E’ morta Cynthia Powell: ex moglie di John Lennon e madre di Julian Lennon
Uccisa dal male del secolo, il cancro, l’ex moglie del cantante dei Beatles conobbe John Lennon, da giovanissima, al Live College of Art nel 1957. I due si sposarono qualche anno dopo nel 1962 quando Cynthia, all’epoca 22enne, rimase incinta di Julian.
La notizia del matrimonio e della gravidanza di Cynthia, fu tenuta nascosta dall’allora manager dei Beatles, Brian Epstein, proprio perché la carriera dei Beatles stava decollando e lo stesso John Lennon aveva moltissime ammiratrici. Il matrimonio durò fino al 1968, anno in cui John conobbe Yoko Ono (che sposò nel 1969 e da cui avrà il secondo figlio Sean).
Il divorzio però non fu rose e fiori, anzi: la Powell tradita e maltrattata da Lennon più volte, che in quel periodo faceva abuso di droga, chiese e ottenne 100.000 sterline, una casa ed il mantenimento del figlio. John non riuscì ad imporre la sua offerta di 75.000 sterline annue più alimenti e sprezzante disse anche: “non vali più di così..”.
I rapporti mai stati idilliaci con il figlio Julian, si inclinarono ancora di più dopo il divorzio. Paul McCartney, addirittura più presente di John, il giorno del divorzio si presentò da Cynthia con una rosa rossa e per consolare il piccolo Julian gli dedicò la canzone Hey Jude (Jude era il modo con cui lui chiamava Julian).
Conclusa la storia con John Lennon, Cynthia Powell si sposò altre tre volte. Con l’italiano Roberto Bassanini per poi divorziare nel 1973, con l’ingegnere John Twist per poi divorziare nel 1983, e con l’imprenditore Noel Charles. Per 17 anni ebbe anche una relazione con Jim Christie.
Negli anni ’80 la Powell ha cambiato il suo cognome in Lennon dedicandosi alla carriera di scrittrice. Due i libri di memorie che raccontano della sua vita con John Lennon e del rapporto tra l’ex beatle e suo figlio Julian: “A twist of Lennon” e “John”.