Come rimuovere la password per le macro VBA da Excel

Come rimuovere la password per le macro VBA da Excel. Ecco una guida su come rimuovere definitivamente la password da una macro Excel.

Se ti ritrovi a dover modificare il codice VBA in un file Excel ed hai scoperto che è stato bloccato da una password, stai tranquillo esiste un modo per rimuovere la password VBA per i file Excel XLS e XLSM.

Prima di iniziare effettua una copia del file originale e dopodiché preparati e aguzza la vista!

Come rimuovere la password per le macro VBA da Excel (XLS)

Come rimuovere la password per le macro VBA da Excel

La password di un progetto in VBA può essere rimossa aprendo il file XLS con un Hex Editor (editor esadecimale) come HxD Hex Editor oppure UltraEdit.

Dopo aver scaricato ed installato HxD Hex Editor nel tuo PC, apri il file XLS cliccando sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo, nel menu che appare, Apri con > UltraEdit.

Cerca la voce DPB= e sostituiscila con DPx= per poi salvare il file.

Premi su ALT+F11 e vai da Menu -> Strumenti–> Proprietà di VBA Project su Protezione. Cambia la password ma non rimuoverla.

Salva il tutto, chiudi e riapri il file Excel. Premi ALT+F11 e inserisci una nuova password. Vai nuovamente su Protezione, da Menu -> Strumenti–> Proprietà di VBA Project e rimuovi la password.

Salva il tutto.

Come rimuovere la password per le macro VBA da Excel (XLSM)

Se il tuo file Excel è in XLSM e non in XLS, i passaggi per rimuovere la password VBA sono leggermente diversi.

Apri il file XLSM con un programma di decompressione degli archivi come WinRAR, WinZIP o 7-Zip e estrai il file vbaProject.bin che trovi nella cartella xl.

Apri il file vbaProject cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse e scegli Apri con > UltraEdit. Cerca, come hai già fatto prima, la parola DPB= e sostituiscila con DPx. Salva tutto.

Sostituisci il file vbProject.bin presente nel file compresso con il file che hai modificato e salvalo.

Apri il file con Excel vai sull’editor VBA, con la combinazione di tasti ALT+F11, poi su Protezione, da Menu -> Strumenti–> Proprietà di VBA Project e rimuovi la password oppure cambiala.

Se nessuno dei due metodi è andato a buon file ti consiglio il software Reset VBA Password.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti