10 migliori film Netflix di sempre

Ecco una selezione dei dieci migliori film Netflix di sempre e da non perdere. I più bei film da vedere assolutamente.

Guardare serie TV Netflix è diventato nell’immaginario comune una consuetudine, sebbene esistano tantissime piattaforme di streaming online, questa rimane ancora oggi il punto di riferimento per gli appassionati dei contenuti seriali. Se è vero il fatto che per le serie TV, Netflix sia quasi imbattibile, è un po’ più complicato trovare film streaming di altrettanto valore su questa piattaforma.

Avrai notato che i film a disposizione sono veramente tanti, ma soprattutto nelle nuove produzioni non spiccano per storie meravigliose rispetto magari alle offerte presenti su Sky/NOW o Amazon Prime Video. Oggi abbiamo deciso di dedicare uno spazio proprio alla sezione Netflix film, scegliendo per te 10 produzioni cinematografiche che potrebbero stupirti.

Leggi anche: Migliori serie TV Netflix di sempre

Indice

Migliori film Netflix di sempre e da non perdere

migliori film Netflix di sempre

Nella nostra lista di film in streaming da guardare su Netflix abbiamo inserito delle produzioni che abbracciano un po’ tutti i generi, passando dai film drammatici a quelli comici, attraversando sia epoche moderne che passate. Vediamo le dieci produzioni da inserire tra i preferiti di Netflix e i film da vedere assolutamente.

1. 1922 (2017)

Partiamo con un genere non usuale per chi si affida a Netflix nella visione di film: l’horror 1922. Questo horror psicologico si basa su una storia ideata da Stephen King ed è ambientato in un anno anonimo. Ti permette di seguire le gesta di Wilfred James, un contadino del Nebraska la cui avidità lo induce a uccidere sua moglie con la complicità del figlio. Dopo il brutale gesto, Wilfred inizia ad essere tormentato da eventi sovrannaturali che incidono negativamente sulla sua sanità mentale.

2. Don’t Look Up (2021)

Film da vedere su Netflix senza pensarci due volte è sicuramente Don’t Look Up, diretto da Adam McKay e che vanta nel proprio cast Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence. Il film è il racconto satiro-politico in cui due astronomi scoprono una cometa che sta avvicinandosi alla Terra e porterà a un’inevitabile collisione ed estinzione del genere umano. I due astronomi, interpretatati dai Di Caprio e la Lawrence, cercheranno in tutti i modi di evitare il disastro, ma il cinismo dei media e della politica indurrà anche il protagonista a un modus operandi negativo. Se ti piacciono i film dove c’è una critica molto forte alla crisi globale, questo prodotto deve andare dritto nella lista film Netflix da vedere al più presto. Il finale non ti deluderà sicuramente.

3. Dolemite is my name (2019)

Cambiamo genere e passiamo a Dolemite is my name, una commedia biografica che ti porta a conoscere la vera storia di Rudy Ray Moore, un comico molto famoso degli anni Settanta con il personaggio di Dolemite. Il protagonista è l’attore Eddie Murphy, mentre il film è diretto da Craig Brewer. Una celebrazione dello spirito e della creatività di Moore che offre un tributo non solo divertente ma anche vibrante della sua eredità. Tra i consigli Netflix è una scelta quasi obbligata se ti piacciono le produzioni biografiche divertenti dove puoi imparare tanto della cultura del tempo.

4. Il calamaro e la balena (2005)

Su Netflix cosa guardare se invece hai voglia di un film di genere dramma semi-autobiografico? Il calamaro e la balena è probabilmente la risposta. Diretto da Noah Baumbach, il film racconta le dinamiche familiari durante il divorzio dei genitori dei fratelli adolescenti Frank e Walk, due scrittori che soffriranno molto le liti in casa. Berard, il padre, è un personaggio arrogante, mentre la madre Joan sta ricostruendo se stessa e ha il desiderio di rinascere. La scrittura onesta e ricca di pathos ti farà appassionare a una tematica molto delicata, garantendoti uno sguardo intimo tra le preoccupazioni e le emotività dei coinvolti. Non è un film per tutti, anzi, ti consigliamo di guardarlo se hai un’età adulta, i più piccoli potrebbero non carpirne la vera essenza.

5. The Adam Project (2022)

Se invece sei un appassionato di film di fantascienza, The Adam Project è una scelta obbligata tra i consigli film Netflix. Diretto da Shawn Levy e distribuito proprio dalla piattaforma Netflix, possiamo quindi considerarlo un Original, ti immergerà nella storia di un pilota di caccia del futuro, Adam Reed. Interpretato da Ryan Reynolds potrai osservare una storia dove il protagonista tornerà indietro nel tempo per collaborare con se stesso al fine di salvare il mondo, oltre che i propri conflitti del passato. Il cast di eccezione, composto da nomi come Mark Ruffalo e Jennifer Garner è una garanzia per esplorare il dramma familiare e la crescita personale dei protagonisti della storia.

6. Lady J (2018)

Altra piccola perla come film su Netflix e soprattutto tra i film recenti su Netflix più criticati dagli utenti c’è Lady J., diretto da Emmanuel Mouret e che ti introduce in un dramma storico francese basato sul celebre romanzo La femme abandonnée di Denis Diderot. L’ambientazione ti proietterà nel XVIII secolo dove la protagonista Madame de La Pommerave ha l’obiettivo di vendicarsi del suo amante, il marchese des Arcis, poiché la lascia per un’altra donna. Grazie all’ausilio di una giovanissima ragazza, la sua ex amante applica un piano subdolo per umiliare il marchese. Lo stile super elegante e citazioni continue agli usi e costumi del XVIII secolo lo rendono un piccolo gioiello nella sezione Netflix film.

7. Will Hunting – Genio ribelle (1997)

Tra i migliori film Netflix che puoi trovare all’interno del catalogo c’è Will Hunting – Genio ribelle. Diretto da Gus Van Sant è un dramma del 1997 in cui si narrano le gesta di Will Hunting, un giovanissimo prodigio che lavora come custode al MIT. Il giovane, interpretato da Matt Damon, verrà valorizzato nelle sue capacità matematiche dal terapeuta Sean Maguire, interpretato da Robin Williams. Una storia toccante in cui una narrazione coinvolgente e delicata esplora temi di crescita personale, amori e amicizia. Difficilmente troverai un prodotto multimediale con una sceneggiatura così profonda e potente nelle interpretazioni dei personaggi principali. La disponibilità è periodica.

8. Pulp Fiction (1994)

Se invece hai voglia di un bel po’ di azione ambientata negli anni ’90, allora tra i film consigliati su Netflix c’è certamente Pulp Fiction. Produzione cult del 1994 diretta da Quentin Tarantino che ti farà rivivere una narrazione non lineare in cui storie di criminali a Los Angeles e tanti altri personaggi si troveranno ad affrontare situazioni complicate. Il cast è veramente eccellente, con John Travolta, Uma Thurman, Bruce Willis, Samuel L. Jackson e tanti altri che nel corso del tempo sono diventati icone del cinema internazionale. I dialoghi sono i veri protagonisti degli eventi narrati a schermo, così come la colonna sonora e le frasi ormai diventate iconiche per tutti gli appassionati di gangster movie. La disponibilità è periodica.

9. Il Signore degli anelli – Trilogia (2001)

Per il genere fantasy abbiamo scelto per te la trilogia de Il Signore degli anelli, che troverai completa tra i film da vedere su Netflix. C’è sia La compagnia dell’anello, che Le due torri e Il ritorno del re, per una piccola maratona che ti proietterà tra le terre di Mordor e le bellissime storie di Frodo e gli altri hobbit. I film riprendono i romanzi di J.R.R. Tolkien e ti trasporteranno in una storia potente dove il bene dovrà fronteggiare il male, in quest’ultimo caso nelle vesti di Sauron. Frodo verrà accompagnato da un gruppo eterogeneo di compagni attraverso la Terra di Mezzo fino al monte Fato per distruggere l’anello. I tantissimi premi vinti e una qualità visiva e narrativa uniche per i primi anni 2000, rendono la trilogia un’ottima opzione quando non sai cosa guardare su Netflix.

10. Fight Club (1999)

Ultimo film da guardare su Netflix, ma non per importanza, è Fight Club. Tra i film consigliati Netflix e ancora disponibili sul catalogo rappresenta uno dei punti più alti per il regista David Fincher. Film del 1999 basato sul romanzo di Chuck Palahniuk ti racconta la storia di un protagonista senza nome interpretato da Edward Norton, che nella sua costante sofferenza cronica all’insonnia trova riparo nel partecipare ai gruppi di sostegno. La vita del protagonista cambierà quando incontra Durden, Brad Pitt, un nichilista che lo introdurrà a un circolo clandestino di combattimento. Uno dei film più consigliati Netflix se vuoi un po’ di azione.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli