Filtro bellezza Instagram

1 Condivisioni

Filtro bellezza Instagram. Di seguito le migliori app che ti aiuteranno a modificare le foto naturalmente.

Fare un selfie potrebbe sembrare facile, ma in realtà è un’arte e la pratica è sicuramente il fattore più importante per consentirti di migliorare i tuoi autoscatti. Avere poi gli strumenti giusti per ottenere un selfie che tutti ammireranno è al tempo stesso importante quanto fare pratica.

In questo articolo oltre a darti dei suggerimenti su come fare un selfie ti svelerò anche la migliore app per Android e iOS in modo da applicare il filtro bellezza Instagram in qualsiasi momento.

Come fare selfie per Instagram

effetto instagram

Non esistono regole per fare un selfie perfetto, esistono però delle tecniche che puoi applicare per avere selfie vicino alla perfezione. Vediamo quali sono:

  • Gli angoli sono importanti: prova ad immaginare che la fotocamera del tuo telefono sia l’occhio di un follower di Instagram e poi decidi cosa vuoi che vedano. In genere, non è una buona idea tenere il telefono direttamente davanti al tuo viso, semplicemente perché sembrerà come se stessi fissando il tuo telefono.
  • Tieni la fotocamera sopra la testa: il cosiddetto scatto ad angolo alto è molto lusinghiero e renderà il tuo selfie più drammatico.
  • Non dimenticare la luce: la luce naturale può farti sembrare più bella anche se non indossi trucchi, specialmente al mattino quando sei ancora fresca dopo una buona dormita. La luce fluorescente, d’altra parte, può essere una buona cosa da evitare se si desidera fare selfie perfetti.
  • Trova il tuo filtro e tienilo d’occhio: se vuoi dare al tuo feed di Instagram una certa coerenza, scegli il filtro fotografico che ti lusinga di più. L’importante è non attenersi allo stesso filtro a tutti i costi e cercare di sperimentare ogni tanto.
  • Viso pallido: per il tuo viso troppo bianco puoi aumentare il calore ed il colore della foto cercando di scegliere il giallo o l’arancio. In questo modo il tuo volto apparirà più luminoso e colorato. Il consiglio è utilizzare il filtro Valencia regolandolo al 50% e livellando bene i contrasti e la luminosità.
  • Rughe di espressione: per fare sparire le rughe utilizza il filtro Fade oppure cerca di regolare la saturazione della fotografia intensificando i colori troppo freddi.
  • Luminosità: la luce nasconde difetti e imperfezioni della superficie su cui si riflette.

Come mettere i filtri facciali Instagram

Prima di indicarti le app per filtro bellezza Instragram, per applicare filtri facciali nelle storie Instagram vai nella schermata dell’app social (simbolo della casetta) e premi sull’icona fotocamera.

I filtri facciali sono disponibili nelle storie Instagram e per utilizzarli devi avviare l’apposito strumento raggiungibile premendo sulla tua foto profilo, in alto a sinistra. Così facendo avvierai la fotocamera del tuo telefonino.

Scegli su una delle voci in basso e vedrai che i filtri facciali sono disponibili nelle modalità In diretta, Normale, Boomerang, Superzoom, Ritratto, Rewind e Senza tenere premuto.

Leggi anche Come funzionano le storie Instagram

Dopo aver scelto la modalità che più ti interessa, premi sul simbolo delle due frecce concentriche per scegliere tra fotocamera anteriore o posteriore. Infine attiva i filtri facciali pigiando sul pulsante con il simbolo della faccina. Si aprirà un menu in basso dove potrai scorrere i filtri con swipe sinistra o destra. Una volta scelto il filtro tappaci sopra e poi clicca sul simbolo dell’otturatore per fare foto con il filtro applicato. Al termine pigia sul pulsante La tua storia per la condivisione e poi su Invia a e subito dopo Invia se vuoi inviarlo ad un nominativo specifico oppure Condividi, se vuoi sia visibile da tutti.

Migliori filtri Instagram

filtri instagram

Una volta caricata la tua foto, i filtri Instagram ti consentiranno di modificarla e di migliorarla. I filtri Instagram che suscitano maggior coinvolgimento tra gli utenti social sono quelli: Nashville, Mayfair, Aumento, Valencia e Hefe. Ma anche i filtri di ultima generazione come: Slumber, Lark e Aden, grazie alla loro tonalità calda, giallo o rosa.

Evita i colori freddi come Hudson e Walden.

I filtri Valencia e Juno, sono quelli maggiormente apprezzati dagli utenti di Instagram, tuttavia per i selfie non esiste un filtro migliore dell’altro. Anzi molti influencer non applicano alcun filtro, in alternativa il consiglio è:

  • Evitare filtri che incrementano la saturazione.
  • Evitare filtri che creano effetti vintage e retrò.
  • Puntare a filtri con toni di colore rosso e giallo.

Migliori App per filtri bellezza Instagram

effetti instagram

Se le tue capacità fotografiche non riescono a garantirti un selfie perfetto, puoi contare su app in grado di aiutarti a creare ritratti e selfie che attraggono tantissimi like su Instagram

Facetune (iOS)

effetti instagram stories

Facetune è un’app per il fotoritocco del volto per iOS che ti aiuterà a realizzare selfie e ritratti impeccabili per il tuo profilo Instagram. L’app consente di abbellire ogni minimo dettaglio del tuo volto in pochi e semplici passaggi, grazie a funzioni come filtri personalizzabili e trucchi vivaci in grado di trasformarti in una vera e propria opera d’arte.

Puoi migliorare la pettinatura, allargare il sorriso o accentuare i tuoi occhi applicando effetti capaci di rimuovere qualsiasi imperfezione in una foto. I vari filtri fotografici forniti da Facetune ti consentiranno di migliorare anche i colori delle tue foto. Costa $3,99.

Perfect365 (Android, iOS)

filtro instagram

Perfect365 è un’app gratuita di trucco per il volto per Android e iOS dove attraverso una serie di strumenti potrai realizzare un selfie impeccabile. Se sei un influencer o vuoi diventarlo, con questa app potrai sperimentare più di 200 stili preimpostati che potrai applicare alle tue foto con un solo tocco. Sono disponibili, inoltre, anche le funzioni di rossetto, ombra o denti, mentre le opzioni di colore dell’app assicurano che ogni foto modificata soddisfi i più elevati standard estetici.

L’app Perfect365 è free ma se vuoi usufruire di alcune opzioni vitali dovrai acquistarle, il che rende quest’app un po’ costosa. Prezzo 0,73 € – 9,49 € per articolo.

Spring (iOS)

filtri foto instagram

Spring è un filtro bellezza Instagram per iOS che consente di ridimensionare la testa o allungare il collo. Di fatto, questa app è uno strumento potente che riduce il tuo corpo in modo naturale e molto realistico, così gli utenti che la utilizzano non dovranno mai sentirsi a disagio per come appaiono in una foto. Inoltre, la funzione di ridimensionamento della testa gioca un ruolo importante nel creare l’illusione del realismo poiché ti consente di rendere la testa proporzionale al tuo corpo.

Le caratteristiche offerte da Spring possono essere divertenti e persino abbastanza utili per creare selfie incredibili, ma l’app non fornisce nessun altro filtro di bellezza o effetto trucco diverso da quelli che ti ho menzionato.

TouchRetouch (Android, iOS)

filtri fotocamera

L’app TouchRetouch compatibile con Android e iOS facilita la rimozione di oggetti indesiderati da qualsiasi tipo di foto. Gli strumenti Lasso or Clone Stamp permettono di avere un controllo perfetto sul processo di manipolazione delle foto. Gli utenti dell’app non devono preoccuparsi di commettere errori perché lo strumento Eraser (Gomma) permette di annullare qualsiasi errore fatto. Se in qualsiasi momento del tuo selfie su Instagram, hai necessità di assistenza, l’app fornisce un tutorial degno di tutte le informazioni possibili su come utilizzare l’app TouchRetouch. L’app è a pagamento.

Microsoft Selfie (iOS)

instagram effetti

Microsoft Selfie è un’app gratuita per iOS, in grado di migliorare automaticamente le tue foto tenendo conto dell’età, sesso e tono della pelle. L’app influenza anche i valori di luce che producono immagini perfettamente naturali, tali da non farle sembrare modificate. La funzione Denoise si attiva automaticamente quando l’app riconosce una foto scattata in condizioni di scarsa illuminazione e riduce la quantità di rumore in un’immagine.

Scegliendo la modalità di filtro Boost gli utenti di questa app possono correggere l’esposizione di una foto o creare un’immagine più nitida che offra meno sfocature. Nonostante le sue straordinarie funzionalità, Microsoft Selfie è privo di funzioni avanzate di fotoritocco che possono essere utili durante il processo di creazione di un selfie fantastico.

Adobe Photoshop Express (Android, iOS)

filtri di instagram

Adobe Photoshop Express è un’app free perfetta per modificare i tuoi selfie. La funzione Correzione automatica consente di correggere l’esposizione, il bilanciamento del bianco e il contrasto con un singolo tocco, mentre i controlli a scorrimento sono disponibili per opzioni quali chiarezza, tinta o vividezza. L’app offre 45 effetti fotografici in diverse categorie, il che significa che creare incredibili selfie in bianco e nero è un compito semplice. L’abbondanza di funzionalità supportate da Adobe Photoshop Express potrebbe essere travolgente per i gli inesperti, ma questa app consentirà senza dubbio a ciascuno dei suoi utenti di creare bellissimi selfie per i loro account Instagram.

Altre app per filtro bellezza Instagram

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli