Dopo Scipione e Caronte è il turno di Minosse
Tra mito e meteo, dopo il week end del 7-8 luglio 2012 Caronte, l’anticiclone africano subtropicale che aveva sostituito con la sua forte ondata di caldo Scipione, arriva Minosse.
Terzo anticiclone africano, Minosse, ha nuovamente fatto innalzare la colonnina oltre i 40 gradi nel Sud, Centro ed Emilia Romagna. Il susseguirsi di questi 3 anticicloni sta rendendo questa prima parte dell’estate, insieme a quella del 2003, la più calda degli ultimi 50 anni.
Tra mercoledì e giovedì 11-12 luglio sono previste temperature da record fino a domenica prossima. Il caldo avvolgerà Sicilia, Basilicata e Puglia. Roma come Bologna raggiungerà i 38 gradi, al Nord invece qualche temporale porterà un pò di fresco in Piemonte e Friuli Venezia Giulia.
Nella seconda metà di luglio la situazione migliorerà leggermente con temperature che addirittura crolleranno di 7 gradi al Nord e di 8 gradi nelle zone adriatiche. Sarà un periodo più fresco con venti di maestrale e bora.
Dopo la seconda metà di luglio la situazione cambierà nuovamente con il mite anticiclone delle azzorre.
Noi di Inform@rea vi auguriamo buona frutta e soprattutto buon mare.. un tuffo nelle stupende acque italiane, oltre a rinfrescare, fa sempre piacere.
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Segui Informarea |