Come effettuare jailbreak Nokia Lumia

5 Condivisioni

Possiedi un Nokia Lumia con Windows Phone o 10 Mobile e vuoi sbloccarlo? Oramai la Microsoft ha abbandonato la sua piattaforma mobile e chi possiede un dispositivo mobile con Windows Phone ha la possibilità di recuperarlo? Come? Continua a leggere e mettiti comodo perché in pochi passi riuscirai a sbloccare Windows Phone e a scoprire come effettuare jailbreak Nokia Lumia installando ROM modificate.

Segui Informarea su Telegram

Il termine Jailbreak significa evasione, e quindi la possibilità per gli utenti di superare tutti quei limiti imposti dai produttori di smartphone. Così facendo puoi installare app ufficiali o addirittura agire sull’intero sistema operativo del device. Il modding dei Lumia è sicuramente un fenomeno meno diffuso di quello di Android, ma se ti interessa fare il jailbreak Nokia Lumia 520 o di molti altri telefoni Lumia (anche quelli di ultima generazione) allora prenditi alcuni minuti di tempo libero e leggi con attenzione.

Per effettuare jailbreak Nokia Lumia con Windows Phone puoi usare il tool Windows Phone Internals. Si tratta di un’applicazione capace di sbloccare tutti i terminali basati sul OS mobile di Microsoft. La forza del tool WPI sta nello sbloccare il boot loader di un device Windows Phone o 10 Mobile. Dopo aver sbloccato il boot loader potrai abilitare l’accesso root al sistema in modo da creare versioni personalizzate della ROM del terminale.

jailbreak windows phone

Con Windows Phone Internals si può effettuare backup completi, sbloccare bootloader, abilitare i permessi di root, ripristinare la ROM, effettuare il flash delle custom ROM installare app con privilegi root e app in versione pirata, abilitare la visualizzazione del telefono come memoria di massa e accedere al file system dal PC e molto altro ancora.

Sviluppatore di WPI e utente di XDA, Heathcliff74 non solo ha reso disponibile a tutti l’ultima versione dell’app ma spiega passo dopo passo, ad utenti esperti e non, l’utilizzo del tool con video che illustrano l’introduzione all’utilizzo di Windows Phone Internals e come creare una Custom ROM con i privilegi di ROOT.

COME FUNZIONA WINDOWS PHONE INTERNALS

Per effettuare jailbreak Nokia Lumia dovrai prima di tutto scaricare Windows Phone Internals dalla sezione Downloads del sito ufficiale. Collega poi lo smartphone di Microsoft al PC attraverso il cavo USB. Vai nella sezione Download e scarica il file ffu del firmware del tuo device.

Spostati in Manual Mode e clicca su Switch to Flast-mode. Da Unlock bootloader, nella colonna di sinistra, clicca poi sul pulsante Unlock.

Introduzione a Windows Phone Internals

Come creare una Custom ROM con i privilegi di ROOT

CONCLUSIONI

Per concludere WPI è un tool gratuito con kit di sviluppo (SDK) e per il momento è in grado di sbloccare i bootloaders dei Lumia: 520, 521, 525, 620, 625, 720, 820, 920, 925, 928, 1020 e 1320. Attendiamo nuovi sviluppi e nuovi modelli Lumia da sbloccare.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli