Filmora9 vs FilmoraPro: le differenze tra i migliori software editor video

5 Condivisioni

In questa guida analizzeremo le principali differenze tra Filmora9 e FilmoraPro i migliori editor video che puoi scaricare gratuitamente.

Segui Informarea su Telegram

Sebbene Filmora9 e FilmoraPro condividono più o meno lo stesso nome, in realtà i due programmi per il montaggio video hanno molte differenze.

Filmora9

differenze tra filmora9 e filmoraPro

La versione 9 è focalizzata verso utenti principianti ed intermedi che prediligono software di editing video di facile utilizzo (come youtubers o streamers). Puoi trascinare e rilasciare il flusso di lavoro velocemente sulla schermata del programma e cliccare su filtri, transazioni o altre risorse per posizionarli nel punto desiderato nella sequenza temporale. Puoi aggiungere una varietà di movimenti preimpostati a immagini o video. Accedere ad una libreria di musica ed effetti sonori esenti da diritti d’autore e usufruire di una varietà di titoli, filtri, overlay, transizione e grafica animata per migliorare la qualità dei tuoi video.

FilmoraPro

differenze tra filmora9 e filmoraPro

La versione Pro offre funzionalità avanzate progettate per offrire un maggior controllo sui tuoi video. E’ particolarmente adatta a coloro che vogliono prendersi del tempo per perfezionare i propri filmati e personalizzarli con effetti. Hai modalità di editing avanzate che ti consentono di passare velocemente tra editing slip, editing slide, stretching della velocità e editing ondulazione. Puoi disporre di un set di colori avanzati con strumenti di correzione automatica e controlli di bilanciamento. Puoi animare ogni aspetto di qualsiasi effetto, video o clip audio nel video, ridurre la gamma dinamica tra le parti più morbide e più rumorose del tuo audio per avere una maggiore coerenza del suono. E infine avere un’ampia libertà di effetti professionali personalizzabili con preset e parametri regolabili.

Differenze tra Filmora9 e FilmoraPro

Differenze tra Filmora9 e FilmoraPro

Stai cercando il miglior software di editing video? Di seguito trovi un’analisi dettagliata delle differenze tra i due programmi di video editing supportati dallo store online Filmstocks, il quale grazie al suo ricco archivio consente il download di effetti, filmati gratuiti e musica senza copyright. In questo modo potrai creare video ancora più efficaci ed interessanti.

Usabilità e interfaccia di FilmoraPro e Filmora9

L’interfaccia di FilmoraPro è suddivisa in schermate azzurre con rettangoli. Ciascun rettangolo è un contenitore con un pannello al suo interno. Questi pannelli hanno usi diversi e si suddividono in pannello multimediale, pannello rifinitore, pannello dell’editor, pannello visualizzatore e pannello dei controlli.

Alcune delle funzioni incluse in questa versione sono: ingrandimento e riduzione della frequenza dei fotogrammi, possibilità di visualizzare due video contemporaneamente, incorporamento di fotogrammi chiave per animare parti del video e varie modalità di modifica che permettono di configurare la direzione del movimento e lo scorrimento del frame per creare animazioni personalizzate.

differenze tra filmora9 e filmoraPro

Filmora9, invece, si presenta con un’interfaccia utente intuitiva, una vasta gamma di strumenti di editing e tonnellate di effetti video. E’ suddivisa in schermate verdi con innumerevoli titoli ed effetti tematici e con possibilità di registrare schermo, webcam e voiceover. Oltre ad essere intuitiva, moderna, che semplifica la rotazione, l’unione, il ritaglio, la divisione, il ritaglio e il lancio di video, incorpora anche una libreria di musica ed effetti sonori con esportazione di video in 4k.

differenze tra filmora9 e filmoraPro

Bilanciamento e correzione del colore con FilmoraPro

FilmoraPro, il miglior software di editing video gratuito, include una moltitudine di strumenti che ti permettono di effettuare un bilanciamento del colore, nonché una correzione del colore attraverso le opzioni dell’applicazione. Ruota dei colori, curva dei colori, correttori di luminosità, controlli di bilanciamento, impostazioni di luminosità e saturazione e così via. E’ presente anche uno stabilizzatore video per regolare il movimento delle scene in caso di scatti eccessivi.

differenze tra filmora9 e filmoraPro

Da parte sua, Filmora9 non consente l’editing del colore delle scene, anche se puoi usare i diversi filtri di immagine che l’editor video aggiunge gratuitamente dallo store Filmstocks e persino stabilizzare le scene nel caso ce ne sia bisogno. Quello che non puoi fare è modificare i filtri immagine.

Effetti e filtri modificabili contro effetti e filtri preimpostati

I filtri e gli effetti che Filmora9 include come programma per creare video su YouTube, Twitch e altre piattaforme video sono colorati e attraenti. Sfortunatamente, non puoi modificare i parametri del filtro o dell’effetto in questione.

Per questo motivo dovrai ricorrere a FilmoraPro. La versione professionale di editing video che, tra le tante cose, permette di modificare gratuitamente tutti i parametri degli effetti e dei filtri che la libreria FilmStocks include.

Puoi anche creare le tue impostazioni e memorizzarle nella libreria del programma per utilizzarle nei montaggi video in un secondo momento.

differenza tra filmora9 e filmoraPro

Maggiore controllo audio in FilmoraPro

Sebbene Filmora9 includa una vasta libreria di musica e audio gratuiti nel negozio FilmStocks, è la versione Pro che ti permette di configurare l’audio in modo professionale con un equalizzatore dedicato.

FilmoraPro presenta anche un editor audio che offre strumenti per comprimere l’audio, in modo da poter ridurre la gamma dinamica delle onde e dare maggiore coerenza e stabilità al suono.

Inoltre, l’editor video professionale include un riduttore di rumore che elimina sostanzialmente tutte quelle imperfezioni del suono i cui decibel superano la quantità che hai precedentemente stabilito.

differenza tra filmora9 e filmoraPro

Abbonamenti e prezzi

Tutte queste differenze tra Fimora 9 e FilmoraPro implicano naturalmente anche prezzi diversi.. Entrambi gli editor di video per PC hanno piani di pagamento annuali e una tantum, ed entrambi sono compatibili con Windows e Mac.

– Filmora9 è disponibile per Windows e prevede:

  • Piano annuale: 39,99 dollari all’anno.
  • Piano illimitato: 59,99 dollari una sola volta (1 solo PC).
  • Piano Unlimited: 99,87 dollari all’anno.

Link | Scarica Filmora9 per Windows

Se hai un Mac puoi consultare i piani e scaricare Filmora9 per Mac cliccando qui.

 

– FilmoraPro è disponibile per Windows e prevede:

  • Piano annuale: 89.99 dollari all’anno.
  • Piano illimitato: 149.99 dollari una sola volta (1 solo PC).

Link | Scarica FilmoraPro per Windows

Se hai un Mac puoi consultare i piani e scaricare FilmoraPro per Mac cliccando qui.

Nel caso in cui deciderai di optare per la versione gratuita di entrambi i programmi, l’esportazione dei video sarà contrassegnata da una filigrana, né potrai usufruire di un supporto tecnico gratuito.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli