Cos’è e come funziona Downdetector

Ecco una guida su come funziona Downdetector per aiutarti a segnalare malfunzionamenti delle app o servizi che usi nel quotidiano e verificarne il probabile disservizio.

Quante volte Facebook non funziona oppure WhatsApp è down? Quando utilizzi un programma, una piattaforma online oppure un servizio potresti imbatterti in problemi tecnici momentanei. Per quanto un po’ di pazienza è sempre la soluzione migliore per consentire agli operatori di verificare il problema e risolverlo, in alcuni casi potresti accelerare il processo di risoluzione segnalando la problematica.

Per questo scopo c’è Downdetector, piattaforma online e applicazione capace di raccogliere e monitorare tutte le segnalazioni degli utenti su un determinato servizio. Immagina di avere un problema con il tuo operatore di telefonia fissa, ad esempio TIM o Vodafone, e non sai se il problema sia il tuo impianto casalingo oppure la rete nazionale, per scoprirlo ti basterà dare uno sguardo alle segnalazioni di Downdetector e verificare se tu sia l’unico oppure no.

La piattaforma ti consente anche di avviare una segnalazione sui malfunzionamenti su WhatsApp, Facebook, Instagram, Telegram e tanti altri, dando visibilità al problema e incentivando l’azienda che offre il servizio a velocizzare le operazioni di risoluzione.

Indice

Cos’è Downdetector

Come funziona Downdetector

Per avere un’idea più chiara di come segnalare i disservizi su questa piattaforma è opportuno capire bene cosa sia. Quando utilizzi Down detector non fai altro che usufruire di un servizio online che ha la capacità di raccogliere le comunicazioni di stato da una serie di fonti online. In tempo reale il servizio monitora tutto il territorio italiano e visualizza su un grafico il numero di segnalazioni effettuate e i commenti degli utenti.

Come puoi immaginare quando tantissime persone si lamentano di un problema, le aziende cercano di risolverlo il prima possibile. Lo scopo di Downdetector è proprio quello di mettere in evidenza le problematiche e di incentivare le società che distribuiscono il servizio a risolvere gli inconvenienti. Ovviamente Downdetector non ti sarà utile solo per segnalare i problemi, ma anche per verificare in pochi secondi se quel determinato servizio sia effettivamente funzionante o abbia delle complicazioni.

Come funziona Downdetector e come si usa

downdetector

Ora che hai un’idea più chiara di cosa sia Downdetector è opportuno analizzarne le modalità di utilizzo e le funzionalità. Prima di tutto cerchiamo di capire come si segnala un’anomalia nel caso in cui tu ne riscontrassi una. Puoi utilizzare Downdetector sia dal sito Internet ufficiale che dall’app per Android e iOS.

Poniamoci nella condizione in cui ti accorgi che Facebook non funziona oppure ti è impossibile riprodurre il video WhatsApp o ancora non si apre Instagram, vediamo come segnalare il problema su smartphone e sul sito web.

Come utilizzare Downdetector su smartphone

tim downdetector

Prima di tutto scarica l’applicazione Downdetector dal Play Store oppure dall’App Store, e subito dopo installala. Avvia il software e accetta i permessi iniziali per le informazioni sulla privacy. All’interno della prima pagina dell’app vedrai un elenco di tantissimi servizi e un piccolo grafico sulla destra, quest’ultimo ti mostrerà i picchi di segnalazione degli utenti.

Per avviare una segnalazione tocca sul nome del servizio, oppure cercalo all’interno della barra di ricerca tappando sulla lente di ingrandimento, posta in alto a destra. Una volta trovato il servizio premi su di esso e tappa, in basso, sull’icona di color rosso denominata Segnala un problema. L’app ti chiederà quale sia la tipologia di problema, nello specifico se sia un malfunzionamento del sito web, del login, dell’App oppure della connessione al server. Seleziona quella che reputi la migliore e premi su Avanti. Subito dopo comparirà un messaggio a schermo che ti avviserà che la segnalazione è stata inoltrata.

Come utilizzare il sito web Downdetector

whatsapp downdetector

Per verificare lo stato di un servizio e segnalare un problema dovrai recarti sul sito ufficiale di Downdetector. In prima pagina ti compariranno dei riquadri con i loghi dei servizi e delle aziende più importanti, per trovare la società che ti interessa clicca nella barra di ricerca centrale e digita il nome che desideri, in questo caso WhatsApp. Ti comparirà a schermo il servizio e potrai cliccarci sopra per aprire la sezione dettagliata.

Al centro della pagina vedrai il messaggio con scritto Ho un problema con WhatsApp e in rosso delle sezioni sotto con cui interagire. Selezionando: Invio di messaggi, App, Sito web e Qualcos’altro, potrai inviare automaticamente la segnalazione.

vodafone downdetector

Oltre alla segnalazione devi fare attenzione anche a quelli che sono i commenti social. Come ti abbiamo anticipato, Downdetector monitora in tempo reale quelli che sono i commenti degli utenti sui diversi social network, ponendoli all’interno della sezione di ogni servizio.

facebook downdetector

Quando sceglierai il servizio da verificare, scrollando la pagina verso il basso, potrai visualizzare un grafico con le segnalazioni delle ultime 24 ore, la media in percentuale delle segnalazioni, una mappa con il dettaglio della provenienza delle segnalazioni e leggere i commenti degli altri utenti che hanno segnalato problemi. In questo modo potrai avere la certezza che ci sia un malfunzionamento, magari nella tua località.

Downdetector è sicuro?

downdetector yahoo mail

Una delle domande che potresti porti è se Downdetector sia un servizio sicuro. Per quanto l’utilizzo di un’app o di un sito web possa portare sempre a un’esposizione malevola, Downdetector è tecnicamente di proprietà di Ookla, il celebre sito web per gli Speed test. Come puoi immaginare la quotazione in borsa, precisamente al NASDAQ, dà ottime garanzie sull’affidabilità e la sicurezza informatica.

Oltre a questo aspetto devi considerare anche che il sito web ufficiale ha un URL https; quindi, non ci sono pericoli particolari mentre stai navigando al suo interno.

Come verificare lo stato di un servizio con Downdetector

fastweb downdetector

Abbiamo esaminato come segnalare un disservizio su Downdetector, ma puoi anche solo verificarne lo stato. Magari stai utilizzando WhatsApp e improvvisamente non riesci a inviare messaggi di testo, la connessione sul web funziona e non riesci a spiegarti tali disservizi. Per verificare lo stato di una piattaforma devi prima di tutto assicurarti che la tua connessione a internet sia attiva e che tu possa navigare sul web e sui social senza problemi. In molti casi il problema è una banalità e non il servizio stesso.

Verificata tale condizione recati su www.downdetector.com oppure accedi all’applicazione ufficiale. A questo punto dovrai selezionare il servizio che desideri verificare, per farlo ci sono delle sezioni predefinite. Prima di esaminare quelle più significative, è opportuno spiegare come capire se una piattaforma è down oppure no.

Quando accederai a Downdetector otterrai diverse informazioni, che principalmente possono essere divise in due categorie: grafici e commenti.

  • Grafici: il grafico di Downdetector ti mostra il numero di segnalazioni degli utenti e gli orari, identificando dei picchi. Nel caso in cui ci fossero diverse segnalazioni nello stesso momento, allora con molta probabilità quel servizio è down e il suo stato è inaccessibile. Se non ci dovessero essere segnalazioni significative, allora il problema è legato prettamente al tuo sistema o alla tua linea.
  • Commenti: Downdetector evidenzia i commenti degli utenti anche di diversi mesi prima, in ordine cronologico. Nel caso in cui trovassi tanti commenti aggiornati in giornata, con molta probabilità c’è uno stato non attivo del servizio. Se invece l’ultimo commento è di due mesi fa, allora il problema è solo momentaneo e della tua linea.

Problemi rete oggi con Downdetector

downdetector eolo

Di seguito trovi tutti i link dei servizi gestiti da Downdetector per segnalare problematiche o verificare lo stato del servizio leggendo commenti o guardando i dati dei grafici.

Downdetector WhatsApp

whatsapp downdetector

WhatsApp non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi su Invio di messaggi, App, Sito Web o Qualcos’altro.

Downdetector TIM

tim downdetector

TIM non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi su Internet fisso, Internet mobile, Totale Blackout o Qualcos’altro.

Downdetector WindTre

wind downdetector

WindTre non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi su Internet rete fissa, Internet mobile, Totale Blackout o Qualcos’altro.

Downdetector FastWeb

fastweb downdetector

Fastweb non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi su Internet rete fissa, Internet mobile, Totale Blackout o Qualcos’altro.

Downdetector Iliad

iliad downdetector

Iliad non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi su Internet, Totale Blackout, Telefono o Qualcos’altro.

Downdetector Tiscali

tiscali downdetector

Tiscali non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi su Internet, Totale Blackout, Telefono o Qualcos’altro.

Downdetector Vodafone

vodafone downdetector

Vodafone non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi su Internet mobile, Totale Blackout, Nessun segnale o Qualcos’altro.

Downdetector Facebook

facebook downdetector

Facebook non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi su Caricamento, Profilo, Sito Web o Qualcos’altro.

Downdetector Instagram

instagram downdetector

Instagram non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi su App, Caricamento, Profilo o Qualcos’altro.

Downdetector YouTube

youtube downdetector

YouTube non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi su App, Sito Web, Video streaming oQualcos’altro.

Downdetector Telegram

telegram downdetector

Telegram non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi generici sulla piattaforma Online o sull’app.

Downdetector Twitter

twitter downdetector

Twitter non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi di Caricamento o Qualcos’altro.

Downdetector Tik Tok

tik tok downdetector

Tik Tok non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi di Caricamento, Connessione server, Login o Qualcos’altro.

Downdetector DAZN

dazn downdetector

DAZN non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi di generici nell’utilizzo della piattaforma streaming calcio.

Downdetector Google

google downdetector

Google non funziona o non va? Qui puoi segnalare o visionare problemi di generici nell’utilizzo del motore di ricerca Big G.

Per tutti gli altri servizi, ti basterà digitarne il nome nella barra in alto: Con quale servizio hai problemi? e verificarne lo stato.

Per concludere sei alla ricerca di siti come Downdetector, Outagedown.com è sicuramente la migliore alternativa.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti