Come convertire le immagini da JPG a PDF

Stai forse cercando come convertire le immagini da JPG a PDF? Ecco una guida con tutte le possibili soluzioni per passare da immagine a PDF.

Trasformare un file dal formato JPG a PDF è molto più usuale di quanto tu possa immaginare. Sia che tu abbia effettuato una scansione di un documento cartaceo, sia che tu debba inviarlo a una piattaforma che ti offre un servizio digitale, nella gran parte dei casi avrai la necessità di convertire in PDF.

Fortunatamente non è difficile farlo, puoi optare per un’applicazione da installare sul tuo smartphone, per un software su PC o anche per un sito web dedicato a tale funzione. Non sempre però è facile decidere quale programma utilizzare, poiché alcuni sono più user friendly di altri o dispongono di funzioni aggiuntive molto interessanti che potrebbero farti comodo.

Indice

Da JPG a PDF online

Come convertire le immagini da JPG a PDF

Iniziamo da quelli che sono i siti web migliori per convertire un documento in formato JPG a PDF, abbiamo selezionato quattro piattaforme online semplici da utilizzare ed efficaci.

ILovePDF

jpg to pdf

Per convertire immagini in PDF la gran parte degli utenti si affida ad ILovePDF, sito web in cui non dovrai nemmeno effettuare la registrazione per poterlo utilizzare. Dovrai accedere alla loro pagina ufficiale e trascinare l’immagine all’interno del browser, oppure cliccare su Seleziona immagine JPG presente al centro. Cerca l’immagine sull’hard disk del tuo dispositivo e importala. Di fianco noterai anche due icone: Dropbox e Google Drive, cliccandoci potrai importare documenti JPG da tali servizi.

SmallPDF

convertire jpg in pdf

Molto simile nelle modalità di conversione ad ILovePDF è SmallPDF, piattaforma online capace di trasformare immagini in PDF in pochissimi secondi. Trascina il file JPG all’interno della pagina principale oppure clicca su Scegli file da dispositivo, da Smallpdf, da Dropbox o da Google Drive per importare il documento. Si aprirà un piccolo editor in cui potrai scegliere formato del foglio e margini. Clicca, in alto a destra su Convertire per avviare la trasformazione in PDF.

Adobe Acrobat

da jpg a pdf gratis

Anche la nota azienda Adobe ha realizzato un convertitore immagini in PDF veloce e di grande qualità. Recati sul sito ufficiale di Adobe Acrobat e clicca su Selezione un file, al centro della pagina. Importa il tuo documento in formato JPG, BMP, PNG o altro e si avvierà automaticamente la conversione in PDF. Al termine dovrai cliccare su Scarica, in alto a sinistra.

JPG To PDF

convertire jpg in pdf gratis

Ti consigliamo di provare anche JPG to PDF, piattaforma online che ti consente non solo di convertire immagini in PDF gratis, ma che ha molte altre funzioni interessanti, come la conversione da PDF a Word, la compressione PDF e l’unione degli stessi. Trascina o carica il file con il tasto dedicato e partirà automaticamente la conversione, clicca su Scarica per salvarlo sul tuo dispositivo.

Valide alternative ai servizi JPG in PDF sopra citati sono: SodaPDF e PDF2Go.

Da JPG a PDF su PC e Mac

Se il tuo scopo fosse quello di convertire i file in formato JPG a PDF direttamente da PC Windows o Mac, allora potresti optare per software dedicati o per i programmi già presenti nel sistema operativo.

Foto di Windows

jpg pdf

Se utilizzi Windows 10 o 11 puoi effettuare la conversione dei documenti JPG direttamente con il software Foto. Apri l’immagine con Foto e clicca con il tasto destro del mouse sull’immagine che desideri convertire, seleziona la funzione Stampa e, dalla finestra che si aprirà, vai sul menu a tendina Stampante per cliccare su Microsoft Print to PDF. Premendo su Stampa, il PC salverà il PDF sull’hard disk nella cartella che desideri. Per maggiori info puoi leggere la nostra guida su come creare PDF per Windows 10.

PDFill PDF

jpg a pdf

Programma gratuito e leggero che puoi installare sul tuo computer è PDFill PDF Editor. Accedi alla pagina ufficiale e scarica la versione indicata per il tuo sistema operativo. Per la conversione di JPG in PDF ti consigliamo si scaricare la FREE Basic.

Anteprima su Mac

trasforma jpg in pdf

Tanto quanto il programma Foto di Windows, anche la controparte Apple ti consente di utilizzare un software già integrato nel Mac: Anteprima. Avvia Anteprima sul tuo dispositivo e apri il file che intendi convertire. Ora seleziona Impostazioni, in alto a sinistra, e scegli Quando si aprono i file. Una volta che si sarà aperto il documento seleziona Immagini e poi clicca su File, per poi scegliere la voce Esporta. Seleziona il formato PDF e Salva.

In alternativa, devi sapere che anche su Mac, da High Serra in poi, è possibile salvare un documento o immagine in PDF. Per farlo apri l’immagine e scegli File > Stampa. Fai clic sul menu a comparsa PDF, quindi scegli Salva come PDF.

Altri validi programmi per la conversione da JPG a PDF o viceversa sono: DocuFreezer e PDF-XChange Editor.

Da JPG a PDF su Android

Su PC Windows e Mac è molto veloce la conversione di un file in formato JPG, ma se sei in mobilità e hai la necessità di un PDF dovrai puntare su una soluzione più smart, come il tuo telefono.

Google Foto

unire immagini in pdf

Forse non sai che anche con l’applicazione Google Foto puoi effettuare una conversione da JPG a PDF. Dovrai accedere a questa applicazione, dopo averla scaricare dal Play Store, e aprire l’immagine che intendi convertire. Poi tappa sui tre puntini in alto e seleziona Stampa. Seleziona il formato PDF e salva il file sul dispositivo.

PDF Converter

from jpg to pdf

Convertire foto in PDF da Android non è mai stato così semplice con PDF Converter. Oltre a trasformare i file in formato JPG potrai anche effettuare una scansione dei documenti ed esportarli in PDF, come un vero programma per scannerizzare. Molto interessante la possibilità di condividere velocemente i documenti su altri servizi, come applicazioni di messaggistica o servizi di terze parti.

Microsoft Lens per Android

unisci jpg in pdf

Applicazione gratuita di casa Google che ti consente di modificare il formato delle tue immagini è Microsoft Lens, scaricabile dal Play Store. Potrai scattare una foto in tempo reale tramite la fotocamera e convertirla in documenti Office oppure direttamente in file PDF.

Image To PDF

jpg in pdf

Software leggermente più complesso, ma con cui potrai effettuare la sola operazione per la modifica dei documenti è Image to PDF. Il programma importa le immagini presenti nella Galleria Android e può convertirle in PDF. Nella versione gratuita è presente un piccolo banner, mentre se attiverai la Premium al costo di circa 15 euro potrai eliminarlo. La qualità è eccellente, potrebbe valere la pena l’investimento.

Da JPG a PDF su iPhone

Se invece disponi di un dispositivo mobile con sistema operativo iOS puoi optare per quattro software particolarmente efficaci. Alcune versioni di questi applicativi sono disponibili anche per Android, ma hanno una resa migliore su quelli Apple.

App Files

unisci immagini in pdf

Convertitore da JPG a PDF gratis che può fare al caso tuo per modificare i formati delle immagini in pochissimo tempo è Files di Apple, scaricabile senza problemi dall’App Store.

Avrai la possibilità di creare il tuo file PDF scattando una fotografia in tempo reale. Ti basterà avviare File e tappare sull’icona (…), posizionata nella parte alta della schermata. Seleziona la voce Scansiona documenti ed effettua uno scatto. Salva la scansione e premi sulla scritta Documento scansionato, potrai cambiare il nome del file e il formato.

Tiny Scanner

convertire immagini in pdf

Eccellente alternativa per i possessori di iOS è Tiny Scanner, applicativo gratuito per modificare al volo tutte le tipologie di immagini che desideri. Se con la versione gratuita potrai convertire le immagini da JPG a PDF, con le versioni a pagamento avrai ulteriori funzioni, che ti permetteranno di rimuovere i banner pubblicitari o di attivare il riconoscimento del testo automatico.

Per utilizzarlo dovrai cliccare sull’icona (+), in basso, ed effettuare uno scatto in diretta, per poi salvarlo e ottenere il PDF. Si possono anche condividere i file salvati con altri servizi.

Foto PDF

come convertire jpg in pdf

Da non sottovalutare nemmeno Foto PDF come soluzione per la conversione veloce da JPG a PDF. Questo PDF editor, scaricabile sull’App Store, ha riscosso tanto successo non solo per la sua capacità di convertire questi formati, ma anche per un editor utilissimo ad aggiungere le copertine. Se ami anche archiviare le cartelle in modo ordinato, Foto PDF ti aiuterà a gestire al meglio i file PDF.

Microsoft Lens per iOS

conversione da jpg a pdf

Convertire JPG in PDF gratis è possibile anche con Office Lens, ti basterà scaricare l’applicazione dall’App Store e dopo aver scansionato l’immagine o effettuato una foto in tempo reale, salvarla nel formato PDF. Questo applicativo viene utilizzato principalmente per la scansione di scontrini e documenti contabili.

Valide alternative sono PDF Expert e JPG To PDF Converter.

Chiudiamo questo tutorial con due guide molto interessanti su come unire due PDF e come confrontare due file PDF.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli