Emulatore PS2 per PC Windows, Mac e Android

1 Condivisioni

Ecco una guida su come emulare giochi PS2 su PC con l’installazione di un semplice programma gratuito.

Segui Informarea su Telegram

Se la tua Playstation 2 è oramai arrivata e stai cercando un emulatore PS2 per PC da scaricare gratis sia su Windows che macOS e Android, allora è il caso di munirsi di un computer che abbia le seguenti caratteristiche: Processore Intel core i3, i5, i7 a 2,8 GHz o superiori o AMD Phenom II a 3,2 GHz o superiori, 2 GB di RAM e una scheda grafica con supporto a Pixel Shader model 2.0.

Il miglior emulatore PS2 disponibile e da configurare per farlo funzionare con qualsiasi gioco roms PS2 è PCSX2.

Leggi anche: Dove scaricare gratis giochi per PC, PlayStation, XBox e Wii

Indice

Emulatore PS2 per PC

come emulare giochi PS2 su PC

Cos’è un emulatore

Un emulatore emula software o hardware. Un emulatore di gioco riproduce la console di gioco permettendo agli utenti di giocare a qualsiasi cosa, non solo alla PlayStation ma anche a una Wii, XBox e via dicendo. Un emulatore può leggere l’immagine del disco del gioco utilizzando un software speciale che sfrutta il tuo PC ed un sistema di visualizzazione e archiviazione.

I vantaggi nell’utilizzare un emulatore rispetto alla console di gioco classica è che consente risoluzioni avanzate, filtri moderni e modifiche di terze parti. Inoltre le sue estese funzionalità possono migliorare i giochi più vecchi poiché sfrutta il potenziale di un moderno impianto di gioco.

Per giocare ad un gioco utilizzando un emulatore occorre una ROM (Read-Only-Memory). Le ROM comprimono tutti i dati di gioco in un file leggibile e utilizzabile e assume la forma di una ISO, immagine del disco. Il file ISO, nel nostro caso, deve essere una copia originale del gioco.

PCSX2 è un emulatore creato appositamente per PS2 funzionante su tutti i sistemi operativi Windows. E’ freeware ed è stato realizzato dallo stesso team che produsse il PCSX per Playstation One.

Con PCSX2 puoi giocare ai giochi della Playstation 2 sul tuo PC seguendo alcuni passaggi, nei paragrafi precedenti, che ti saranno utili per la sua configurazione.

Leggi anche: Dove scaricare ROMs per emulatori

Come configurare PCSX2 al meglio per PC Windows

ps2 emulator mac

PCSX2 funziona su Windows 7, 8.1 e Windows 10 ma anche su Mac e Linux.

Per scaricarlo gratis devi collegarti alla sua pagina Intenet ufficiale e cliccare sulla voce Windows e poi su Download, posto sotto la dicitura PCSX2 xx Standalone Installer – Version: xx.

Completato il download clicca sul file scaricato e segui i passi per il completamento dell’installazione. Al termine dell’operazione prima di procedere con la configurazione di PCSX2, occorre scaricare il BIOS di Playstation 2.

PCSX2 richiede una copia legale del BIOS PS2 per eseguire i giochi e non puoi usare una copia.

In questa pagina trovi i file ROM1, ROM2 e eROM e altri da estrarre e scaricare nella cartella Documenti\PCSX2\bios del tuo PC.

pcsx2 mac

Nel caso in cui il link o qualche file non dovesse funzionare, puoi provare a cercare su BitTorrent la voce: PS2 Bios Package oppure reperire le ISO dei giochi PS2 da uno di questi siti Internet:

Ora che hai scaricato tutto quello di cui hai bisogno, per configurare l’emulatore PS2 per PC è necessario avviare PCSX2. Subito dopo ti ritroverai la schermata di configurazione dei plugin essenziali per far funzionare il programma.

playstation 2 emulator

Se possiedi un PC potente le impostazioni predefinite dovrebbero andare bene, in caso contrario dovrai premere sul pulsante Configura di ciascuna voce di elenco.

Se non sei soddisfatto dei plugin puoi comunque scaricarne altri dal sito di PCSX2. Tutte le impostazioni verranno salvate da PCSX2 nella cartella Documenti. Nel caso volessi cambiare le caratteristiche del plugin grafico o migliorare la qualità grafica, ti basterà premere sul pulsante Configura dell’opzione Video (GS). Si aprirà una finestra con tutti i dati da modificare, compresa la risoluzione (Internal Resolution).

emulatore ps2 mac

Clicca sul pulsante Avanti per continuare con la procedura di configurazione di PCSX2. Pigia su Aggiorna lista, nel caso non vedessi i ROM del BIOS aggiornati e poi clicca su Fine.

Come avviare giochi PS2 sull’emulatore PCSX2 su Windows

ps2 emulator android

Completata la fase di configurazione per iniziare a giocare puoi scegliere se avviare un gioco PS2 da un DVD oppure da un file immagine ISO.

  1. Nel primo caso, inserisci il DVD del gioco nel lettore del PC e seleziona la voce Plugin dal menu CDVD e seleziona la voce Avvia CDVD (completo) dal menu Sistema.
  2. Nel secondo caso, devi selezionare la voce ISO dal menu CDVD e poi andare su CDVD > Selettore ISO > Sfoglia, per scegliere il file immagine del gioco da avviare e pigiare sulla voce Avvia CDVD (completo) nel menu Sistema oppure Avvia da CDVD (veloce).

Se tutto è andato bene, ti troverai davanti la schermata iniziale del gioco. Puoi visualizzarlo a tutto schermo cliccando due volte col tasto sinistro del mouse sulla finestra e regolare le impostazioni video e audio di PCSX2 andando sul menu Configurazione > Audio e Configurazione > Video.

Per cambiare linguaggio ed impostare la lingua italiana, vai sul menu Varie > Change Language.

Una volta partito il gioco, se vuoi, puoi anche visualizzarlo a tutto schermo facendo doppio click sulla finestra in cui viene eseguito oppure recarti su Configurazione > Impostazioni Emulatore e seleziona Finestra GS per poi spuntare la voce: Usa la modalità a schermo intero come impostazione predefinita. All’occorrenza, puoi inoltre regolare le impostazioni audio e video dell’emulatore selezionando la voce Impostazioni plugin dai menu Configurazione > Audio e Configurazione > Video.

ps2 emulator

Per giocare puoi sfruttare la tastiera, il mouse o un controller per PC. Per impostare il tutto vai su Configurazione > Controller (PAD) > Impostazioni plugin e utilizzare le schede General, Pad 1 o Pad 2.

Emulatore PS2 per Mac

emulatore ps2 android

PCSX2 dovrebbe funzionare anche su macOS, in caso contrario puoi provare Play!, un emulatore disponibile non solo su macOS, ma anche per Windows, Android e iOS.

Per scaricare Play vai sul sito ufficiale e clicca sulla voce Weekly Builds (for Windows, OSX, Android and iOS) e poi sul collegamento riguardante il pacchetto dmg più recente.

Attendi poi il download e apri il pacchetto dmg trascinando l’icona dell’emulatore nella cartella Applicazioni.

Per avviare il programma, clicca col tasto destro del mouse sulla sua icona e seleziona la voce Apri nel menu che appare. Vai poi nel menu File > Boot Disk Image per caricare il file ISO del gioco che vuoi lanciare.

Miglior emulatore PS2 per Android

emulatore ps2 android

Per i dispositivi mobili Android ti consiglio vivamente l’emulatore per PS2 DamonPS2 Pro. Offre prestazioni incredibili con moltissimi giochi.

E’ in grado di emulare il 90% del catalogo giochi PS2. Naturalmente per giocare devi scaricare il BIOS indipendentemente da quanti ISO hai nel dispositivo mobile.

La versione freeware di DamonPS2 presenta delle differenze rispetto a quella a pagamento, il cui costo è di 9,99 euro. Ci sono annunci pubblicitari, non puoi salvare nulla e le opzioni grafiche sono poche. In compenso hai moltissimi giochi per PS2 da provare, come: God of War, Final Fantasy X, Metal Gear Solid, Silent Hill e tanti altri.

Leggi anche: Migliori controller per Android

Altri emulatori per PS2

Di seguito una valida lista di altri emulatori che puoi provare per giocare con i giochi della Playstation 2.

  • PS2emu: è un emulatore per Playstation di Roor. Per utilizzarlo avrai bisogno dei file BIOS (SCPH10000.BIN e ROM1.BIN).
  • NeutrinoSX2: è un emulatore open source per la piattaforma Play Station 2. Purtroppo è ancora in lavorazione e le sue funzionalità non solo complete.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli