Facebook e la Privacy
Facebook ti permette di mantenere sempre un contatto con gli amici senza doverli necessariamente chiamare o incontrare condividendo immagini, video e pensieri. Ma è pur vero che condividendo troppo si finisce di non avere più la famosa privacy che con il tempo andremo a perdere.
Ecco alcune operazioni da fare su Facebook per proteggere la propria privacy:
Come bloccare qualcuno
Fai clic sul lucchetto, nella parte superiore della barra laterale di fianco al tuo nome. Fai clic su “Qualcuno mi infastidisce. Come faccio a farlo smettere?“. Nella finestra che appare inserite nome o indirizzo email della persona da bloccare e fate clic su Blocca. In questo modo la persona bloccata non riceverà nessuna notifica e non potrà più vedere le tue pubblicazioni, aggiungerti come amico, taggarti, invitarti agli eventi o iscriverti ai gruppi.
Come rimuovere dagli amici qualcuno
Se la persona da rimuovere fa parte della tua cerchia di amici aprite la sua scheda passando il mouse sul comando Amici e nel menu che appare cliccare su “Rimuovi dagli amici“. Per la posta in arrivo non dovete fare altro che cambiare le impostazioni dei filtri della posta. Accedete in posta in arrivo, nell’angolo in alto a sinistra dei messaggi, fai clic su Altri/Modifica preferenze, seleziona “Filtri di base” o “Filtri più restrittivi“, a seconda del livello di privacy che preferisci. Terza opzione, puoi sempre bloccare la persona interessata: fai click sulle impostazioni, nella pagina della persona, e nel menu che appare clicca su Segnala/blocca.
Come decidere chi può vedere foto, note e status pubblicati
Puoi condividere quello che vuoi e decidere anche chi può vederlo e chi no. Nella finestra di pubblicazione, hai a disposizione uno strumento per la selezione del pubblico. basta premere la freccia verso il basso e impostare il livello di “pubblicità“. Se usi “Pubblica” tutti potranno vedere la tua condivisione, anche chi non è tuo amico. Se vuoi restringere la condivisione puoi scegliere “Solo i tuoi amici” oppure in ogni momento “Solo Io“.
Come far apparire il tuo profilo
Per scoprire come appare il tuo profilo di Facebook, vai al menu in corrispondenza del registro attività, scegli la voce “Visualizza come“. Questo consente di vedere come viene visto il tuo Diario. Puoi anche scegliere, anche, la voce “Visualizza come una persona specifica” digitandone il nome nel campo che appare.
Come decidere chi può leggere il tuo messaggio
Quando pubblichi un messaggio basta usare l’impostazione “Personalizzata“, questo consente di specificare chi può vedere i contenuti condivisi. Nella finestra che appare, puoi scegliere di condividere i contenuti con determinati amici o liste di amici oppure escluderli. Puoi escludere anche una sola persona digitandone il nome.
Come evitare di farsi taggare nelle foto
Per evitare che qualcuno ti “tagghi”, vai nelle impostazioni di Facebook e spostati nella scheda “Diario e aggiunta di tag“, e imposta su “Si“ la domanda “Vuoi controllare i tag aggiunti dalla persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook?“.
Come evitare di far pubblicare qualcosa sul tuo diario dagli altri
Se non vuoi che nessuno pubblichi qualcosa sul tuo diario senza la tua autorizzazione , vai nelle impostazioni di Facebook e fai clic su “Diario e aggiunta di tag” nella colonna di sinistra e cerca l’impostazione “Chi può scrivere sul tuo diario?“.
Come evitare che Facebook usi i tuoi dati per le inserzioni
Per evitare che Facebook usi i tuoi dati per le inserizioni, devi modificare le impostazioni sulla privacy delle inserzioni entrando nelle impostazioni del tuo account. Fai clic su “Inserzioni” nella colonna che trovi a sinistra. Fai clic su “Modifica” nella sezione “Inserzioni e amici“: seleziona la tua preferenza, per esempio: “Nessuno” nel menu in basso e concludi la procedura con “Salva modifiche“.
Come fare un backup di tutto quello che avete pubblicato su Facebook
Andando su“Impostazioni/Generale“dell’account, trovate sotto i dati come nome, password, lingua e altro, il comando “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook“. Fate clic su “Avvia al mio archivio“.
Come cancellarsi da Facebook
Per cancellarti definitivamente da Facebook esistono due vie: congelare il tuo account oppure eliminarlo, cancellando anche i tuoi dati. Per approfondire l’argomento leggi questo post: Come eliminare o disattivare il proprio account Facebook.