DearMob iPhone Manager: la miglior alternativa a iTunes per Windows e Mac

4 Condivisioni

DearMob iPhone Manager: la miglior alternativa a iTunes per Windows e Mac. Un tutorial su come usare DearMob iPhone Manager un file manager iOS per trasferire i dati del tuo iPhone con il metodo di crittografia e fare backup in sicurezza.

Sei passato da poco ad un iPhone e ti sei accorto che dopo averlo collegato al PC o macOS non riesci a visualizzarne i file presenti sulla memoria. Tranquillo! app, documenti e altri file sono in realtà presenti sul tuo iPhone solo che non sono visibili all’Esplora File di Windows o al Finder del Mac, quindi? La soluzione è utilizzare software per gestire file presenti su iPhone, come iTunes di casa Apple oppure file manager iOS di terze parti, valida alternativa a iTunes, come DearMob iPhone Manager.

DearMob iPhone Manager è un programma per esplorare iPhone e gestire il trasferimento  selettivo di file da iPhone a PC. Inoltre consente il backup di iPhone e iPad sul computer, la gestione manuale di musica, video e foto in un’unica soluzione e l’aggiunta di contenuti su iPhone invece di sostituirli o cancellarli.

Tutto avviene senza iTunes, che invece presenta delle carenze evidenti:

  • Non permette la sincronizzazione a due vie: non si possono trasferire file da iPhone al PC.
  • Non offre il trasferimento selettivo: non si può selezionare gli elementi presenti in una cartella, o tutto o niente.
  • Non gestisce tutti i dati: non puoi gestire dati come messaggi di testo, calendari, memo vocali e via dicendo.
  • Non mantiene i file non sincronizzati: non puoi esportare i dati iPhone su altri sistemi, l’iPhone può essere sincronizzato solo con una libreria iTunes.
  • Non supporta la sincronizzazione con sistemi diversi.
  • Il backup di iPhone con iTunes occupa spazio su disco locale C:, in quanto la cartella di backup si trova per impostazione predefinita in quell’unità e non è possibile modificarne il percorso.
  • Supporta solo i file: MP3, MP4, M4A, MOV, H.264.

L’unica soluzione che hai, è accettare questi difetti oppure passare ad un programma alternativo di iTunes per Windows 10 o macOSX come DearMob iPhone Manager e lavorare al meglio.

Le funzionalità di DearMob iPhone Manager

iexplorer

DearMob iPhone Manager è la migliore alternativa a iTunes per Windows e Mac offre il trasferimento selettivo dei file presenti su iPhone, supporta la sincronizzazione a due vie, funziona con diversi tipi di file, trasferisce i file acquistati su iTunes e non richiede necessariamente l’installazione sul PC di quest’ultimo.

Inoltre puoi trasferire tutti i tipi di foto conservandone i metadati e cancellando quelle indesiderate. Permette anteprima e conversione di foto HEIC in JPG per la massima compatibilità. Trasferisce musica e gestisce le playlist supportando la sincronizzazione della musica da PC a iPhone, anche quando la libreria musica iCloud è attiva. La sincronizzazione è bidirezionale. Puoi gestire tutta la tua musica senza perdere qualità, esportando, aggiungendo modificando ed eliminando intere playlist.

Stesso discorso vale con i video, che puoi trasferire, convertire, eliminare. comprimere e ruotare di 90 gradi per la riproduzione a schermo intero su iPhone o iPad.

Il modo migliore per tenere in sicurezza i tuoi dati è eseguirne il backup. DearMob iPhone Manager offre un modo semplice e sicuro per eseguire il backup di iPhone senza iTunes, facilitando l’intero processo di passare a un nuovo iPhone/iPad o ripristinare il file di backup esistente anche quando l’iPhone sta lavorando.

Puoi eseguire il backup di tutti i dati dell’iPad o dell’iPhone su Mac o Windows, quando il dispositivo viene rubato, perso, danneggiato, ecc. Ripristinare le tue copie di backup su iPhone/iPad con un solo clic, semplificando il passaggio a un nuovo dispositivo iOS. È possibile impostare una password per crittografare il file di backup iOS. Così facendo, solo l’inserimento della password corretta potrà avviare il processo di ripristino.

Considera che il file di backup è crittografato e protetto con password con un algoritmo di crittografia dei dati di livello militare contro la perdita di privacy. Il trasferimento di file iOS non è mai stato così sicuro.

  • Adotta tecnologia AES a 256 bit, RSA a 1024 bit, PBKDF2, tecnologia di crittografia Argon2.
  • Crittografa 100 foto 4K in soli 20 secondi.
  • Aggiunge un livello di sicurezza ai tuoi dati con password.
  • Permette l’apertura del file e la relativa decodifica solo inserendo la password corretta.
  • Crittografa video, foto e contatti.
  • Trasferisce selettivamente una o più foto, canzoni, video, contatti e libri.
  • Unisce più account e librerie di sincronizzazione.
  • Modifica musica, contatti e calendario, comprime e converte video, crea suonerie.

DearMob iPhone Manager è molto di più di un gestore iOS, dato che permette di installare app che non si trovano in App Store senza jailbreak: monta il tuo iPhone come una chiavetta USB, condivide i segnalibri di Safari con Edge, Chrome, Mozilla e altri browser, e tanto altro.

Come usare DearMob iPhone Manager

iphone explorer

Ora che hai potuto appurare tutte le potenzialità di questo iPhone Manager, vediamo i passi per scaricarlo, installarlo e cominciare ad operare con questo fantastico programma.

Per il download di questo programma per iPhone, collegati al sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download Now, avendo cura di copiare la licenza free per Windows e Mac (entro agosto), subito sotto. Al termine, clicca due volte sul file dearmob-iphone-manager.exe, dal tuo PC, per lanciare l’installazione pigiando su Install e Launch per completare l’operazione.

All’avvio del programma, premi sul pulsante Register e inserisci un’email valida e in Registration Code, la licenza copiata nella homepage. Premi sul bottone Activate.

Noterai da subito come l’interfaccia di DearMob iPhone Manager sia particolarmente facile, organizzata e suddivisa per categoria. Puoi trovarci: Foto (Photo Transfer), Musica (Music Manager), Video, Backup e le sotto categorie: Contatti, Podcast, App, SMS fino ad arrivare a Flash Drive, dove puoi copiare da e verso l’iDevice qualsiasi tipo di file.

Come trasferire file da iPhone a PC o viceversa

file manager iphone

Collega il tuo iPhone al PC Windows 10 via USB e attendi che il dispositivo mobile venga rilevato. Premendo sulle prime tre opzioni: Photo Trasfer, Music Manager e Video avrai la possibilità di visualizzare un’anteprima dei dati presenti nel dispositivo con le opzioni Export, Add, Delete e Refresh.

Se selezioni uno o più di un file puoi poi premere il tasto Sync e le foto, video e file musicali verranno inseriti sul PC. Viceversa è possibile trascinare qualsiasi tipo di file da PC su una cartella del dispositivo mobile Apple.

Come fare backup iPhone su PC

file manager ipad

Collega il tuo iPhone al PC tramite cavo USB e avvia DearMob iPhone Manager. Una volta effettuato il collegamento autorizza su iPhone, su suggerimento anche del gestore iOS, il computer ad accedere ai dati e alle impostazioni del melafonino.

Dall’interfaccia utente del programma, premi sul comando Backup. Le opzioni disponibili sono:

Backup your device: si tratta di un backup incrementale che salverà l’ultimo backup sul tuo computer, puoi anche ripristinare il tuo device dall’ultimo backup effettuato. Spuntando la voce Encrypt your Backup, i file di backup verranno crittografati con la password di backup del dispositivo memorizzata nel tuo iPhone o iPad.

Al termine pigia sul pulsante Backup Now e attendi il completamento dell’operazione legato esclusivamente alla quantità di dati da backuppare.

Restore Backup Files: consente di selezionare il backup da ripristinare sul tuo dispositivo mobile Apple. Attenzione: il tuo dispositivo perderà tutti i dati correnti se ripristinato con il backup precedente. Per questo motivo il programma consiglia di eseguire il backup delle tue foto, video, contatti, ecc. prima del ripristino.

Al termine pigia sul pulsante Restore Now e attendi il completamento del’operazione.

Conclusioni

DearMob iPhone Manager supporta tutti i sistemi operativi Windows (dal 7 fino al 10), Mac OS X (dal 10.6 in poi) ed è compatibile con iPhone X/8/7/6S/6/Plus/SE/5S/5, iPad Air, iPad Mini, iPad Pro, e via dicendo.

Si tratta come avrai potuto appurare da questa guida di un’ottima applicazione disponibile gratuitamente ma con limitazioni (ad esempio il numero di file che puoi trasferire). Per utilizzarla nella sua completezza ti consiglio di acquistare la versione a pagamento.

La licenza con durata di un anno su un solo PC ha un costo di 39.95 dollari, mentre quella con licenza a vita sfruttabile su due PC ha un costo di 47,95 dollari, in entrambi i casi avrai uno scontro del 30% e una licenza gratuita, da attivare entro agosto per sfruttare tutte le funzionalità del programma.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli