E’ morta Shirley Temple la “Riccioli d’Oro” del cinema

Shirley Temple, l’ex bimba prodigio, famosissima per i numerosi film girati negli anni ’30,  si è spenta a 85 anni nella sua abitazione a Woodside (California). Forse il solo nome non rende l’idea a molti, ma il suo soprannome “riccioli d’oro”, la rende nota a tutto il mondo. La sua carriera cinematografica è stata molto breve, finita a soli 21 anni, forse perché la grande notorietà avuta da bambina non ha saputo darle un altro ruolo agli occhi del pubblico, infatti per tutti era ormai solo “riccioli d’oro”. La notizia della sua scomparsa arriva direttamente dalla famiglia, che ha rilasciato un breve comunicato alla BBC Le rendiamo omaggio per una vita di notevoli successi come attrice, come diplomatica e come nostra amata madre, nonna e bisnonna“. Shirley Temple nasce a Santa Monica (Los Angeles), esordisce nel cinema a soli 5 anni, lanciata da Charles Lamont, direttore della Educational Pictures, che nota il suo visetto simpatico ed il suo proverbiale sorriso durante una visita in una scuola.

Shirley Temple

Tra i suoi film più famosi ricordiamo “Il piccolo colonnello“, “Capitan gennaio”, “Zoccoletti olandesi”, “Heidi”, “Cin Cin” e “Alla ricerca della felicità”, che culminarono con la vittoria nel 1934 dell’Oscar giovanile (titolo creato appositamente per lei) con “La mascotte dell’aeroporto“. Per dieci anni fu la stella di punta della 20th Century Fox.

Shirley Temple

Dopo il ritiro scelse la carriera di ambasciatrice. E’ stata sposata due volte e dal secondo matrimonio nel 1950 con l’uomo d’affari californiano Charles Black ebbe due figli.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.