E’ morto Vujadin Boskov: “Partita finisce quando arbitro fischia”
All’età di 82 anni è scomparso l’ex leggendario tecnico di Real Madrid, Sampdoria, Roma, Napoli e Stella Rossa, Vujadin Boskov.
Per tutti sarà l’allenatore delle frasi celebri, colui che in un mondo di polemiche e di tensioni, ha reso il calcio più leggero, facendo spesso sorridere i propri tifosi e gli avversari. Come non dimenticare frasi celebri come “Rigore è quando arbitro fischia” o “Partita finisce quando arbitro fischia”. Oggi pomeriggio l’arbitro supremo ha fischiato la fine della sua partita , una partita che lo ha visto sicuramente vincitore.
In Italia il suo nome è legato soprattutto allo storico scudetto conquistato dalla Sampdoria nel 1991, ma oltre i confini italiani il suo nome è legato anche a grandi risultati internazionali. Di lui si ricordano anche due sfortunate finali di Coppa dei Campioni, una volta con il Real Madrid (1981) e una volta con la Sampdoria (1992) venendo sconfitto in entrambe le occasioni per 1-0 (dal Liverpool prima e dal Barcellona poi). Ma di quelle serate oltre al bel gioco delle sue squadre si ricorderà per sempre la sua serenità e sportività nell’accettare la sconfitta.