Come creare un Website di tipo Web Api per Windows Azure

0 Condivisioni

In questa breve guida vedremo come creare un website di tipo Web Api per Windows Azure con Visual Studio 2013.

Fase di creazione del Website

Apriamo Visual Studio 2013 e creiamo un nuovo progetto di tipo Web Api, come possiamo notare, durante la procedura di creazione, ci viene chiesto (in basso sulla destra) se il nostro progetto verrà “hostato” su Windows Azure:

Screen Shot 03-09-15 at 11.09 AM 001

Selezionando la casella “Host in the cloud” è possibile scegliere se effettuare il deploy su un Website o una Virtual Machine di Windows Azure, in questo esempio scegliamo Website.

Proseguendo la procedura di creazione del progetto comparirà una nuova finestra per la configurazione del nostro Website su Windows Azure:

Screen Shot 03-09-15 at 11.10 AM

N.B. Prima di poter proseguire sarà necessario occorrerà eseguire il login di un utente che abbia una sottoscrizione valida ed attiva su Windows Azure.

Dalla finestra di configurazione di Windows Azure è possibile:

  1. Inserire il nome del Website p.es. WebApiAzureDeployDemo1
  2. Selezionare la Region in cui pubblicare il servizio
  3. Opzionale: Selezionare o creare un database su Windows Azure

N.B. Una volta inserito il nome del Website, il sistema verificherà in automatico la presenza di un altro Servizio (Website), se il nome è ancora disponibile sarà visualizzata un’icona verde.

Una volta terminata la procedura, Visual Studio creerà all’interno della nostra solution, oltre al nostro nuovo progetto Web Api, anche una cartella contenente tutti gli script necessari per il deploy del Website su Windows Azure.

Screen Shot 03-09-15 at 11.20 AM

Ora che abbiamo terminato la creazione e la configurazione per Windows Azure del nostro progetto, è possibile procedere con lo sviluppo.

Happy coding

0 Condivisioni

Congiuluc

Sono uno sviluppatore specializzato nella realizzazione di applicazioni web Asp.net. Mi ritengo una persona fortunata perché il mio lavoro coincide con la mia passione: Sviluppare codice!Ho cominciato a sviluppare codice dall'età di dieci anni con il famigerato Commodore 64.La mia svolta epocale è stato l'avvento di internet e dal 1995 ho cominciato a sviluppare siti web e non mi sono più fermato.Personal Blog:http://www.dotnetcode.it/Happy coding :)

Congiuluc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.