Come creare un Website di tipo Web Api per Windows Azure
In questa breve guida vedremo come creare un website di tipo Web Api per Windows Azure con Visual Studio 2013.
Fase di creazione del Website
Apriamo Visual Studio 2013 e creiamo un nuovo progetto di tipo Web Api, come possiamo notare, durante la procedura di creazione, ci viene chiesto (in basso sulla destra) se il nostro progetto verrà “hostato” su Windows Azure:
Selezionando la casella “Host in the cloud” è possibile scegliere se effettuare il deploy su un Website o una Virtual Machine di Windows Azure, in questo esempio scegliamo Website.
Proseguendo la procedura di creazione del progetto comparirà una nuova finestra per la configurazione del nostro Website su Windows Azure:
N.B. Prima di poter proseguire sarà necessario occorrerà eseguire il login di un utente che abbia una sottoscrizione valida ed attiva su Windows Azure.
Dalla finestra di configurazione di Windows Azure è possibile:
- Inserire il nome del Website p.es. WebApiAzureDeployDemo1
- Selezionare la Region in cui pubblicare il servizio
- Opzionale: Selezionare o creare un database su Windows Azure
N.B. Una volta inserito il nome del Website, il sistema verificherà in automatico la presenza di un altro Servizio (Website), se il nome è ancora disponibile sarà visualizzata un’icona verde.
Una volta terminata la procedura, Visual Studio creerà all’interno della nostra solution, oltre al nostro nuovo progetto Web Api, anche una cartella contenente tutti gli script necessari per il deploy del Website su Windows Azure.
Ora che abbiamo terminato la creazione e la configurazione per Windows Azure del nostro progetto, è possibile procedere con lo sviluppo.
Happy coding