Eliminare, sospendere e salvare account Facebook

0 Condivisioni

Sono anni che sei iscritto a Facebook e che lo utilizzo, ma da qualche giorno hai preso la fatidica decisione di eliminare, sospendere e salvare account Facebook per disattivarlo in modo permanente. Il problema è però che non sei abbastanza pratico per farlo, per questo motivo voglio spiegarti in questa guida come eliminare un profilo Facebook, illustrandoti dettagliatamente e passo dopo passo le operazioni che dovrai compiere.

Disattivare un profilo Facebook non è complicato e non richiede grandi competenze informatiche. Unica complicazione è la procedura. Ciò è dovuto al fatto che il social network di Zuckerberg vuole scoraggiare l’eliminazione per puntare ad una sospensione dell’account con seguente riattivazione futura.

Eliminare, sospendere e salvare account Facebook

Il consiglio che posso darti è quello di farti una copia dei dati salvati online, in modo tale da poter ritrovare informazioni che magari avevi precedentemente salvato sul tuo profilo.

Salvare Account Facebook

Per eseguire l’operazione di salvataggio del tuo account Facebook, devi prima di tutto andare su Impostazioni > Generali e cliccare in basso su Scarica una Copia, per scaricare tutto quello che hai inserito sul tuo profilo e le impostazioni salvate in precedenza. Per il link diretto visita questa pagina.

Scarica una Copia su Facebook

Disattivare Account Facebook

Nel caso però tu non sia ancora sicuro di voler eliminare definitivamente il tuo account Facebook, puoi tranquillamente sospenderlo, rendendolo inaccessibile a chiunque. In questo caso le informazioni rimarranno nel server Facebook, ma saranno inaccessibili a chiunque escluso il proprietario.

L’operazione per sospendere o disattivare un account Facebook si effettua andando su Impostazioni > Protezione e attivando Disattiva il tuo Account. Per il link diretto visita questa pagina. Nella pagina Confermi di voler disattivare il tuo Account?, spunta le voci proposte e poi premi su Disattiva.

Come disattivare account Facebook

Disattivando il tuo account, il tuo profilo verrà disabilitato e il tuo nome e la tua immagine verranno rimossi dalla maggior parte degli elementi che hai condiviso su Facebook. Alcune informazioni, come il tuo nome nelle liste degli amici e i messaggi che hai inviato, potrebbero continuare a essere visibili ad altre persone.

Eliminare Account Facebook

Se dopo questa operazione sei ancora convinto di voler eliminare un account Facebook, allora vai in questa pagina e premi sul pulsante Elimina il mio Account. Prima di questa operazione ti verrà chiesto di inserire la password del tuo account, e solo dopo potrai eliminare il profilo Facebook dopo aver letto il seguente messaggio:

 Elimina il mio account

Se ritieni che non utilizzerai più Facebook e desideri che il tuo account venga eliminato, ce ne occuperemo immediatamente. Tuttavia, tieni presente che non sarà possibile riattivarlo in seguito né recuperare i contenuti o le informazioni che hai inserito.

Ti hanno indicato come sviluppatore unico di 5 applicazioni della piattaforma. L’eliminazione definitiva del tuo account comporterà anche l’eliminazione di queste applicazioni. Se non desideri che ciò accada, trasferisci il controllo delle applicazioni prima di procedere con questa operazione.

Se desideri ancora che il tuo account venga eliminato, clicca su “Elimina il mio account”.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.