Creare menu a tendina Excel

I cosiddetti menu di selezione in Excel vengono chiamati elenchi a discesa o menu a tendina, vediamo i passaggi per crearne uno.

Creare menu a tendina Excel

Aprite Excel e create un nuovo foglio di calcolo. Inserite uno per cella i nomi dei vostri amici.

Creare menu a tendina Excel

Ora posizionatevi in una cella qualsiasi del foglio e dal menù di Excel cercate la voce Dati, poi Convalida dati e nuovamente su Convalida dati.

Nella nuova finestra, alla voce Consenti, scegliete la voce Elenco e in Origine cliccate sull’icona al lato del campo, selezionate le celle nella quale avete inserito i nomi, cliccate sul primo e, tenendo premuto, selezionateli tutti,  infine confermate con Ok.

Creare menu a tendina Excel

L’elenco a discesa sarà visibile nella cella da cui siete partiti e facendo clic sulla piccola freccia sulla destra dell’elenco a discesa, appariranno i nomi digitati precedentemente.

Creare menu a tendina Excel

Per aggiungere nuovi menu a tendina non dovete fare altro che ripetere la procedura sopra descritta.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti