E’ morta Donna Summer, la regina della Disco Music

Florida: questa mattina, dopo una lunga battaglia contro il cancro ai polmoni, a soli 63 anni, si è spenta la regina della Disco Music Donna Summer.

L’artista era in cura per cercare di guarire dalla malattia e stava concludendo un album su cui stava lavorando già da tempo. Vincitrice di 5 Grammy Awards la Summer negli anni 70′ aveva lanciato hits come “Last Dance“, “Hot Stuffcelebrato anche nel film “The Full Monty”, “Bad Girls” e “I feel love“.

Donna Summer

Nata nel 1948 a Boston LaDonna Andre Gaines in arte Donna Summer comincia fin da piccola a cantare in chiesa ispirandosi a cantanti come Janis Japlin e Mahalia Jackson. Dopo il liceo si trasferisce in Germania dove partecipa agli show Hair e Porgy and Bess. In Europa Donna collabora con Giorgio Moroder, esplode nel 1975 con “Love to Love you baby“.

Negli anni 80 continua l’ascesa con She Works Hard for the Money e This Time I Know It’s for Real, rimane regina nel decennio della disco dance con quella voce sensuale, erotica, esplosiva.

Con 23 album pubblicati dal 1974 al 2008, e con oltre cento milioni di copie vendute in tutto il mondo nel 2004 entra per prima nella Dance Music Hall of Fame, insieme ai Bee Gees e a Barry White e colleziona ben cinque Grammy Award, sei American Music Awards, 24 dischi d’oro e di platino negli Usa e 19 dischi d’argento in Gran Bretagna.

Il suo ultimo album è Crayons, uscito nel maggio del 2008, con 13 canzoni inedite tra cui “The Queen is Back“.

La sua produzione e’ tuttora acclamata dalla critica moderna ed e’ una delle poche cantanti disco rivalutate dalla critica rock attuale.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti