Fiori di Zucca con mozzarella e alici

0 Condivisioni

Un antipasto ricco e sostanzioso, adatto anche per un bell’aperitivo di inizio estate: fiori di zucca con mozzarella e alici.

Segui Informarea su Telegram

fiori di zucca con mozzarella e alici

Fiori di Zucca con mozzarella e alici

Ingredienti 4/5 persone

  • 20 fiori di zucca
  • mozzarella
  • alici sott’olio
  • olio di semi per friggere

Per la pastella

  • farina
  • acqua frizzante
  • sale e pepe

 

Togliete il pistillo interno dei fiori di zucca senza romperli. Lavateli delicatamente e asciugateli con uno scottex.  A parte preparate la mozzarella a tocchetti e le alici lavate e scolate.

Mozzarella a tocchetti

Prendete un cubetto di mozzarella, arrotolateci il filetto di alice e inseritelo dentro ad un fiore di zucca. Proseguite per gli altri fiori. A parte preparate la pastella: mescolate farina e acqua frizzante, regolate di sale e pepe. La pastella deve essere liscia, non grumosa ma soda e non troppo liquida.

Mettete in una casseruola l’olio a scaldarsi: nel frattempo immergete completamente i fiori nella pastella e friggeteli.

Serviteli..bollenti!!!

fiori di zucca con farina di riso 

…Alcuni consigli in più…

Per una pastella più leggera potete usare la farina di riso e al posto dell’acqua la birra ghiacciata: il lievito renderà la pastella più spumosa e leggera. Guarnite il piatto di portata dei fiori fritti con delle foglioline di mentuccia romana.

Segui Informarea su Telegram

Lady Buzz

Francesca – alias Lady Buzz – è toscana di nascita, brianzola di allevamento e ormai da 5 anni romana di adozione. Segnata per sempre dal rifiuto della mamma di comprarle il dolce forno, si sbizzarrisce insieme al marito, suo paziente abbacchio sacrificale e fidato braccio destro culinario ma soprattutto etilico, in ricette che mescolano sapori e tradizioni dei paesi e delle città in cui, per dovere o per piacere, si è trovata ad abitare.

Lady Buzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.