai accedere agli stessi servizi. La piattaforma ti consente di accedere a lavori nell’ambito della grafica, della scrittura, del marketing, dell’editing video o foto e ovviamente traduzioni in tutte le lingue. Ti basterà selezionare un utente iscritto nella categoria di riferimento, pagare il lavoro e attendere che effettui la consegna.

Come iscriversi ed iniziare con Fiverr

fiver

Affinché tu possa utilizzare Fiverr devi necessariamente effettuare la registrazione, altrimenti non puoi né acquistare né vendere su questa piattaforma. Fortunatamente la registrazione è completamente gratuita, anche se dovrai versare una commissione del 5.5% quando un cliente ti incarica di un lavoro.

Puoi iscriverti sia sul sito ufficiale del servizio che scaricando l’app Fiverr per iOS o Android. Affinché tu possa completare la registrazione dovrai possedere almeno 18 anni.

  • Sito web: clicca su Iscriviti, in alto a destra, e seleziona se effettuare l’accesso con Google, Apple, Facebook oppure con una nuova e-mail.
  • App: scarica l’applicazione e una volta installata, vedrai due opzioni: Find a service e Become a seller e subito sotto Sign in. Tappa su Sign In, in basso a sinistra. Premi su Facebook o Google se vuoi eseguire l’accesso con un tuo account già esistente, oppure premi, in basso a destra su Skip, e seleziona Sign Up With Email per creare un nuovo profilo. Tappando di nuovo su Skip potrai visualizzare i contenuti Fiverr senza necessariamente registrarti.

In entrambi i casi riceverai un’e-mail di conferma da parte di Fiverr con un link per verificare l’iscrizione. Il link è valido per 30 giorni.

Una volta attivato l’account, se vuoi avere la piattaforma in italiano e passare a Fiver Italia, devi tappare in basso sull’icona del tuo profilo > Language > Italiano, e come per magia l’app Fiverr sarà in italiano.

Come creare un annuncio su Fiverr

fiverr come funziona

Se il tuo desiderio fosse l’acquisto di un servizio su Fiverr, cioè, selezionare un annuncio tra quelli disponibili, dovresti affidarti alle Gig, termine con il quale la piattaforma identifica i suoi servizi/annunci.

Recati nella pagina principale ed effettua l’accesso alla piattaforma con le tue credenziali oppure con un account Google e Facebook. Nella homepage vedrai subito, lato deskotp, la possibilità di selezionare due opzioni: Acquistare servizi da freelence oppure Vendere servizi da freelance.  Poi decidere di premere Salta più volte e poi su Inizia a esplorare per navigare nella Home Page,.

fiverr

Puoi visualizzare le diverse categorie e le sottocategorie cliccandoci sopra seleziona quella che reputi idonea alle tue esigenze oppure effettua la ricerca nella barra denominata Che servizio cerchi?

fiverr recensioni

Se la ricerca non ha dato i suoi frutti, premi sull’icona del tuo profilo e clicca su Pubblica una richiesta oppure premi a centro pagina su Crea una proposta per essere contattato da freelance. Dai un titolo alla proposta per un massimo di 70 caratteri (puoi sfogliare alcuni esempi pigiando su Alcuni esempi di titoli) e inserisci in Cosa vorresti fare? una descrizione in inglese per un massimo di 2000 parole sfogliando anche la sezione Come scrivere un’ottima descrizione. Premi su Continua per aggiungere tempistiche e budget.

Premendo su Allega file, puoi allegare documentazione che attestano le tue competenze.

Se non hai bisogno di un particolare servizio, ma sei tu a voler offrire le tue competenze agli altri utenti, allora devi creare una Gig, di cui approfondiremo nelle prossime righe.

Come lavorare e guadagnare con Fiverr

freelance fiverr

Dando uno sguardo alle pagine di Fiverr puoi notare sin da subito quanto i profili degli utenti siano curati e ben dettagliati. Infatti, per guadagnare su questa piattaforma dovrai competere con tanti altri freelance molto bravi dislocati in tutto il mondo. Fiverr Italia ti consente di offrire un servizio agli altri utenti che desiderano acquistare le tue competenze, ma avrai bisogno di un profilo professionale che attiri la loro attenzione tra i tanti disponibili.

Dovresti realizzare un servizio che riesca a valorizzare le tue abilità lavorative, Fiverr ti propone diverse categorie, che spaziano dal design alla scrittura.

Ti anticipiamo che i servizi proposti sul sito web possono presentare prezzi molto diversi, ciò è dovuto alla richiesta dei freelance che ti permettono di accedere a più pacchetti. Fiverr trattiene per i prezzi di gestione il 20%, a cui devi sommare il 5.5% su ogni ordine andato a buon fine.

Come diventare venditore su Fiverr e iniziare a vendere

come funziona fiverr

Se sei convinto di lavorare su Fiverr hai bisogno di creare un profilo venditore. Per farlo recati sul sito ufficiale e clicca su Diventa un venditore o Become a Seller se compare la versione inglese. Se non trovi la sezione, vai sull’icona del tuo Profilo e premi su Diventa un venditore e poi premi sul pulsante Become a Seller e poi premi sul pulsante Continue per tre volte.

Nella pagina Personal Info, dovrai aggiungere i tuoi dati personali, foto profilo e spiegare in modo dettagliato le tue competenze e come hai già eseguito in passato la stessa attività lavorativa. Quando imposti il prezzo del servizio e le opzioni aggiuntive, ti consigliamo di dare uno sguardo ad altri annunci simili presenti su Fiverr, in modo da essere competitivo per attrarre clientela.

Come creare un Gig su Fiverr

fiverr opinioni

Ogni qualvolta aggiungi un servizio su Fiverr non fai altro che inserire un Gig, ma come crearne uno che possa attrarre gli utenti? Accedendo al tuo profilo di Venditore potrai creare un Gig con estrema facilità, inserendo titolo, prezzo, categoria, opzioni e contatti. Molto più difficile è realizzare un Gig che possa attirare l’attenzione di chi legge.

Per ottenere un riscontro positivo fai molta attenzione al titolo del servizio, cerca di inserirne uno chiaro e conciso che chiarisca sin da subito il punto dell’offerta. Altrettanto importante è la scelta della categoria, seleziona quella più indicata alle tue competenze, in modo da soddisfare le richieste dei clienti nel migliore dei modi. Il prezzo potrebbe essere l’ago della bilancia per la scelta di un Gig, cerca di inserire un costo competitivo rispetto ad altri venditori. Fiverr ti consente di scegliere tre pacchetti a prezzi diversi, precisamente: Base, Standard e Premium. A seconda del pacchetto potrai offrire una qualità differente e un maggior numero di revisioni.

Come farsi conoscere su Fiverr e trovare clienti

app fiverr

Oltre a creare un servizio di qualità, in cui siano ben chiare le descrizioni e i pacchetti offerti, dovresti anche trovare nuovi clienti che possano conoscere i tuoi Gig.

Affinché tu possa trovare nuovi clienti dovresti conquistarli con risposte rapide, infatti, quando un utente ti contatterà per ottenere informazioni sul lavoro, una risposta veloce migliora notevolmente l’esperienza utente. Puoi aggiornarli sull’andamento del lavoro o semplicemente chiedere se ha bisogno di qualcosa in particolare.

Fiverr ti mette a disposizione la funzione Risposta rapida, che trovi nella sezione Posta in arrivo nella pagina Ordine. Proprio come una chat tradizionale potrai inviare e ricevere messaggi con l’aggiornamento del lavoro, con allegati annessi. Accedi a Ordini e scorrendo verso il basso clicca su Usa una risposta rapida.

Per trovare in futuro altri clienti cerca di effettuare una consegna precisa e un lavoro di qualità, caratteristiche indispensabili per ottenere feedback positivi.

Cosa rende un profilo Fiverr di successo

fiverr app

La tua prima impressione conta! Crea un profilo che si distinguerà dalla massa su Fiverr. Prenditi il tuo tempo per creare il tuo profilo in modo che sia esattamente come vuoi che sia. Aggiungi credibilità collegandoti alle tue reti professionali pertinenti. Descrivi accuratamente le tue capacità professionali per aiutarti a ottenere più lavoro. Dai un volto al tuo nome! Carica un’immagine del profilo che mostri chiaramente il tuo viso. 

Tieni conto che ogni venditore ha dei livelli che vengono usati come indicatori di qualità. Essi rappresentano il numero totale di ordini compresa la qualità offerta.

  • Livello 1: hai completato almeno 10 ordini entro i tempi previsti e con valutazione minima di 4,7;
  • Livello 2: hai completato almeno 50 ordini nei tempi previsti con una valutazione minima di 4,7;
  • Venditore Top: hai completato 100 ordini nei tempi previsti con una valutazione minima di 4,7 e hai soddisfatto i fattori interni di qualità Fiver.

Per approfondimenti puoi dare un’occhiata a questa pagina.

Quali sono i servizi più richiesti su Fiverr

Tra i servizi più ricercati ci sono il web design e lo sviluppo, la scrittura e le traduzioni, il marketing digitale, la grafica e il design, il video e l’animazione, e le voci fuori campo. Questa piattaforma offre la flessibilità di trovare talenti globali per soddisfare qualsiasi esigenza, dalle necessità aziendali alla creazione di contenuti creativi. Che tu sia un professionista alla ricerca di opportunità o un acquirente in cerca di competenze specializzate, Fiverr semplifica il processo di collaborazione online e offre soluzioni personalizzate.

Come si viene pagati con Fiverr

fiverr gigs

Nel momento in cui un cliente sceglie un tuo servizio paga in anticipo il lavoro. Se hai creato un Gig da 10 euro, il cliente verserà la cifra in anticipo e Fiverr, al momento della consegna, effettuerà il pagamento dell’80% del valore totale dell’ordine, cioè 8 euro.

I metodi di pagamento dei clienti sono diversi: MasterCard, VISA, JCB, Discover, Diners Club International e PayPal. I tempi per ricevere il versamento non sono i più celeri, dovrai attendere fino a 14 giorni dalla consegna dell’ordine.

La valuta utilizzata da Fiverr è il dollaro USA, anche se sul tuo profilo potrai visualizzare il compenso in euro scegliendo la lingua italiana.

Come fatturare con Fiverr

fiverr cos'è

Sebbene tu possa utilizzare Fiverr come freelance, hai comunque la necessità di informarti sulle condizioni fiscali. La piattaforma non emette fatture per gli ordini che porterai a termine, ma in qualità di venditore puoi chiedere un resoconto annuale del tuo guadagno. I venditori, quindi, sono responsabili della gestione delle loro tasse.

Per effettuare il download del resoconto annuale recati nella sezione Fatturazione e pagamenti, nel tuo profilo (icona con faccina), e clicca nella sezione Cronologia fatture. A questo punto dovrai selezionare il periodo di tempo in cui hai ottenuto i guadagni e cliccare su Scarica report.

Alternativa è emettere fattura direttamente a Fiverr in qualità di venditore. Puoi farlo contattando il team oppure inviando fisicamente le fatture all’indirizzo fisico:

  • Fiverr International Ltd;
  • 8 Eliezar Kaplan st.;
  • TelAviv, Israel 6473409;
  • P.IVA: 558327284;
  • numero di iscrizione nel Registro delle Imprese: 514440874;
  • ritenuta: 917369274+B85;
  • Consol. Business numerober: 558327284.

Come cancellare l’account Fiverr

cos'è fiverr

Puoi eliminare il tuo account sia da PC desktop che dall’App Fiverr, ma prima accertati di aver prelevato tutti i compensi e di verificare le entrate e le uscite, oltre a scaricare il riepilogo.

Per disattivare accedi a Fiverr e clicca sull’icona del profilo, da qui seleziona Le mie impostazioni e subito dopo Disattivazione account. Scegli la motivazione dal menu e clicca su Disattiva l’account. Una volta disattivato puoi procedere all’eliminazione definitiva contattando il servizio clienti.

Per qualsiasi necessità puoi sempre contattare il Centro assistenza clienti di Fiverr e chiarire qualsiasi dubbio tu abbia sulla piattaforma. Mentre per opinioni e recensioni su Fiverr puoi consultare la piattaforma TrustPilot.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli