Emilio Fede dopo 20 anni licenziato da Mediaset saluta il suo pubblico

Dopo 23 anni a capo del TG4 Emilio Fede è stato licenziato, al suo posto arriverà Giovanni Toti, Direttore Responsabile di Studio Aperto. A comunicarlo, una nota diffusa proprio dall’azienda del Biscione: «In una logica di rinnovamento editoriale della testata, cambia la direzione del Tg4», ha spiegato Mediaset. «Dopo una trattativa per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro non approdata a buon fine, Emilio Fede lascia l’azienda. Mediaset lo ringrazia per il lavoro svolto in tanti anni di collaborazione e per il contributo assicurato alla nascita dell’informazione del Gruppo. Giovanni Toti, direttore responsabile di Studio Aperto, è il nuovo direttore designato del Tg4».

Emilio Fede licenziato

Emilio Fede però in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera parla di “uno sporco complotto“. L’abbandono di Fede sembra sia arrivato dopo la vicenda che l’ha visto coinvolto in un tentato versamento di due milioni e mezzo di euro in contanti presso una banca di Lugano che ha respinto il versamento per la provenienza sospetta del denaro. Sono attualmente in corso delle verifiche da parte della Guardia di Finanza e l’ex Direttore del TG4 rischia un nuovo procedimento giudiziario per tentata esportazione di capitale all’estero e evasione fisacle. Fede ha però smentito di essere andato in quella banca ed ha spiegato che questa notizia di tentato versamento è in realtà fasulla: «Sono di fronte a qualcuno che ha inventato la notizia con uno scopo, a me molto evidente. Non è possibile che io, avendo già i problemi che avevo, mi sarei presentato in giro per la Svizzera con una valigetta piena di contanti. E’ un falso organizzato. Qualcuno ha agito contro di me, per conto di qualche altro, si torna alla carica per mettermi in difficoltà e convincermi a lasciare la direzione del Tg4. E’ un falso che per me ha nome e cognome».

Emilio Fede saluta i Fan

Nel corso della sua carriera il nome di  Emilio Fede è stato spesso associato a Silvio Berlusconi con cui ha una amicizia più che ventennale, ma neanche l’influenza del Cavaliere è riuscita a tardare il licenziamento di Fede. Sia che si tratti di complotto o reale voglia di rinnovamento il giornalista ha comunque salutato il suo pubblico in diretta su TG4.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.