Euro 2012, conto alla rovescia. E la Nazionale?

Mancano ormai poche settimane all’inizio degli Europei di calcio 2012, torneo che riunirà le più grandi nazionali europee di calcio. La Polonia e l’Ucraina sono i due paesi organizzatori designati dal Comitato esecutivo della UEFA.

Ci saranno otto stadi di calcio a disposizione, quattro in Polonia e altri quattro in Ucraina. Per quanto riguarda l’arbitraggio, va ricordata la presenza di due arbitri supplementari dietro le linee della porta, prassi adottata già in Champions League ed Europa League.

europei di calcio 2012

Per quanto riguarda le favorite, possiamo citare la Spagna, la Germania, l’Italia, anche se ci sono alcuni problemi da risolvere, l’Olanda, tenendo d’occhio anche il Portogallo o la Croazia.

Questo evento susciterà l’interesse di milioni di persone in tutta Europa e in Italia permetterà ad alcuni appassionati di puntare sull’Euro 2012 di calcio su siti autorizzati dall’AAMS. In ogni caso, i bookmakers avranno moltissimo lavoro, visto che ci sono ben 16 squadre coinvolte nel torneo e dovranno seguire attentamente ognuna di esse.

Ma per avere maggiori elementi a disposizione anche nella preparazione di eventuali pronostici sugli Europei, diamo un’occhiata a quello che succede in casa azzurra.

Tra le file azzurre c’è ancora molto da definire.

Cesare Prandelli ha parlato ai microfoni di RaiSport durante il recente Workshop UEFA di Varsavia. Il c.t. azzurro ha parlato dei problemi della nazionale italiana, dichiarando che a pochissime settimane dall’evento, c’è ancora bisogno di recuperare alcuni giocatori importanti. La mancanza di alcuni titolari-chiave si è sentita soprattutto nelle ultime amichevoli, dove l’Italia ha evidenziato seri problemi.

Prandelli - Euro 2012, conto alla rovescia. E la Nazionale?

Mister Prandelli ha citato il caso Balotelli. Il giocatore non era stato convocato nell’ultima amichevole contro gli USA ma, stavolta, per fare parte integrante del gruppo azzurro, il giovane deve impegnarsi a fondo e risolvere eventuali problemi chiedendo aiuto. Balotelli, dal canto suo, in un’intervista a Sky ha dichiarato tutto il suo amore per la maglia azzurra, promettendo di fare il possibile per non prendere neanche un cartellino giallo agli Europei.

balo cassano - Euro 2012, conto alla rovescia. E la Nazionale?

Per l’attacco azzurro, un altro nome possibile per completare la rosa è quello di Antonio Cassano, in ripresa dopo l’intervento al cuore che l’ha tenuto lontano dai campi di calcio per diversi mesi. Niente Europei, invece, per Giuseppe Rossi. L’attaccante del Villarreal ha riportato una nuova lesione ai legamenti che lo terrà lontano dal calcio per altri sei mesi.

Grande attesa per il calcio di inizio, quindi, e grande attesa soprattutto per conoscere finalmente tutti i nomi della nazionale italiana che giocherà a Euro 2012.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *