Fiido Titan l’ebike che rivoluziona i tempi di autonomia

Le biciclette elettriche sono ormai una realtà per chi vuole spostarsi in città o desidera percorrere i sentieri in montagna, ma tantissime persone non si sono ancora avvicinate all’acquisto di un prodotto di questo genere perché intimorite da un’autonomia non proprio eccellente.

Fiido è un’azienda che produce dal 2016 ebike per chi ama l’ambiente, grazie a tecnologie avanzate e sistemi di ultima generazione riesce a ottimizzare i consumi a prezzi competitivi. Tra i modelli che consentono di ottenere un’autonomia eccezionale figura, l’ultima creazione: Fiido Titan, scopriamola insieme.

Indice

Fiido Titan l’e-bike con un’autonomia fino a 400 km

Fiido Titan l'ebike che rivoluziona i tempi di autonomia

Fiido ha finalmente introdotto la Titan, una bicicletta elettrica ora disponibile per l’ordine in diverse nazioni globali. Dotata di un’autonomia di base di 120 km, questa cifra può crescere fino a 400 km, grazie a un kit di batterie range extender opzionale. Oltre a ciò, presenta pneumatici larghi e un display a colori tra le sue caratteristiche distintive. Vediamo insieme tutte le caratteristiche di questa nuova e-bike Fiido e se realmente la sua batteria è così performante anche con motore al massimo.

Design

fiido titian

Il modello Fiido Titan si presenta dal design accattivante e moderno, con una struttura solidissima ideale sia per le donne che gli uomini, infatti, il telaio centrale è leggermente curvato verso il basso, consentendo anche alle donne di utilizzare il prodotto senza alcun problema.

Le grandi ruote, un portapacchi posteriore e un piccolo display sul manubrio completano un’estetica curata e gradevole. Questa ebike si distingue però per la collaborazione con Vela, infatti, la sella per cargo offre un supporto eccellente sia nelle percorrenze brevi che particolarmente lunghe.

fiido titian ebike

Le forcelle idrauliche anteriori sono un altro elemento di design molto interessante, la dimensione di 60 mm evidenzia la sua capacità di affrontare sentieri naturali oltre che urbani.

fiido titian bici elettrica

Gli pneumatici da 26*4 donano un’estetica accattivante alla bici elettrica, considerando che hanno lo scopo di affrontare anche i sentieri sterrati. Gli pneumatici sono sorretti da ruote monoblocco, che a differenza dei modelli di altri brand non presentano raggi. L’assenza di raggi riduce drasticamente le operazioni di manutenzione e dà quel tocco in più al design. Le dimensioni di 1850 x 1070 mm mettono in mostra una ebike non proprio tra le più piccole in commercio.

Il telaio è completamente in alluminio e il supporto posteriore è compatibile con tantissimi accessori, infatti, puoi inserirci una borsa, batterie supplementari oppure una bottiglia d’acqua per non avere ingombri mentre stai pedalando.

fiido titan bicicletta elettrica

Esteticamente Fiido Titan non ha nulla da invidiare ai modelli della concorrenza, i materiali sono di ottima qualità e il design si rivolge sia a chi preferisce un prodotto moderno che a coloro che sono abituati a ebike più tradizionali.

Prestazioni e specifiche

fiido ebike recensione

Se esteticamente Fiido Titan può piacere o meno, per quanto concerne le prestazioni è una vera sorpresa. Monta un motore da 750W con 5 modalità di assistenza. Come per la gran parte dei modelli venduti in Italia, permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h, che però può essere sbloccata fino a 45 km/h. Il cambio a 9 velocità è dotato di ammortizzatori idraulici da 60 mm, ma tale componente è installata solo sulla forcella anteriore.

recensione fiido titan

Fiido ha deciso di garantire ai propri clienti la massima sicurezza su questo modello installando un sistema di frenata idraulica a 4 pistoncini, combinato con dei dischi. Tali specifiche consentono di ottenere la certificazione UL2849, garanzia di affidabilità per chi desidera una frenata migliore rispetto alle ebike standard.

Ti abbiamo anticipato che Fiido Titan monta delle ruote monopezzo senza raggi, esse supportano un peso fino a 200 kg, valore che comprende sia il conducente che i carichi posizionati nel porta oggetti posteriore.

Funzioni e pedalata assistita

fiido titan recensione

Se hai provato in passato la Fiido X, ritroverai nella Fiido Titan alcune caratteristiche legate alla pedalata assistita. Infatti, questi modelli integrano un sensore di coppia sulla pedaliera. Tale elemento consente al motore di adattare la sua potenza all’intensità della pedalata, evitando il fastidio di accendere e spegnere il motore quando stai pedalando più intensamente.

Grazia a questo sensore, oltre ovviamente a una maggiore comodità di utilizzo, si ottiene una migliore autonomia in modalità assistita, raggiungendo anche i 130 km. La Fiido Titan ha la funzione di aggiungere supporti posteriori per altre due batterie, portando l’autonomia fino a 400 km. Sicuramente la migliore bici elettrica in fatto di autonomia.

Display

fiido titan

Il modello Titan è un piccolo computer e come tale ti permette di monitorare tutte le sue funzioni tramite un display posto sul manubrio. La bici elettrica ha uno schermo IPS a colori certificato IP67, quindi, non avrai nessun problema anche se dovesse bagnarsi.

Anche sotto la luce diretta del sole le informazioni a schermo si vedono molto bene, esso dispone di pulsanti retroilluminati che puoi regolare dalle impostazioni in base alle tue esigenze.

Autonomia

fiido titan

Fiido ha pubblicizzato il modello Titan come una vera e propria rivoluzione in termini di autonomia. In modalità elettrico la Titan ha una velocità limitata a 25 km/h ottenendo circa 60 km di percorrenza, con possibilità di sblocco, come già detto, fino a 45 km/h. Valori più che discreti considerando che la batteria non occupa tantissimo spazio.

Le sorprese più interessanti però si rilevano nella modalità assistita, infatti, grazie al sensore dedicato i valori salgono esponenzialmente. Fiido Titan ti permette di impostare 5 differenti velocità: Eco, Normal, Sport, Turbo e Turbo+.

Attivando la modalità Eco, che ti garantisce fino a 19.6 km/h, si ottengono 130-135 km di percorrenza. Mentre con le altre impostazioni puoi beneficiare di:

  • Normal: 117 chilometri a una velocità di 20.6 km/h
  • Sport: 87 km a una velocità di 23 km/h
  • Turbo: 74.6 km a una velocità di 23.4 km/h
  • Turbo+: 69.4 km a una velocità di 24.4 km/h

Aggiungendo altre due batterie e sfruttando la pedalata assistita puoi raggiungere anche i 400 km, sicuramente un vantaggio non da poco se utilizzi la ebike diverse volte la settimana: la batteria singola da 696 Wh si comporta molto bene.

Applicazione

fiido titan

Fiido ha sviluppato un’app dedicata che ti consente di gestire al meglio tutte le funzioni e le modalità delle sue bici elettriche, Titan compresa. Grazie al display posizionato sul manubrio potrai sincronizzare la ebike al tuo smartphone o smartwatch tramite il programma Fiido.

Oltre a poter gestire le velocità, la batteria e ovviamente la pedalata assistita, con l’App puoi anche bloccare la bici elettrica con un codice di accesso. Puoi impostare un codice PIN personale che sblocca la ebike prima di accenderla. In questo modo nessuno potrà usare la Titan senza aver prima inserito il codice.

L’applicazione Fiido è utile anche se hai già acquistato altri prodotti di questa azienda, come i loro smartwatch. Infatti, puoi sincronizzare e monitorare tutti i dispositivi da un’unica interfaccia, ti basterà selezionare il dispositivo e accedere alle impostazioni.

Specifiche tecniche

fiido titan

  • Modello: Fiido Titan
  • Colore: grigio
  • Dimensioni (lunghezza*larghezza*altezza): 1850*710*1070 mm
  • Dimensione del pneumatico: 26 * 4.0 pollici
  • Altezza della sella: 810~1040 mm
  • Tubo sella: 420 mm
  • Lunghezza del tubo superiore: 627,5
  • Pila: 658 mm
  • Portata: 420 mm
  • Tubo sterzo: 135 mm
  • Passo: 1150,3 mm
  • Altezza standover: 717 mm
  • Peso netto: 37,8 kg
  • portata massima: 200 kg
  • Età del ciclista: 16+
  • Altezza del cavaliere: 155 cm – 210 cm
  • Materiale del telaio: alluminio
  • Ammortizzatore anteriore; idraulico con escursione di 60 mm
  • Modalità Power: Assist+acceleratore+paddle
  • Motore: Rear hub 750W Toothed Brushless
  • Livelli pedalata assistita; 5
  • Velocità massima preimpostata: 25 km/h
  • Velocità massima dopo lo sbloccaggio: 45 km/h
  • Autonomia con batteria singola: 135 km
  • Autonomia batteria tripla: 400 km
  • Rapporto di trasmissione: 42T: 11-36T
  • Temp. operativa: -10°C ~50°C
  • Grado di protezione IP (bicicletta intera): IP54
  • Grado di protezione IP (display): IP67
  • Luci: LED anteriori+posteriori
  • Certificato: UL2849

Prezzo e Conclusioni

dove compare fiido titan

Al momento la Fiido Titan è disponibile sul sito ufficiale Fiido al prezzo di 1.699 euro con una singola batteria, mentre se acquisti il blocco con tre batterie il prezzo sale a 2.397 euro. La spedizione è gratis, il reso è possibile entro 30 giorni e la garanzia è fino a 36 mesi.

Fiido, nella sezione Accessories ti consente di aggiungere anche altre componenti, come: batteria con borsa a 349 euro, porta batterie a 99 euro, borsa per batteria a 28 euro, smartwatch Fiido a 99 euro e porta cellulare a 22 euro. L’autonomia e il design di questa e-bike Fat Tyre sono due punti di forza evidenti, ma valuta bene se hai bisogno o meno di batterie aggiuntive.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli