Fire TV: lo streaming box di Amazon

0 Condivisioni

Con Fire TV, Amazon, il colosso del commercio online, è intenzionata ad aumentare la sua utenza riproducendo attraverso uno streaming box i propri servizi, come il Prime Instant Video, così come avviene per la Apple TV che attinge direttamente dall’iTunes Store.

La Fire TV è configurata individualmente da Amazon con l’account del cliente già reimpostato sul dispositivo estratto dalla confezione.

Dopo aver stabilito il collegamento con la rete WLAN, occorre munirsi di un cavo HDMI in quanto la confezione non lo include.

Fire TV Amazon

All’avvio del dispositivo, l’interfaccia è a riquadri, e grazie ad un processore quad-core integrato permette di visionare velocemente i vari contenuti e le offerte di film. Il piccolo telecomando è comodo da tenere in mano, e non solo è leggero ma presenta tasti sensibili da renderlo molto simile a quello della Apple TV. Unico neo: non ha il regolatore volume.

Punto di forza del Fire TV è la ricerca vocale: sfiorando il simbolo del microfono e subito dopo aver pronunciato la voce desiderata, ad esempio Robert Redford, il dispositivo mostrerà tutti i suoi film che è possibile riprodurre.

L’offerta di film riguarda soprattutto il servizio di Amazon: Prime Instant Video. La visione dei film attraverso questo servizio è impeccabile.

Accedere ai propri filmati memorizzati su un Hard Disk è possibile solo se precedentemente caricati sull’Amazon Cloud. La Fire TV non è in grado di accedere ad altri servizi di memorizzazione online e inoltre non è in grado di riprodurre video in formato MKV o AVI e neppure file musicali. Mancanze tipiche della politica commerciale di Amazon.

Per quanto riguarda i giochi disponibili, Fire TV offre qualcosa in più rispetto alla Apple TV. La Amazon Box, potendo utilizzare le App già in vendita per i tablet fire, dispone di una vasta scelta dei giochi che state certi aumenterà in breve tempo.

La vasta gamma di giochi in Fire TV

Il controller Amazon è in vendita come accessorio a circa 30 euro, e grazie all’ampia offerta di giochi e di gamepad, Amazon può diventare una seria minaccia per le console di fascia medio bassa come Ouya.

In conclusione la Fire TV funziona in modo veloce e facile, dispone di pratici comandi vocali con possibilità di acquistare e noleggiare film, consente di accedere ai dati dal servizio Cloud e dispone di una straordinaria offerta di giochi. Manca la riproduzione di film in Full HD e il collegamento alla LAN di casa, elementi presenti invece nella rivale Apple TV, la quale a sua volta non dispone della gestione vocale e del servizio gaming.

Ad oggi purtroppo la Fire TV è sviluppata solo per il mercato USA e in Europa numerosi servizi non sono ancora in funzione.

Ecco le caratteristiche Tecniche di Fire TV:

  • Processore: Qualcomm krait 300 quad-core da 1,7 GHz
  • Memoria: 2 GB
  • Scheda Grafica: Qualcomm Adreno 320
  • Connessioni: WLAN, HDMI, uscita audio ottica, Ethernet, USB
  • Memoria di storage: 8 GB
  • Dimensioni: 115 x 115 x 17,5 mm
  • Formati riprodotti: JPG, MPEG2, DivX, DivX HD, MKV (H264), AVCHD, WMV, WMV HD, MPEG-2TS (SDTV), MPEG-4TS (HDTV)
  • Prezzo: 99 dollari (70 euro)

Guarda la FotoGallery

Amazon Fire TV Official Video

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.