5 Programmi per criptare file, cartelle e password

13 Condivisioni

Programmi per criptare file, cartelle e password. Una selezione dei migliori software di criptazione.

La protezione di file e cartelle dalle intrusioni è diventata una preoccupazione sempre più grande. I tentativi di hacking e le intrusioni sulla privacy evidenziano la facilità con cui estranei accedono a contenuti personali memorizzati sul computer.

Per le aziende è peggio, poiché l’esposizione di documenti sensibili o riservati può comportare perdite finanziarie e multe pesanti.

Anche se sono disponibili numerose soluzioni di sicurezza: dagli strumenti anti-malware gratuiti per i consumatori domestici, agli antivirus endpoint per le aziende, un semplice errore umano potrebbe minare questi tentativi di proteggere i dati. Ecco perché i migliori programmi per criptare file, cartelle e password già implementati da alcune grandi aziende e agenzie governative per proteggere i loro dati, potrebbero diventare utili e accessibili anche ad una più ampia gamma di utenti.

Una volta configurato correttamente, anche se il tuo software di sicurezza fallisce, ladri, hacker e ficcanaso non avrebbero vita facile con i dati crittografati anche se esposti.

Programmi per criptare file, cartelle e password

criptare file

Capire qual è il miglior programma per criptare file è un’impresa ardua. Devi sapere che la crittografia va distinta a livello di file ed a livello di cartella o disco.

La crittografia a livello di file crittografa i singoli file, mentre quella a livello di cartella, crittografa tutto il contenuto della cartella stessa, partizioni o intere unità, compresi hard disk interni ed esterni, CD, DVD, chiavette USB, e via dicendo.

Ma bando alle ciance e vediamo quali sono i programmi per criptare file, cartelle e password.

1. AxCrypt (Windows, macOS, Android, iOS)

criptazione

Può criptare per piccoli team e privati.

  • Crittografia avanzata per uso personale
  • Versione gratuita disponibile
  • Principalmente orientato al mobile

Sebbene il software gratuito possa essere conveniente per alcuni, non è sempre così potente come le offerte premium e AxCrypt è una buona scommessa se vuoi qualcosa di affidabile. Il software è stato progettato specificamente per singoli e piccoli team all’interno delle aziende.

Fornisce una sicurezza elevata, con i file protetti dalla crittografia AES a 128 o 256 bit, che dovrebbe contrastare eventuali intrusi. Ci sono anche funzionalità di archiviazione cloud integrate: il software proteggerà automaticamente i file salvati su servizi come Google Drive e Dropbox.

AxCrypt è completamente multilingue e può funzionare con lingue come olandese, francese, tedesco, italiano, coreano, spagnolo, svedese, russo e portoghese, con un supporto maggiore previsto per il futuro. Inoltre, c’è il management passport e puoi accedere ai tuoi file crittografati tramite un’app per smartphone.

Il pacchetto Premium costa 37 euro all’anno e c’è una versione business con funzionalità di amministrazione extra disponibili per 75 euro all’anno. Esiste una versione gratuita ma è molto limitata anche se potrebbe essere un’ottima soluzione per abituarsi all’interfaccia e alle funzioni di base.

2. VeraCrypt (Windows, macOS, Linux)

crittografare file

Miglior programma di crittografia file gratuito.

  • La versione base è completamente gratuita
  • Fornisce una crittografia efficace
  • Approccio selettivo
  • Il download iniziale è un po’ confuso

VeraCrypt è uno degli strumenti di sicurezza più diffusi e offre crittografia di livello aziendale per dati importanti.

E’ facile da usare e consente di aggiungere password crittografate ai dati e alle partizioni. Tutto quello che devi fare è fornire allo strumento alcuni dettagli sui tuoi dati, come la dimensione del volume, la posizione e gli algoritmi di hashing specificati.

La cosa bella di VeraCrypt è che è immune agli attacchi di forza bruta, quindi non dovrai mai preoccuparti di hacker in grado di decifrare password e altri dati sensibili. Anche la versione base del software è completamente gratuita.

3. Folder Lock (Windows)

programma criptato

Miglior programma per criptare file per individui.

  • Scarica gratis la versione base
  • Crittografia personale efficace
  • Principalmente orientato al mobile

Sebbene sia importante proteggere le risorse sui computer aziendali, è anche fondamentale aggiungere protezione a qualsiasi dispositivo che memorizza dati critici. Ad esempio, la maggior parte dei dipendenti ha accesso alle e-mail aziendali e ad altri account sui loro smartphone e devono essere protetti.

Folder Lock è una buona opzione quando si tratta di aggiungere la crittografia ai dispositivi mobili. L’app è in grado di proteggere file personali, foto, video, contatti, schede portafoglio, note e registrazioni audio archiviate nel telefono.

Ci sono anche altre funzionalità di sicurezza nascoste. Non solo esiste la crittografia, ma è anche possibile impostare una password di richiamo, dissuasori di hacker, registrare tentativi di accesso non autorizzati, eseguire il backup di tutte le password e ricevere notifiche su potenziali attacchi di forza bruta.

L’app di base può essere scaricata gratuitamente, con una versione pro disponibile con un costo una tantum di $ 39,95 che apre funzionalità di sicurezza più avanzate e utili.

4. CryptoExpert (Windows)

crittografare file

Miglior programma di criptazione incredibilmente potente.

  • Utilizza più metodi di crittografia
  • Crittografia potente
  • Potrebbe essere troppo complicato per alcuni
  • Solo per Windows

CryptoExpert è un software desktop Windows che offre depositi di dati sicuri per tutti i tuoi dati, garantendo che siano sempre protetti da potenziali violazioni.

Fornisce la crittografia più potente rispetto ad alcuni degli altri software elencati in questo articolo. Il sistema può eseguire il backup di una vasta gamma di file diversi, inclusi certificati, file Word, Excel e PowerPoint, file multimediali e database e-mail.

La cosa migliore di CryptoExpert 8 è che può proteggere depositi di dimensioni illimitate e utilizzare algoritmi di crittografia Blowfish, Cast, 3DES e AES-256. Questi ultimi sono altamente efficaci e apprezzati dal settore. Funziona con le versioni a 32 e 64 bit di Windows 7, 8 e 10.

È disponibile una versione di prova gratuita di 30 giorni, dopo la quale CryptExpert costa $ 59,95.

5. CertainSafe (Windows, macOS, Android, iOS)

criptare foto

Una soluzione basata su cloud di qualità.

  • Completamente basato su cloud
  • Piano mensile economico
  • Non tutti vogliono la sicurezza basata su cloud

CertainSafe è un software di crittografia basato su cloud altamente efficace che tenta di mitigare tutti gli aspetti del rischio ed è conforme alle normative del settore.

Con la piattaforma, è possibile archiviare e condividere documenti, messaggi privati, foto, video e altri file senza esporli a fonti di terze parti. Puoi anche collaborare e comunicare con i colleghi attraverso il sistema, con tutta la corrispondenza crittografata.

CertainSafe aggiunge anche sicurezza automatizzata per database e applicazioni aziendali, il che significa che non devi sempre fare le cose manualmente.

È disponibile una versione di prova gratuita di 30 giorni, al termine della quale dovrai abbonarti al prezzo di $ 12 al mese per 100 GB e fino a 100 guests gratuiti.

Altri programmi per criptare file e cartelle

Oltre ai programmi più blasonati per crittografare file, ecco altri programmi altrettanto validi.

SensiGuard (Windows) non solo crittografa i tuoi file e cartelle, ma li nasconde in modo che rimangano nascosti agli utenti non autorizzati, il che è una funzione potenzialmente utile. Infine, puoi anche distruggere i file in modo sicuro, in questo modo gli hacker non potranno individuare eventuali file sensibili già crittografati sul tuo hard disk.

Secure IT 2000 (Windows) è un programma per criptare che comprime qualsisasi file. Ciò significa che potrebbe richiedere un po’ più di tempo rispetto ad alcuni altri programmi, ma dopo potrai gestire più facilmente tali file. È richiesta una password principale per accedere a qualsiasi file, il che può essere un po’ limitante se preferisci avere password diverse per file diversi, e condividerli con famiglia e / o amici.

Concealer (macOS)  è un programma per criptare file specifico per computer Apple Mac. Invece di crittografare tutti i file sul disco rigido, fornisce un’area crittografata in cui puoi trascinare i file, il che significa che è necessario assicurarsi di eliminare la copia originale in modo da evitare di avere entrambe le versioni crittografate e non crittografate sul disco rigido. Puoi anche scegliere il livello di crittografia preferito come 128 o 256 bit.

Renee File Protector (Windows) è un altro software di crittografia dei file per Windows che consente di avere password diverse per file o cartelle diverse, creando in modo efficace più livelli di sicurezza. In alternativa, puoi semplicemente applicare una password principale, se necessario. E se dimentichi una qualsiasi delle tue password, Renee File Protector può fornire istruzioni per consentirti di recuperarle, il che è molto utile.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli