Dove vendere un iPhone usato

Hai deciso di cambiare modello e vuoi sapere dove vendere il tuo iPhone usato? Ecco dritte e consigli.

Quando si acquista un iPhone il primo pensiero è quello di utilizzarlo per tanti anni, l’azienda Apple aggiorna i propri dispositivi mobili per almeno cinque anni e questo è uno dei motivi del grande valore di questi device.

Magari hai deciso di cambiare il tuo iPhone e desideri un modello più prestante, ma non sai cosa fartene del modello precedente oltre al backup veloce dei dati per il nuovo smartphone? Nelle prossime righe vedremo le piattaforme migliori dove vendere iPhone e poter investire per acquistare ciò che desideri.

Ti consigliamo di dare uno sguardo anche agli articoli sulla riparazione schermo telefono e al ricondizionato. Tematiche molto vicine al mondo dell’usato.

Indice

Come calcolare il valore di un iPhone

Dove vendere un iPhone usato

Prima di vendere il tuo iPhone devi avere un’idea chiara di quanto possa valere. Nel momento in cui conosci il suo valore reale puoi anche metterlo sul mercato a un costo concorrenziale senza né eccedere né perderci con il prezzo. Fortunatamente il sito ufficiale di Apple ha una sezione proprio per la valutazione dei suoi prodotti, ti basterà recarti su questa pagina e individuare la sezione: Seleziona il tuo dispositivo per conoscere il valore di permuta senza acquisto contestuale.

Questo significa che puoi dare in permuta l’iPhone vecchio per ricevere una carta regalo pari al valore del melafonino e scoprirne il valore per acquistare altri prodotti o servizi Apple.

iphone usati

Premi sull’icona del telefono. La piattaforma ti chiederà nello specifico il numero di serie oppure il codice IMEI del tuo iPhone. Una volta inseriti i dati non dovrai fare altro che cliccare si Ricerca e subito dopo rispondere ad alcune domande riguardanti display, alimentazione, pulsanti e via dicendo sul dispositivo.

Premendo sul pulsante Continua dopo qualche secondo verrai a conoscenza del valore del tuo iPhone.

iphone usato

Se non sapessi dove reperire il codice IMEI o il numero di serie, prendi il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni e successivamente premi su Generali e poi su Info. Ti comparirà il codice ed il numero di serie che stavi cercando.

Come fare backup di un iPhone

Una delle caratteristiche più importanti dell’iPhone risiede nel consentire a tutti i suoi utenti di effettuare un backup velocissimo da poter poi scaricare sui nuovi dispositivi acquistati. Vendere il tuo iPhone può essere un’ottima idea, ma non dimenticare mai un backup di tutto il sistema. Per farlo ci sono due soluzioni differenti: iCloud e iTunes; vediamo come utilizzarli al meglio.

iCloud

vendere iphone

La procedura di backup su iCloud è forse quella più comune, i passaggi da eseguire sono molto semplici e ti basteranno pochi secondi. Prima di tutto assicurati che la tua connessione internet sia attiva, soprattutto se stai utilizzando il dispositivo su rete WiFi. Accertato della connessione alla rete recati nella sezione Impostazioni dell’iPhone e premi su [tuo nome].

A questo punto ti compariranno alcune voci, tu premi su iCloud e poi su Backup Cloud per attivarlo. A questo punto ti basterà premere su Esegui Backup adesso e attendere qualche minuto a seconda di quanti file hai sulla memoria interna. La velocità di backup dipende anche da quanto la tua connessione WiFi sia prestante; quindi, non spazientirti se ci vorrà qualche minuto in più, ne varrà la pena.

iTunes

vendere iphone usati

Se invece non ti piace utilizzare iCloud e preferisci iTunes, il procedimento è leggermente diverso, ma efficace allo stesso modo.

Premurati di collegare il tuo iPhone a iTunes tramite il cavo Lightning in dotazione, successivamente devi salvare tutti i contenuti scaricati cliccando prima su File, Dispositivi e poi su Trasferisci acquisti.

Dopo qualche minuto, ti comparirà la schermata denominata Riepilogo, in cui ti compariranno diverse voci, premi su Effettua backup adesso. Attendi un altro po’ che il backup termini e controlla che tutto sia andato liscio dalla sezione Preferenze e poi Dispositivi. Come avrai notato con iCloud è tutto più veloce e intuitivo.

Azzera poi il contenuto del tuo iPhone andando su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone, e tappa sulla voce Inizializza contenuto e impostazioni.

Dove vendere un iPhone usato

Una volta che sai qual è il valore del tuo iPhone e terminato il backup, puoi cominciare a pensare alle piattaforme su cui poterlo vendere nel modo più veloce possibile, ricavandoci il massimo. Le soluzioni sono veramente tante su dove vendere iPhone, vediamo quelle più apprezzate dagli appassionati Apple.

Apple

trendevice vendi

Come ti ho già anticipato all’inizio di questo tutorial, la casa produttrice Apple dispone di un servizio dedicato denominato Apple Trade In. L’azienda prenderà in consegna il tuo vecchio iPhone in un App Store fisico e verrai ricompensato con dei buoni sconto da investire nei prodotti dell’azienda di Cupertino. Per quanto il servizio possa essere di grande interesse, ti anticipiamo che nella gran parte dei casi riceverai dei buoni veramente molto bassi, con molta probabilità non sono proprio convenienti.

Se però vuoi il sistema più veloce e pratico per vendere il tuo iPhone, questo è sicuramente quello più efficiente. L’azienda ricondizionerà o rigenererà il tuo vecchio prodotto, riducendone anche il consumo nell’ambiente dato il riciclo fatto “in casa”.

Altra soluzione è spedire il tuo vecchio dispositivo utilizzando il kit di permuta prepagato che ti viene fornito al momento dell’acquisto oppure servirti del servizio di ritiro Apple Online Store per il ritiro dei tuoi vecchi dispositivi usati Apple a costo zero.

Amazon

iphone 5c usato

Leggendo il titolo del paragrafo ti sarai stranito, vendere il tuo iPhone su Amazon? In verità non è proprio l’azienda Amazon ad acquistare il tuo vecchio iPhone, ma il suo servizio di ritiro dell’usato denominato Amazon Recommence.

Ti basterà inserire, la marca, il modello o il codice IMEI del tuo iPhone e seguire le linee guida che ti mostreranno come valutarne le condizioni di utilizzo e usura. Dopo qualche minuto in cui dovrai eseguire un po’ di operazioni, come lo specificare in che condizioni è il telefono, l’inserimento di dati personali e la localizzazione dell’iPhone, ti ritroverai una finestra con un pulsante con scritto Continua. Premici sopra e accetta i termini del contratto, subito dopo premi su Continua di nuovo.

La piattaforma ti chiederà se preferisci l’etichetta di spedizione prepagata oppure la più tradizionale busta preaffrancata per inviare l’iPhone. Potrai scegliere anche se assicurare o meno il pacco da spedire e le modalità di spedizione. Per terminare la procedura dovrai inserire il tuo IBAN, fondamentale per ricevere il versamento.

Premi sulla voce Completa il ritiro e in poche ore Amazon valuterà il valore del tuo iPhone. Sarai retribuito nel giro di 48 ore.

Trendevice

iphone 5 usato ebay

Puoi far valutare il tuo iPhone anche da una delle piattaforme più grandi per la tecnologia: Trendevice. Ti anticipiamo che il sito web ti darà un valore solo indicativo e che, come Amazon, stabilirà il costo vero e proprio del tuo iPhone usato solo dopo l’analisi delle condizioni del prodotto.

Se vuoi dare un’occhiata però ti basterà andare sul sito ufficiale di Trendevice e premere sul pulsante Vendi usato, che troverai a destra in alto. Ti si aprirà una pagina nuova in cui dovrai premere su Inizia qui, poco sotto la dicitura Quale dispositivo vuoi vendere?, pigia sull’immagine di un iPhone.

Indica il modello del tuo dispositivo mobile e la sua capacità di memoria, il colore e lo stato di usura, quest’ultimo usualmente viene catalogato in: non funzionante, danneggiato ma funzionante, lievi danni, normale usura e stato perfetto.

Infine premi sul pulsante Valuta (prima del risultato ti verrà chiesto di inserire un indirizzo email). Nel caso in cui il valore uscito ti soddisfacesse, premi su Sì, procedi e prenota il ritiro del corriere.

Altri siti dove vendere un iPhone usato

vendo iphone 6

Se la valutazione del tuo iPhone ottenuta dai siti sopra descritti non ti soddisfa pienamente, puoi provare a rivolgerti ad altri servizi e a fare tu il prezzo. Tra i migliori siti di annunci e mercatini online, ti consiglio i seguenti.

  • Marketplace di Facebook: è una piattaforma nata nel 2017 che permette di vendere su Facebook oggetti di ogni tipo e che non servono più. Richiede un account Facebook per la pubblicazione di annunci di vendita o acquisto.
  • eBay: anche il sito di aste online potrebbe essere un’ottima scelta per vendere il tuo vecchio iPhone. Ti basterà creare un account, pubblicare un annuncio mettendo delle foto credibili e premere sul pulsante Vendi. Unico difetto di questa piattaforma è il fatto di essere un campo fertile per i truffatori. Dovrai essere credibile agli occhi di chi vuole acquistare.
  • Subito: come eBay, anche questo sito è contiene una miniera di occasioni. Dopo esserti iscritto potrai pubblicare un annuncio con il tuo iPhone in bella vista. Ma dovrai pagare qualcosa per averlo sempre in prima pagina o in cima alla lista dei prodotti della stessa categoria.
  • Swappie: dispone di un’apposita sezione per iPhone ricondizionati. Premendo sulla voce Vendi puoi fare una simulazione di vendita e scoprire il prezzo stimato. Nel caso dovessi accettare il prezzo, non dovrai fare altro che spedire l’iPhone e attendere il pagamento dopo l’ispezione tecnica.
  • kijiji: è molto simile a Subito con l’unica differenza che hai più scelta nei servizi e nei prodotti a prezzi più esosi. L’opzione In Evidenza, per posizionare il tuo articolo in alto, è però meno costosa di quella di Subito.

Dove vendere un iPhone nuovo

vendo iphone 5

Magari disponi di un iPhone completamente nuovo poiché ti è stato regalato o semplicemente hai sbagliato ad acquistarlo, se desideri vendere un dispositivo completamente nuovo puoi puntare su Ricompro.it, piattaforma ideale sia per la vendita di iPhone usati che nuovi. Recandoti sul sito ufficiale di Ricompro puoi selezionare la voce Sigillato e scegliere i colori e il modello di riferimento, in questo modo potrai vendere il dispositivo in pochissimo tempo.

Per una valutazione gratuita dell’usato su Ricompro.it puoi cliccare qui.

Dove vendere iPhone rotti

valutazione iphone 5

Il tuo iPhone non dà più cenni di reattività, ma non hai idea di dove poterlo rivendere? Puoi optare sempre per uno dei servizi sopra indicati o Ricompro.it, che nel link che ti abbiamo fornito mette a disposizione anche la riparazione e la vendita di modelli ormai inattivi, oppure provare a riparare e successivamente vendere l’iPhone rotto affidandoti ad Apple stessa che dispone di uno dei servizi migliori al mondo per la riparazione di iPhone.

Vai su questa pagina e clicca sulla voce Richiedi assistenza, ti compariranno diverse opzioni, ma tu seleziona Riparazioni e danni fisici. Segui le linee guida e richiedi un’assistenza nell’App Store fisico più vicino casa. Leggi il prossimo capitolo, perché in questo caso la Apple potrebbe sostituire il tuo iPhone con uno nuovo.

Quando la Apple sostituisce il tuo iPhone con uno nuovo

ritiro iphone usati

Ecco nel dettaglio le varie opzioni che possono portare Apple a cambiarti il telefono con uno nuovo.

Quando acquisti un iPhone o altro prodotto Apple, puoi richiedere a pagamento il servizio esteso Apple Care+. Si tratta di un supporto tecnico esperto della durata di due anni, in aggiunta alla garanzia, che permette la copertura hardware (deterioramento della batteria del 50% o più ) e fino a due incidenti di copertura per danni accidentali. Con Apple Care+ puoi anche ottenere un servizio di sostituzione urgente del telefono fino a due volte.

Se disponi solo della garanzia Apple di 2 anni puoi ottenere la sostituzione del tuo iPhone solo nei casi di difetto di fabbricazione. Gli altri casi: vetro rotto, vetro graffiato, iPhone bagnato, batteria degradata, riparazioni di terze parti non comportano la sostituzione del melafonino.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti