Come recuperare computer bagnato

E’ veramente possibile recuperare un computer bagnato? noi di Informarea proviamo a darvi qualche piccolo suggerimento prima di spendere i vostri soldi.

Come recuperare computer bagnato

Come recuperare computer bagnato

Se il notebook è acceso spegnetelo, staccate la spina e togliete la batteria (evitando in questo modo dei corto circuiti).

Dopo aver rimosso tutti i dispositivi esterni capovolgete il vostro portatile in modo da evitare che il liquido vada troppo in profondità.

Asciugate tutte le parti bagnate con un panno che non lascia pelucchi o con della carta assorbente.

Se la tastiera del vostro portatile è smontabile, procedete e pulite con un panno tutta l’area bagnata.

Asciugate anche lo schermo, i tasti e l’alloggiamento, soprattutto se la bevanda è zuccherata (Coca Cola, caffè ecc.).

Nel caso in cui avete inondato completamente il vostro portatile potrebbe essere necessario svitarlo e asciugare ogni suo componente interno con un cotton fioc o un panno.

Prima di riaccendere il notebook dopo averlo riavviato bisogna essere sicuri di averlo asciugato completamente e che non ci siano più residui d’acqua (c’è chi usa un phon a freddo per provare a rimuovere tali residui, ma il rischio è quello di generare scosse elettrostatiche mortali per i componenti elettronici più sensibili del computer).

Il nostro consiglio è quello di attendere alcuni giorni prima che le parti interni si asciughino bene.

Se dopo aver premuto il bottone di accensione il Notebook funziona, fate subito un backup dei vostri dati su un hd esterno, almeno avrete la certezza di aver recuperato i vostri dati.

Se dopo aver premuto il bottone di accensione il Notebook non va, allora vi consigliamo di rivolgervi ad un centro di assistenza clienti.

Nel caso in cui il vostro portatile non sia più recuperabile potrete sempre rivendere i pezzi che funzionano per recuperare un pò di soldini.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti