Film completi e gratis da YouTube

0 Condivisioni

Fino a poco tempo fa, i servizi di hosting condiviso, come Megaupload, o le reti P2P come eMule e Torrent erano i canali preferiti per il download di film. Questo perché consentono di non caricare nulla online, condividendo i filmati direttamente dal disco rigido del computer.

Le vicende che hanno portato alla chiusura di molti servizi hosting hanno portato prudenza nel condividere o scaricare materiale protetto.

L’adozione di nuovi protocolli come le reti KAD di eMule o i Magnet Link di BitTorrent permettono ai pirati di continuare ad operare nelle attività di upload e download dei film. Esiste però un’alternativa che consiste nello scaricare direttamente da YouTube.

Film Completi su YouTube

Sul servizio di video hosting di Google, vengono caricati interi film, trasmissioni TV, documentari, e tanto altro, che posso essere riprodotti online o addirittura scaricati. Cercare film completi su YouTube, infatti, è molto più semplice di quanto si pensi, basta usare parole chiavi banali, come “film completo“. Esistono canali zeppi di film e se poi si pensa che i furbetti riescono persino a superare le limitazioni geografiche imposte da Google per la visualizzazione di filmati, ricorrendo a connessioni attraverso l’uso di Server Proxy di altri Paesi, si capisce subito quanto la loro via sia facile.

Uno dei software che consente di scaricare, convertire e masterizzare in maniera semplice e gratuita è FreeStudio disponibile sul sito www.dvdvideosoft.com. Dopo averlo scaricato, avviate l’installazione acconsentendo all’esecuzione del wizard guidato. Nella finestra che si apre, scegliete la lingua italiana e proseguite senza indugi nell’installazione.

Accettate le condizioni e fate clic su Avanti. Scegliete se installare o meno la toolbar e gli strumenti di ricerca proposti dall’applicazione. Entrambe le cose non sono indispensabili e possono essere omesse. Una barra colorata visualizzerà l’avanzamento della procedura di installazione. Al termine cliccate sul pulsante Fine per uscire da wizard e avviare l’applicazione. Se non volete che l’applicazione si avvii subito, togliete il segno di spunta dalla casella Avvia Free Studio Manager.

Grazie ai nuovi formati compressi e alle prestazioni sempre migliori delle ADSL, sempre più utenti caricano video completi di film. La cosa inaspettata è la qualità del video che nonostante la compressione, rimane molto elevata. Da qualche tempo, poi, cominciano a vedersi anche film in HD: nella ricerca, infatti, basta aggiungere alle chiavi classiche la parola “HD” per farsi un’idea.

Cercare un film completo su YouTube, anche in italiano è facilissimo. Nella ricerca basta digitare parole come “film completi” oppure potete digitare direttamente il titolo del film seguito dalla parola “completo” e dal suffisso “ITA“. Tra i risultati di ricerca vi appariranno video dalla durata di oltre un’ora e mezza, quei video saranno film in streaming direttamente su YouTube.

Durante le ricerche non è difficile imbattersi in canali che contengono film di vario genere, visionabili direttamente da browser oppure scaricabili sul computer. Iscrivendosi a uno di questi canali, rimarrete aggiornati sul caricamento di nuovi video.

Free YouTube Download

Una volta stabilito il film da scaricare occorre copiare l’indirizzo Web del video utilizzando la combinazione di tasti CTRL+C. Subito dopo avviate FreeStudio cliccando sull’icona YouTube e nella pagina successiva su Free Youtube Download. Dopo il caricamento del programma e nella nuova finestra, incollate l’indirizzo del video da scaricare facendo clic al centro con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce Incolla URL, oppure cliccando sul pulsante Incolla. L’app esegue una sorte di verifica per stabilire se è possibile scaricare il video indicato dall’utente.

E’ possibile scegliere il tipo di formato: se in quello originale o in qualità diversa, agendo tramite la casella di scelta Set di Impostazioni e Qualità. Dalla prima si può scegliere il formato tra AVI, MP4, WMV, mentre dalla seconda la risoluzione. Cliccando su Modifica, inoltre, è possibile agire su alcune impostazioni quali il percorso di destinazione del file scaricato.

Una volta terminata la fase di verifica, il filmato verrà immediatamente scaricato sul computer.

Per chi vuole scaricare film attraverso smartphone Android esiste l’app TubeMate che si presenta con un aspetto simile a quello di YouTube ufficiale, e permette di ricercare il filmato preferito e scaricarlo sulla memoria dello smartphone in modo semplice rispetto a quanto visto per Free Youtube Download.

YoutubeMoviesIT

Poiché scaricare o condividere video protetti da copyright è assolutamente illegale, non tutti sanno che è possibile fruire su YouTube di film completi in maniera completamente legale. Esiste un canale dedicato chiamato YouTubeMoviesIT che presenta, al suo interno, film in prima visione a pagamento (il noleggio parte da 3,99€) e film gratis. Gli acquisti possono essere fatti con carta di credito associata al proprio account Google.

I video noleggiati vanno visti su PC entro 30 giorni dall’avvenuto pagamento ed entro 24 ore da inizio riproduzione.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.