Facebook vuole ricreare le sue “faccine”

0 Condivisioni

L’azienda di Mark Zuckerberg ha chiesto aiuto a Matt Jones, collaboratore di successo della Pixar, per ricreare gli smiley, le “faccine” utilizzate dagli utenti durante le videochat. 

Anche se Jones ha un curriculum di tutto rispetto, reinventare le faccine non è impresa facile anche perchè Facebook vuole convogliare precisi stati emotivi. L’idea di Facebook è quella di ottenere una leggibilità istantanea della grafica proprio come avviene nei cartoni animati ed avere un linguaggio grafico universale.

Ruoli importanti in questo lavoro avranno i colori (Facebook manterrà il giallo o userà il blu del suo logo?), la tridimensionalità, la voglia di andare oltre e l’intento di rendere le icone dei veri e propri esseri viventi.

Smiley Matt Jones

Matt Jones che è un artista di grandissimo livello sta concentrando la sua attività sullo studio delle espressioni umane, anche in vista di altre collaborazioni con la Pixar, prendendo come riferimento Darwin nell’Origine della Specie, in cui si individuano somiglianze tra l’espressività degli animali e dell’uomo.

Riuscirà il Social Network più famoso del mondo a stupire anche questa volta?

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.