Fiido T2: ebike con autonomia di 110 km e carico di 200 kg

Le eBike o biciclette elettriche sono ormai una certezza per chi vuole spostarsi su strada, l’autonomia sempre più interessante e i prezzi competitivi rendono questa tipologia di mezzo di trasporto più di un’alternativa alle classiche biciclette e alle moto.

Tra le aziende che negli ultimi anni si stanno distinguendo per degli ottimi prodotti c’è sicuramente Fiido, con una serie di modelli adatti sia a chi vuole utilizzare saltuariamente l’eBike sia a chi ne fa il proprio mezzo di trasporto principale. Oggi vedremo nel dettaglio Fiido T2 Longtail Cargo e-bike, bici elettrica dall’autonomia eccellente e dalla qualità costruttiva impeccabile.

Indice

Fiido T2 Longtail: autonomia e affidabilità su ogni terreno

Fiido T2

Le bici elettriche possono sembrare tutte molto simili tra loro per chi non ne ha mai provata una, vediamo quindi cosa offre di diverso Fiido T2 rispetto ai modelli già molto validi della stessa azienda.

Design e materiali

fiido t2

Il modello Fiido T2 Longtail si presenta con una struttura molto robusta, con tubolari non proprio sottilissimi, ma che danno perfettamente l’idea di resistenza e capacità di trasporto. Il telaio centrale è leggermente ribassato per facilitare la guida non solo agli uomini, ma anche alle donne. A cui fa capo un volante con impugnatura curva per garantire una presa salda ed efficace.

Il cestello anteriore è ampio e ti permette di trasportare scatole e oggetti di dimensioni importanti. Così come il cestello posteriore estremamente capiente con cui puoi portare con te diversi oggetti. La batteria è posizionata al centro della eBike e offre un ottimo equilibrio a tutta la struttura, così come le ruote larghe si adattano perfettamente a ogni terreno. Il cambio è sicuramente una caratteristica estetica molto diversa delle bici elettriche tradizionali, infatti, nella parte centrale viene rialzato da una forcella per agevolare il passaggio dei tubolari del telaio.

Entrando più nel dettaglio, troviamo una sella Velo progettata su misura per le bici elettriche da città, essa si adatta molto bene sia alle corporature robuste che minute. Così come il telaio e i suoi tubolari molto larghi ti permettono di sostenere un carico fino a 200 kg, valore non da poco considerando la concorrenza.

Oltre al telaio e al cambio per le marce, le ruote sono le assolute protagoniste del design di Fiido T2, infatti, sono montate delle ruote monopezzo che possono essere utilizzate su tutti i terreni. Spesso le bici elettriche vengono realizzate con pneumatici ideali per l’asfalto, ma il modello T2 Longtail non ha particolari problemi anche su superfici diverse.

Potenza e distanze percorse

fiido t2

Fiido ha deciso di puntare molto sulle prestazioni e le capacità di trasporto della sua bici elettrica. Scegliendo Fiido T2 potrai contare su un’autonomia di circa 110 km, grazie a una batteria certificata UL2271 con una capacità di 998.4 Wh. Avrai a disposizione una buonissima durata e una potenza altrettanto rilevante considerando il motore posteriore da 750W che si adatta molto bene sia sull’asfalto lineare che alle superfici in pendenza.

Questa eBike ti permette di liberarti quasi del tutto dal pensiero di dover ricaricare la batteria e di raggiungere mete non proprio vicinissime con una sola carica.

Maneggevolezza e comfort di guida

fiido t2

La bici elettrica di Fiido offre ai ciclisti un comfort eccezionale, l’azienda ha deciso di implementare tantissime funzionalità che possano migliorare l’esperienza di guida. La sospensione anteriore, in lega, assorbe sobbalzi e urti con grande efficacia, garantendoti una guida confortevole e sempre fluida. La sospensione con un unico pezzo incrementa ulteriormente la stabilità e l’aderenza sul terreno, ottimizzando la guida sia per coloro che vogliono percorrere prettamente manti stradali asfaltati, sia per coloro che prediligono strade con un po’ di ghiaia.

Se la maneggevolezza è dovuta principalmente da ruote, manubrio e telaio, il comfort viene valorizzato dalla sella Velo, morbida e adattabile alle tue esigenze da ciclista. Potrai regolare il manubrio e poggiare le mani su un comodissimo copri-manubrio che rende l’esperienza di guida personalizzata e versatile in base al terreno da percorrere.

Sicuramente i due cestelli, frontale e posteriore, sono stati progettati al fine di garantire il massimo equilibrio alla bici elettrica, ma come per ogni eBike dovrai essere tu a gestire al meglio i pesi su di essi.

Capacità di carico

fiido t2

Ti abbiamo anticipato che Fiido T2 ha tra i suoi punti di forza la capacità di carico. Questa bicicletta elettrica ti consente di raggiungere un carico massimo di 200 kg, valore di gran lunga superiore alla gran parte dei modelli in commercio. Puoi, quindi, trasportare generi alimentari o attrezzature da lavoro con la massima versatilità. Non è un caso che tantissimi utenti sfruttino i due cestelli per consegnare pacchi o spostarsi in città per fare la spesa evitando il traffico nelle ore più affollate.

Per quanto la capacità di carico sia di per sé già una caratteristica rilevante, Fiido T2 aggiunge a tale specifica anche altri 12 accessori che puoi installare sul telaio per personalizzarlo ulteriormente. Puoi installare dei piccoli pannelli tra la struttura per evitare gli schizzi o affiggere degli elementi funzionali al tuo stile di guida e al peso da trasportare.

Sicuramente Fiido T2 è una soluzione pensata per chi usa la bici elettrica non solo per spostarsi da solo in città, ma anche per chi ama portare con sé oggetti e scatole.

Sicurezza

fiido t2

Esteticamente e soprattutto la costruzione dei materiali rendono questa bicicletta elettrica un unicum nel panorama delle eBike, ma quali funzioni mette a disposizione dei ciclisti? Vediamo se le caratteristiche puramente funzionali possono essere conformi alle tue esigenze di tutti i giorni o è meglio virare su una soluzione alternativa.

Iniziamo dalla sicurezza della eBike che viene ulteriormente migliorata rispetto ai modelli della serie precedente. Infatti, Fiido T2 presenta quattro elementi fondamentali per migliorare la sicurezza su strada:

  • Freno idraulico: la capacità di carico influisce inevitabilmente anche sulla distanza di frenata di una bici elettrica. Caricando fino a 200 kg i freni devono essere particolarmente efficienti e prestanti. Fiido T2 monta un freno idraulico a 4 pistoncini che ti consente un’ottima reattività senza dover applicare una forza eccessiva.
  • Fanale posteriore illuminato: Fiido ha deciso di installare un fanale posteriore abbastanza grande che si accende automaticamente. Sia che tu stia usando la bici elettrica di giorno oppure di notte, la frenata sarà sempre ben visibile a chi ti segue.
  • Cavalletto: grazie al supporto completo e al cavalletto puoi parcheggiare la bici in modo stabile, senza preoccuparti che possa cadere. I materiali sono molto resistenti e ti garantiscono una longevità notevole.
  • Faro luminoso: oltre al fanale posteriore, indispensabile per segnalare la frenata a chi ti segue, Fiido ha installato un faro anteriore super luminoso, con cui percorrere le strade meno illuminate anche di sera.

Funzionalità

fiido t2

Se invece focalizziamo l’attenzione sulle funzionalità legate alla tecnologia oltre che alla sicurezza, Fiido T2 si distingue particolarmente per:

  • App Fiido: grazie alla connessione con l’App puoi monitorare con il tuo smartphone non solo la velocità e la carica della batteria, ma anche impostare tantissime funzioni utili per ottimizzare il viaggio. Il software è completamente gratuito e una volta eseguita la registrazione sul sito ufficiale Fiido potrai sincronizzare tutti i prodotti di questa azienda.
  • Orologio Fiido Mate: questa tecnologia è utilissima se hai paura di lasciare in strada la tua bicicletta. Infatti, l’orologio Fiido Mate serve a sbloccare la eBike poco prima di usarla.
  • Display a colori: il pannello LCD a colori Fiido ha un’ottima qualità grafica e ti consente di visualizzare chiaramente tutte le attività della bici anche sotto la luce diretta del sole.

Conclusioni e prezzo

fiido t2

Fiido T2 Longtail è una bici elettrica che ti offre 110 km di autonomia e una capacità di carico fino a 200 kg. Le sospensioni anteriori in lega e le gomme resistenti ti consentono di percorrere qualsiasi tipo di terreno. A ciò si aggiunge una regolazione delle componenti quasi unica e una sella Velo dal comfort incredibile.

Fiido T2 Longtail è acquistabile in pre-ordine al prezzo di 1.499€ sul sito ufficiale Fiido e pagamento rateizzato senza interessi.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli