Dove stampare foto vicino a me

Ti piacerebbe sapere dove stampare foto vicino a me? Ecco una guida completa per ottenere la stampa di foto immediate nella tua zona in poco tempo.

I documenti cartacei e le fotografie sono ancora oggi una soluzione indispensabile per chi lavora, studia o ha bisogno di conservare informazioni importanti. Sebbene le grandi aziende stiano sviluppando programmi che migliorino la diffusione di documenti digitali, potresti chiederti: dove stampare foto vicino a me senza dover percorrere chilometri in auto inutilmente?

Fortunatamente esistono diversi modi per stampare documenti, foto, lavori o dispense per l’università senza necessariamente spendere troppo o girovagare per tutta la città. Oggi vedremo le opzioni migliori che puoi utilizzare per stampare fotografie o documenti vicino a te, anche per chi vuole guadagnare con le foto e necessita di stampe veloci.

Indice

Servizi di stampa online e consegna a domicilio

Dove stampare foto vicino a me

In un’epoca dove tutto, o quasi, si può fare grazie ai servizi dedicati online, anche le fotografie possono beneficiare di stampe sfruttando una piattaforma virtuale. Sul Web sono presenti diversi servizi che ti consentono di stampare foto online e di riceverle a domicilio. Vediamo quelli più efficienti e rapidi nella consegna.

Snapfish

Tra i siti web più amati dagli appassionati di fotografia c’è Snapfish, ideale se vuoi stampare documenti, fotolibri, fotoarredo, fotoregali, biglietti, tazze, cover o fotocalendari. Dovrai accedere alla pagina principale e cliccare su Carica foto, in alto a sinistra; scegliendo poi se caricarle dal tuo PC, Google Foto, Facebook o Instagram. Ti si aprirà la pagina per la registrazione a Snapfish, clicca su Registrati e segui le indicazioni a schermo, puoi anche accedere direttamente con il tuo account Google.

Vistaprint

Alternativa da tenere in considerazione è Vistaprint, piattaforma eccellente non solo per stampare le foto vicino a te, ma anche per biglietti da visita, volantini, cartelli, striscioni, abbigliamento, etichette e regali con foto. Cliccando sulla sezione desiderata si aprirà un editor in cui caricare le fotografie e riceverle a casa. La spedizione è gratuita con ordini superiori a 60 euro.

Shutterfly

Se non hai problemi con l’inglese e desideri un sito web avanzato per la stampa di fotografie, allora Shutterfly potrebbe stupirti. Clicca, in alto a destra, su Sign-in ed esegui la registrazione con una nuova e-mail oppure accedi direttamente con l’account Facebook. Con questa piattaforma potrai creare un progetto oppure stampare le tue immagini cliccando su Photos.

Digitalpix

Servizio online dedicato alla stampa di fotografie che rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di questo settore è Digitalpix. Puoi stampare foto, quadri, fotolibri, calendari, poster e idee regalo. Registrati cliccando, in alto a destra, su Accedi. Puoi effettuare il login con Google, Facebook, Apple oppure utilizzando una nuova e-mail. Terminata la registrazione clicca su Stampa Foto, in alto a sinistra, e scegli la tipologia di stampa: classica, vintage, portafoto o calamite. Carica le immagini e prosegui con l’ordine per la spedizione a casa.

In alternativa puoi provare PhotoPrink un servizio self-service di stampa digitale che consente il ritiro direttamente presso i punti vendita Prink. Paghi al ritiro senza transazioni online.

Laboratori fotografici locali

stampa foto vicino a me

Oltre ai servizi online vincolati alla consegna a domicilio puoi scegliere anche dei laboratori che ti permettono di ritirare personalmente le fotografie. Esistono diverse applicazioni che ti consentono di cercare i negozi fotografici o i laboratori che mettono a disposizione dei clienti un servizio di stampa tradizionale o avanzata.

Motore di ricerca Google

Attivando la geolocalizzazione sul tuo smartphone o tablet puoi effettuare una ricerca su Google sui laboratori di stampa più vicini a te. Non dimenticare di attivare il GPS altrimenti il motore di ricerca Google eseguirà un’analisi in base al tuo indirizzo IP, che potrebbe non essere localizzato dove sei in quel momento. Ti basterà digitare Laboratori fotografici e verificare gli indirizzi più vicini alla tua abitazione.

Google Maps

Non tutti sanno che anche Google Maps può essere di aiuto nella ricerca di qualsiasi tipologia di negozio. Scarica l’applicazione per il tuo sistema operativo iOS o Android e una volta effettuato l’accesso con il tuo account Google ti basterà digitare Laboratori fotografici. Anche in questo caso non dimenticare di attivare il GPS oppure di inserire correttamente il tuo indirizzo.

Social media e recensioni

Ulteriore soluzione per trovare un servizio che ti permetta di stampare fotografie e di ritirale è la ricerca con motori dedicati alla pubblicità. Piattaforme come Yelp sono l’ideale per cercare qualsiasi tipologia di attività lavorativa, ti basterà inserire nella barra di ricerca la scritta Laboratori fotografici e la città di riferimento, al fine di ottenere i risultati migliori.

Gruppi online di appassionati di fotografia della tua zona

Il passaparola è spesso il metodo migliore per scoprire laboratori fotografici di qualità con servizi a costi competitivi. Puoi iscriverti a gruppi di appassionati di fotografia su Instagram, TikTok o Facebook per chiedere quali siano i laboratori più adatti alle tue esigenze.

Negozio di elettronica

stampa foto immediata

Spesso ci si affida a siti Web oppure a laboratori specializzati per stampare le proprie fotografie o documenti, ma non sempre si ha la necessità di stampare tantissime immagini. Se anche tu hai bisogno di una stampa al volo potresti optare per un negozio di elettronica, sicuramente munito di stampante a colori.

Cerca online

I motori di ricerca in questo caso possono aiutarti a trovare i negozi di elettronica più vicini al tuo indirizzo di casa o lavoro. Puoi effettuare la ricerca con Google oppure con Yahoo! su qualsiasi Web Browser. Se sei un appassionato di tecnologia puoi affidarti anche all’intelligenza artificiale di Bing.

Siti Web dei negozi

Ti consigliamo di dare uno sguardo anche alle pagine web dei negozi specializzati come Unieuro, MediaWorld, MediaMarkt o altri, in molti casi offrono servizi di stampa per immagini o accessori. Nello specifico cerca nella sezione relativa ai servizi di stampa fotografica o fotografie.

Lo stesso Amazon offre servizi di stampa online direttamente dal cellulare tramite store e con tempi di consegna rapidi, soprattutto se sei un utente Amazon Prime.

Chiama o visita i negozi

Magari sotto casa tua c’è un negozio di elettronica e non sei sicuro se effettui stampe di fotografie. Puoi chiamare oppure recarti lì di persona per chiedere se il servizio è attivo. Usualmente se avessi bisogno di un numero di stampe limitate non dovresti riscontrare problemi.

Esamina le recensioni

Sebbene i negozi di elettronica siano un’alternativa valida per stampare foto vicino a te, dai sempre uno sguardo alle recensioni. In molti casi gli utenti lasciano feedback positivi o negativi sulla qualità di stampa e soprattutto sul costo del servizio.

Verifica opzioni di caricamento foto online

Tanto importante quanto le recensioni sono le opzioni di stampa e di caricamento delle fotografie. Come ti abbiamo anticipato, alcune piattaforme online consentono il caricamento da Google Foto, Facebook o addirittura Instagram, mentre i negozi di elettronica sono spesso vincolati al solo caricamento da PC. Alcuni negozi, anche molto piccoli, integrano nel loro sito web una sezione per il caricamento delle foto online, ciò ti velocizzerà il processo di stampa.

Stampa foto vicino a me con le stampe istantanee

stampare foto vicino a me

Una macchina fotografica istantanea potrebbe essere un’ottima alternativa ai servizi elencati fino a questo momento. Dopo aver scattato la fotografia, in pochi secondi essa effettuerà una stampa sulla pellicola che avrai scelto. In commercio puoi reperire una stampante per fotografie oppure una soluzione più versatile, in quest’ultimo caso ti consigliamo di leggere anche la nostra guida sulle migliori stampanti portatili.

Fotocamere istantanee

Puoi affidarti a una macchina fotografica istantanea che ti consente di utilizzare lo smartphone per scattare le immagini e poi eseguire la stampa secondo le impostazioni desiderate.

Stampanti istantanee

Puoi virare anche verso una stampante fotografica che ha la stessa finalità, ma ti consente di ottenere fotografie molto più professionali. Potrai inviare le tue immagini da tablet, smartphone oppure inserire una SD card e lasciare alla stampante il tempo di completare le stampe mentre stai svolgendo le tue attività quotidiane.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli