E’ morta Virna Lisi, icona di eleganza del cinema italiano
L’attrice Virna Pieralisi, in arte Virna Lisi, è morta all’età di 78 anni nella sua casa. Ne ha dato la notizia il figlio Corrado, aggiungendo che la madre si è spenta serenamente nel sonno; aveva scoperto di essere affetta da un tumore solo un mese fa.
Virna Lisi: la bellezza perfetta che rifiutò Holliwood
Nata ad Ancona l’8 novembre 1936, si era trasferita giovanissima a Roma con tutta la sua famiglia per via del lavoro del padre: proprio nella Capitale venne scoperta dall’amico del padre e cantautore Giacomo Rondinella, che le presentò il produttore cinematografico Antonio Ferrigno a soli 14 anni. Iniziò così i suoi primi ruoli in particolare in pellicole drammatiche, incantando subito tutti, proseguendo la sua carriera anche con commedie all’italiana e sceneggiati televisivi. Tra film, teatro e pubblicità arrivò ben presto la popolarità per Virna Lisi, che recitò al fianco di nomi illustri come Alberto Sordi, Totò e Peppino De Filippo e molti altri.
Nel 1960 si sposò con l’architetto e Presidente dell’A.S. Roma Franco Pesci, morto in seguito a una grave malattia nel settembre 2013 dopo 53 anni di matrimonio.
Nella seconda metà degli anni ’60 visse anche un “periodo holliwoodiano”, trasferendosi a Los Angeles con la famiglia, ma i meccanismi di oltreoceano le stavano stretti, tanto che rifiutò sia le avances di Frank Sinatra, dichiaratosi innamorato di lei, sia di posare nuda per la copertina di Playboy. Per lei ciò che contava di più era la sua arte e la sua famiglia, senza essere disposta a scendere a compromessi; per questo motivo tornò in Italia in anticipo rispetto ai tempi previsti, pur dovendo pagare una penale alla Paramount.
Inutile dire che la sua carriera è continuata in Italia e in Europa più splendente che mai, alternando interpretazioni più “soft” ad altre più drammatiche, senza tralasciare il teatro, mentre negli ultimi anni si era dedicata maggiormente alle fiction televisive.
Virna Lisi ha vinto in tutto 6 Nastri d’Argento, 2 David di Donatello più un David alla carriera, 2 Globi d’oro di cui uno alla carriera. Ma soprattutto, Virna Lisi ha vinto un posto nel cuore di tutti noi, non solo per il suo grandissimo talento ma anche per la sua determinazione nel voler affrontare a modo suo un mondo “scintillante” a volte difficile, e per l’impareggiabile eleganza che l’ha sempre contraddistinta.
Leggi anche: E’ morta Laura Antonelli: icona sexy del cinema italiano