E’ morto Jim Marshall, re degli amplificatori
Il 5 aprile 2012 è morto a 88 anni il re degli amplificatori Jim Marshall.
Nato e cresciuto a Londra i suoi amplificatori per chitarra hanno fatto epoca.
La svolta di creare un nuovo tipo di amplificatore in grado di sostenere un suono sempre più potente, gli fu suggerito da due grandi chitarristi Ritchie Blackmore e Pete Townshend, cosi Marshall fiutò l’occasione e cominciò a creare dei prototipi.
Marshall era un ingegnere elettronico e aveva un negozio di strumenti musicali e dischi, la popolarità di questi amplificatori chiamati “Marshall” gli diede modo di fondare nel 1962 una società, la “Marshall Amplification”, riuscendo a superare i famosi e costosi amplificatori Fender e ad ottenere il monopolio dell’amplificazione strumentale per ben 50 anni.
Tra i suoi clienti spiccano Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Who, Cream, Bruce Springsteen e tanti altri gruppi degli anni 70′.
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Segui Informarea |