Differenza tra USB Type C e Micro USB

0 Condivisioni

Hai un nuovo smartphone con porta USB Type C e ti stai chiedendo qual è la differenza con la porta Micro USB? Partiamo subito con il dire che USB Type C è stato rilasciato nel 2014 ed è stato affiancato dalla USB 3.1, una nuova versione di scambio di dati ed energia.

La differenza microscopica tra USB Type C e Micro USB è data dal connettore. Il cavo di connessione del USB Type C ha lati stondati ed è reversibile (il connettore può essere inserito sia in un verso che nell’altro), a differenza della USB Type A e micro USB che possono essere inseriti solo con una delle due facce del connettore.

Differenza tra USB Type C e Micro USB

La USB Type C (affiancata dalla USB 3.1) consente uno scambio dati più veloce, fino a 10 Gbps, rispetto alla precedente Micro USB, basata, invece, su standard USB 2.0 (480 Mbps) e 3.0 (5 Gbps).

Inoltre la USB Type C è in grado di veicolare fino a 20V e 5 Ampere per ricaricare anche un notebook. I tempi di ricarica, in abbinamento a tecnologie dedicate, sono dunque più veloci anche sugli smartphone.

L’USB Type C usa 24 pin e consente di trasferire in contemporanea segnali video, audio, dati e corrente elettrica in modo bidirezionale. Il cavo USB Type C può erogare fino a 100 W e può essere usato anche per ricaricare la batteria di un notebook. Purtroppo questo connettore garantisce supporto a connessioni USB 2.0, USB 3.0 e Thunderbolt 3 ma non è compatibile con le versioni precedenti.

LEGGI ANCHE:

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Un pensiero riguardo “Differenza tra USB Type C e Micro USB

  • Risposte esaurienti e semplici anche per i profani. Grazie.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.